Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 30 Giugno 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 5
INTERPELLANZA 2008-02608
"CONTRATTI DI ASSICURAZIONE DEI MEZZI GTT." PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI ANGELERI, COPPOLA E CAROSSA IN DATA 8 MAGGIO 2008.
Interventi

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 200802608/02, presentata in data 8 maggio 2008, avente per oggetto:
"Contratti di assicurazione dei mezzi GTT"

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola all'Assessore Dealessandri, per la risposta.

DEALESSANDRI Tommaso (Vicesindaco)
In riferimento a quest'interpellanza, risponderò riportando quanto segue: "Con la gara d'appalto n. 2/2008, per l'affidamento del servizio professionale di consulenze e brokeraggio assicurativo, GTT ha dato attuazione ai principi della normativa e della giurisprudenza, che richiedono trasparenza nel rapporto contrattuale e piena conoscibilità delle commissioni che il broker richiederà alle compagnie di assicurazione.
In merito alle provvigioni percepite, il broker Marsh S.p.A., in sede di gara, si è impegnato a richiedere una provvigione, massima del 5% sulle polizze RCA e dell'8% sui rami diversi, come previsto nel disciplinare di gara al punto B dell'offerta economica.
Tali provvigioni risultano, dai dati in possesso di GTT, del tutto in linea con le condizioni di mercato; per contro, le provvigioni percepite dall'attuale broker Assirein S.p.A. non sono state rese esplicite nelle polizze assicurative e, solo dopo la pubblicazione del bando, è pervenuta a GTT una nota di Assirein S.p.A., appunto, nella quale si afferma di percepire una provvigione dell'1,5% sulla polizia RCA, senza alcuna indicazione per gli altri rami.
Le provvigioni previste dal Capitolato, inoltre, sono giustificate dal fatto che le prestazioni richieste risultano notevolmente superiori, per qualità e complessità (ad esempio, 'Gestione dei sinistri', 'Collegamento informatico', 'Consulenza tecnico-ingegneristica nella gestione del rischio', 'Predisposizione dei Capitolati di gara'), a quelle fornite dall'attuale broker e sono dirette a conseguire un salto di qualità nella gestione delle garanzie assicurative.
L'andamento dei sinistri richiesto, per il periodo 1/01/2006-31/12/2006 e 31/03/2007-30/11/2007, è stato pubblicato sul sito web di GTT, al fine di garantire trasparenza e parità di condizioni a tutti i possibili concorrenti".

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola al Consigliere Angeleri.

ANGELERI Antonello
Signor Vicesindaco, grazie per la risposta. Insieme ai Colleghi Carossa e Coppola abbiamo voluto presentare questa interpellanza, credendo, ovviamente, nella buonafede di chi ha gestito questo appalto, ma che ci faceva venire alcuni dubbi.
Siamo Consiglieri di opposizione, quindi, abbiamo pensato di presentare e porre in quest'Aula alcune domande.
La risposta del Vicesindaco non mi soddisfa, perché la ragione principale per la quale abbiamo proposto di discutere in Aula di un appalto di 9 milioni di Euro - sottolineo 9 milioni di Euro! - sta nel fatto che GTT ha deciso di passare la percentuale di aggio (se così si può definire) dall'1,5% al 5%.
Prima, chi lavorava in questa società e forniva il servizio, l'ha sempre fornito con una percentuale minima dell'1,5%, quindi, considerando il possibile riflesso sulla Pubblica Amministrazione, è evidente che, passando dall'1,5% al 5%, vi sia un aggravio di costi, soprattutto se parliamo di un appalto di 9 milioni di Euro, perché, sebbene il Vicesindaco abbia parlato del comparto RC Auto, al quale fa riferimento questo 1,5%, voglio ricordare che il comparto RC Auto vale, per GTT, qualcosa come 6 milioni di Euro, cioè, la stragrande maggioranza della partita.
Rispetto a questo mi sarei aspettato dal Vicesindaco una valutazione diversa, invece, si è limitato a riportare in Aula dei dati che ci fanno rimanere anche in qualche modo perplessi.
Vi sarebbero parecchie cose da aggiungere, ma non voglio e non posso andare oltre, considerato altresì che il tempo a mia disposizione è finito. Certamente, comunque, dato che vi è stato un ricorso al TAR e, forse, ve ne sarà anche uno al Consiglio di Stato, chiederei al Vicesindaco se gentilmente possiamo essere aggiornati sull'evoluzione di questa vicenda (che, come avete capito, non ci appare completamente chiara e ci lascia ancora molti dubbi), seguendola insieme, magari discutendone più approfonditamente in sede di Commissione.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Posso dedurre, dai cenni di assenso del Vicesindaco, che non vi siano problemi a continuare a seguire la vicenda in Commissione, quindi, non solo per verificare le eventuali novità, ma per seguire anche l'andamento dell'intera questione.
La parola al Consigliere Carossa.

CAROSSA Mario
Vorrei solamente avanzare una richiesta, in modo che rimanga anche a verbale: confido nella sua correttezza, Presidente, affinché a questa interpellanza non capiti la sorte di altre, che, rimandate allo stesso modo in Commissione, attendono a lungo la convocazione della Commissione competente.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Ovviamente, accolgo l'invito del Consigliere Carossa, ma credo che, da parte dell'Assessore, non esista alcuna volontà di dilazionare nel tempo, quindi, non appena ci sarà la sentenza, sulla vicenda verrà sicuramente riferito in Commissione.
Per il verbale, tengo solo a precisare che, quando rimandiamo in Commissione la trattazione di un argomento discusso in un'interpellanza, anche gli stessi presentatori possono occuparsi di mantenere viva l'attenzione sulla necessità di riprendere la questione.
Rivolgerò quest'invito anche in un'altra occasione e non solamente oggi, e in ogni caso il Presidente s'impegna a fare in modo che quanto detto in Aula sia poi rispettato in Commissione. Evidentemente, siccome il Presidente non segue direttamente i lavori in Commissione, bisogna che i Consiglieri proponenti l'interpellanza si rivolgano a lui per sollecitare la discussione in Commissione, altrimenti non ne possiamo venire direttamente a conoscenza, salvo dover lavorare in una maniera che credo non sia neppure tanto opportuna, non solo per la salute del Presidente, ma anche per quella degli stessi Consiglieri.
L'interpellanza è discussa.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)