Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 7 Luglio 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2008-03468
"MENU' A KM ZERO" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE CAROSSA IN DATA 9 GIUGNO 2008.
Interventi

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 200803468/02, presentata in data 9 giugno 2008, avente per oggetto:
"Menù a Km zero"

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola, per la risposta, all'Assessore Borgogno.

BORGOGNO Giuseppe (Assessore)
Con una deliberazione del 5 dicembre 2006, la Città ha aderito al Protocollo APE, Protocollo d'intesa per la promozione degli Acquisti Pubblici Ecologici.
Questa adesione impegna la Città, nella predisposizione delle gare d'appalto, ad inserire all'interno dei criteri di aggiudicazione elementi ambientali che comportino un vantaggio economico all'Amministrazione, oltre che vantaggi di tipo ambientale, in particolare per la città.
L'Allegato E di questo Protocollo è riferito all'acquisto di alimenti e servizi di ristorazione. Il coordinamento economato del Servizio Centrale Contratti e Appalti ha già provveduto ad introdurre questi parametri di valutazione nelle offerte tecniche dei concorrenti a diverse gare. In particolare, mi riferisco ad una gara importante e abbastanza recente, la procedura ristretta, del 2007, per l'affidamento del servizio di ristorazione dell'impianto di Corso Novara angolo Via Bologna, che ha come durata il periodo da aprile 2007 a dicembre 2011. Questa è stata la prima gara importante in cui è stata richiesta, nel capitolato speciale, la presentazione di un progetto relativo all'adozione di quei criteri, che riguardano le misure per ridurre l'impatto ambientale del servizio in relazione ai criteri dell'Allegato E del Protocollo APE. Quindi, stiamo richiedendo questi criteri, così come indicato nell'interpellanza.
Questa iniziativa pare abbia un discreto successo, sia dal punto di vista del vantaggio economico per l'Amministrazione - perché questa è la premessa -, ma anche dal punto di vista dell'introduzione di questo elemento di tutela ambientale, rivolgendosi a progetti che utilizzino prodotti locali, confezionati qui e il cui trasporto sia in un ambito territoriale più limitato.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola al Consigliere Carossa.

CAROSSA Mario
Non posso che ritenermi soddisfatto dalla risposta dell'Assessore e da ciò che il Comune sta facendo. Vorrei chiedere al Presidente, se possibile, di prevedere un approfondimento in Commissione entro la fine dell'anno, perché sarebbe interessante capire effettivamente quali sono i risultati.
Come ha accennato l'Assessore, in primo luogo, è importantissimo salvaguardare i prodotti che nascono nelle terre della nostra regione e, inoltre, è necessario limitare sempre di più il trasporto, perché un trasporto troppo prolungato non fa che aumentare l'inquinamento ed i costi.
Se fosse possibile, Presidente, chiederei che un approfondimento in Commissione di questa interpellanza venisse calendarizzato entro la fine dell'anno - se l'Assessore è d'accordo, ovviamente-, affinché si possano analizzare i risultati.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Prendiamo nota affinché venga calendarizzata una riunione nella Commissione specifica per un approfondimento di questo argomento. Prego, però, il Consigliere di tenersi in contatto con l'Assessore, così da poter verificare con più precisione quale sarà il momento giusto per procedere a questo approfondimento.
L'interpellanza è discussa.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)