Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 7 Luglio 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2008-03621
"PROGRESSIONI DI CARRIERA DEL PERSONALE GTT" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE LONERO IN DATA 13 GIUGNO 2008.
Interventi

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Iniziamo l'adunanza del Consiglio Comunale discutendo l'interpellanza n. mecc. 200803621/02, presentata in data 13 giugno 2008, avente per oggetto:
"Progressioni di carriera del personale GTT"

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola, per la risposta, al Vicesindaco.

DEALESSANDRI Tommaso (Vicesindaco)
La risposta è articolata, ma molto ristretta.
Il tema riguarda la progressione di carriera del personale GTT, in particolare sui livelli più alti di professionalità.
In ambito aziendale, il criteri per la crescita professionale delle risorse umane, in particolare per i profili più elevati, è il seguente: valorizzare le risorse interne in tutte le occasioni di sviluppo aziendale, promuovendo il ricorso al mercato del lavoro solo in casi eccezionali, ovvero per la ricerca di particolarità o di eccellenze particolari. Nell'ambito delle valutazioni, i criteri per la scelta delle persone sono i seguenti: valori espressi nei comportamenti (cioè, le prestazioni); le competenze possedute o acquisibili rispetto al potenziale (ovviamente, contano anche i titoli di studio e le esperienze); i risultati espressi e gli obiettivi conseguiti; la responsabilità organizzativa e ricoperta in funzione delle nuove posizioni o delle posizioni vacanti da ricoprire, che significa non solo la capacità di lavorare, ma di tenere insieme un gruppo e di far lavorare le altre persone. Tutto ciò a prescindere da criteri quali l'anzianità di servizio o le valutazioni relative al cosiddetto premio incentivante, che fa riferimento esclusivamente alle attività rese nell'ambito del profilo professionale posseduto, definito contrattualmente.
Negli ultimi anni, compresi gli ultimi due (sui quali si sofferma l'interpellanza), le progressioni di carriera sono quindi avvenute in applicazione dei criteri su esposti e nell'ambito dei quali sono individuati coloro che dimostrano di possedere le performance migliori, cioè che hanno le caratteristiche che ho sostanzialmente ricordato.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola al Consigliere Lonero.

LONERO Giuseppe
Ringrazio il Vicesindaco per la risposta a questa interpellanza. Anche se la materia sarebbe più di natura sindacale, ho ritenuto doveroso presentare questa interpellanza, allorquando alcune persone interessate, ed è per questo che chiedevo se tra i dipendenti graduati, non ancora promossi a funzionari, ne esistessero alcuni in possesso dei requisiti richiesti, perché le assicuro, Vicesindaco, che esistono e che non hanno ottenuto la progressione di carriera. Al contrario, altre persone, invece, con minore anzianità e che - per sentito dire, questo lo riferisco - non hanno sempre dimostrato di avere i requisiti che lei citava prima, sono state promosse.
Allora, non voglio fare una lotta di natura sindacale, anche se mi riservo di trasmettere alle persone che mi hanno interpellato la sua risposta e le mie considerazioni, però raccomando al Vicesindaco, in quanto responsabile dei rapporti con la società GTT, se è possibile, dal punto di vista politico, di richiedere una maggiore imparzialità ed oggettività nella promozione delle carriere dei graduati a funzionari, perché, come lei sa, visto l'ambito dal quale proviene, il rendimento sul lavoro di dipendenti insoddisfatti o frustrati nelle loro aspettative è sicuramente minore e diminuisce anche la loro disponibilità ad operare per il meglio dell'azienda.
Quindi, la raccomandazione che faccio (ripeto, non è un'attenzione dal punto di vista sindacale, ma solo dal punto di vista amministrativo) è che ci sia maggiore oggettività nella valutazione dei curricula e dei requisiti per non mortificare le persone che si impegnano costantemente e che giustamente meriterebbero di ottenere gli stessi premi, che, invece, spesso, vengono elargiti ad altri che non li meritano.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Con il fatto che il Vicesindaco Dealessandri dice che fa sua la raccomandazione, consideriamo l'interpellanza discussa.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)