Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 30 Giugno 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 8
INTERPELLANZA 2008-02676
"SPACCIO DI DROGA IN VIE LIMITROFE A CORSO PRINCIPE ODDONE" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE TRONZANO IN DATA 12 MAGGIO 2008.
Interventi

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 200802676/02, presentata in data 12 maggio 2008, avente per oggetto:
"Spaccio di droga in vie limitrofe a Corso Principe Oddone"

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola all'Assessore Borgogno, per la risposta.

BORGOGNO Giuseppe (Assessore)
La questione è nota e, d'altra parte, è stata oggetto anche di notizie di cronaca nei giorni scorsi, perché è in corso un'attività delle forze di polizia dello Stato, essendo un fatto che riguarda l'ordine pubblico. Tuttavia, per alcuni aspetti, questa vicenda è stata ed è tuttora seguita anche dalla Polizia Municipale, la quale, nelle riunioni anche più recenti del tavolo tecnico, non solo ha evidenziato l'argomento, ma ha riferito alcune questioni che sono maggiormente di sua competenza e collegate con il lavoro che le forze di polizia stanno svolgendo in quei luoghi.
Quando le forze dell'ordine ci diranno che, anche per facilitare la loro attività, sarà utile far scattare alcuni interventi relativi all'illuminazione, piuttosto che alla rimozione di elementi di arredo urbano utilizzati impropriamente, saremo pronti a farlo.
Peraltro, ciò è già avvenuto in molti luoghi della città, compresa la zona di Corso Principe Oddone-Corso Ciriè, che, tra l'altro, viene citata nell'interpellanza e che, tra la fine del 2006 e l'inizio del 2007, era stata al centro di un fenomeno molto più rilevante rispetto all'attuale (poi, per carità, sono sempre fenomeni preoccupanti). In quel caso, ci eravamo attivati attraverso interventi sull'illuminazione, la potatura degli alberi, la rimozione delle cabine telefoniche ed avevamo lavorato con le Ferrovie dello Stato affinché venisse elevata la recinzione sui binari di Corso Principe Oddone.
Il fenomeno, in parte, si è spostato e, in parte, è ancora lì presente, ma la Polizia Municipale ha svolto un lavoro di rilievo soprattutto per quanto riguarda gli aspetti di natura e di struttura del territorio, che sono necessari per effettuare alcuni interventi, che, come ho detto, verranno attuati quando l'attività di indagine sarà arrivata ad un punto tale per cui sarà utile agire in questo modo.
Abbiamo richiesto la disponibilità di IRIDE ad effettuare altri interventi - ma vorrei sottolineare che ne ha già attuati diversi in quell'area - e ci ha assicurato di essere pronta ad intervenire non appena le forze dell'ordine riterranno che sia giunto il momento di farlo.
Si tratta, comunque, di una situazione sulla quale stiamo vigilando (che, però, in questo momento riguarda alcuni interventi effettuati dalla Polizia di Stato), mettendo a disposizione qualche supporto di tipo di assetto del territorio, non soltanto nelle parti interessate più marcatamente dal fenomeno un anno fa. Quindi, siamo pronti ad intervenire e sta proseguendo l'attività di rilievo dello stato del territorio operato dalla Polizia Municipale.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Tronzano.

TRONZANO Andrea
Mi dichiaro soddisfatto dalla risposta dell'Assessore, anche perché, devo darne atto, si è già intervenuti in passato, anche a seguito delle nostre sollecitazioni. A mio giudizio, abbiamo fatto dei notevoli passi in avanti.
Questa interpellanza è stata presentata per tenere alta l'attenzione su una zona a rischio, ma sappiamo bene che sia le forze dell'ordine, sia la Polizia Municipale hanno ben presente la situazione. Ritengo che, se proseguiremo in questa maniera, prima o poi, il problema si risolverà.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
L'interpellanza è discussa.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)