Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 7 Luglio 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 12

Comunicazioni del Presidente su "Esito conferenza capigruppo e richieste comunicazioni al Sindaco su:
- occupazione palazzina via Pisa 5
Interventi

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Prima di procedere con i lavori, vi informo che, oggi, in Conferenza dei Capigruppo abbiamo discusso in merito a due richieste di comunicazione pervenute, alle quali non è stata concessa l'autorizzazione.
La prima è una richiesta del Consigliere Ghiglia, che chiede comunicazioni al Sindaco in merito all'occupazione della palazzina di Via Pisa 5 e che recita: "Secondo quanto appreso dal sito antagonista 'informa-azione' gli occupanti sarebbero famiglie rumene fino a ieri soggiornanti nel campo di Via Germagnano, secondo gli stessi 'sovraffollato e sporco, senza acqua né elettricità, con i bambini sempre in pericolo in mezzo ai topi e ai serpenti'". In sede di Conferenza dei Capigruppo, abbiamo deciso di non procedere alle comunicazioni del Sindaco, salvo verifica che il Vicesindaco si è impegnato a fare nel corso della giornata e che, nel momento in cui sarebbero arrivate notizie circa quanto è effettivamente accaduto, ci sarebbe stata una breve sospensione per darne comunicazione in Conferenza dei Capigruppo.
La seconda richiesta di comunicazione pervenuta, firmata dai Consiglieri Angeleri, Carossa, Ravello e Lonero, ha come oggetto: "Contributi alle scuole cattoliche e situazione economica del Comune". Anche a questa comunicazione non è stata concessa l'autorizzazione. Ne do lettura, dopodiché il primo firmatario, se ritiene opportuno illustrare le motivazioni della richiesta di comunicazioni, avrà un minuto di tempo a disposizione.
Quindi, do lettura della seconda richiesta di comunicazioni: "Dalle colonne di un noto organo di informazione l'Assessore Saragnese ha lanciato l'ennesimo, sterile, attacco alle scuola materne cattoliche della FISM, criticando lo stanziamento 'a pioggia' di fondi comunali per i 55 istituti che ospitano i ragazzi di 5.000 famiglie torinesi e minacciando di cambiare nuovamente le regole il prossimo anno. Ci domandiamo se si tratti di un nuovo attacco strumentale da parte di un esponente politico di estrema sinistra a un mondo a lui indigesto, o se in un quadro più generale di malgestione amministrativa del nostro Comune si debba inquadrare questa iniziativa come una mossa strategica nella guerra intestina che da mesi condiziona la maggioranza Chiamparino. Tanto più che lo stesso Sindaco, sulle colonne di un altro noto organo di informazione, ha lanciato l'allarme per una situazione disastrosa delle casse Comunali, le quali, a quanto pare, sono state del tutto prosciugate da anni di 'grandeur' Chiampariniana, tanto da rendere necessario un urgentissimo piano di tagli e di individuazione delle priorità su cui puntare per evitare il definitivo tracollo. Si tratta dell'ennesimo schiaffo al rispetto che andrebbe portato al Consiglio Comunale della nostra Città, per il semplice motivo che argomenti di tale importanza andrebbero trattati in primo luogo in Sala Rossa e nelle apposite sedi istituzionali, coinvolgendo anche l'opposizione, invece di essere immancabilmente combattute a suon di interviste, smentite e repliche, sui giornali.
In ogni caso, vista la preoccupazione che inevitabilmente genera una tale situazione, chiedo che il Sindaco comunichi in Aula, e con la massima urgenza, quali siano le intenzioni di questa Giunta, una volta per tutte, rispetto ai fondi da destinare alle scuole materne cattoliche della FISM. Ma soprattutto mi pare che il Sindaco non possa esimersi dal comunicare ai Consiglieri seduti in Sala Rossa quale sia la reale situazione delle casse comunali, tracciando l'esatto quadro dei danni che l'attuale Giunta ha causato alla nostra città in questi anni, in modo da aprire una discussione politica, anche con l'opposizione, sul futuro di Torino.".
La parola al Consigliere Angeleri.

ANGELERI Antonello
Presidente, siccome non trovano la mia scheda, posso intervenire dalla postazione del Consigliere Carossa?

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Se il Consigliere Carossa non si oppone, non c'è problema.

ANGELERI Antonello
Come avevo già anticipato la settimana scorsa, noi siamo molto attenti alle dichiarazioni dell'Assessore Saragnese e, ieri, abbiamo letto questa dichiarazione su un organo di informazione torinese. Questa affermazione ci preoccupa, perché solo due possono essere le ipotesi, anche riferite alle dichiarazioni del Sindaco che, in qualche modo, erano collegate: o si tratta soltanto di una semplice boutade per uscire sui giornali, oppure è vera. Se è vera, allora, c'è un non rispetto delle Istituzioni, perché noi abbiamo votato il Bilancio un mese fa e, in quell'occasione, il Sindaco Chiamparino ha portato in quest'Aula emendamenti proprio sulla FISM e sui contributi alle scuole cattoliche; oggi, c'è un cambiamento di tendenza, che viene comunicato ai giornali, senza invece darne informazione l'Aula, e, inoltre, ci si rifiuta di dare spiegazioni all'opposizione che chiede chiarimenti. Se non volete darcele, va benissimo, noi comunque eserciteremo la nostra parte anche in Commissione, sempre facendo molta attenzione alle deliberazioni e all'operato dell'Assessore Saragnese che non ci convince per niente.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)