Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Martedì 3 Giugno 2008 ore 16,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2008-02977
"TELERISCALDAMENTO - CENTRALE DEL POLITECNICO. APERTURA CANTIERE 2004 - FINE LAVORI?" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE COPPOLA IN DATA 22 MAGGIO 2008.
Interventi

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 200802977/02, presentata in data 22 maggio 2008, avente per oggetto:
"Teleriscaldamento Centrale del Politecnico. Apertura cantiere 2004. Fine lavori?"

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola, per la risposta, all'Assessore Mangone.

MANGONE Domenico (Assessore)
L'interpellante pone una serie di domande relative alla Centrale di Corso Ferrucci, angolo Corso Peschiera, cominciando dal chiedere quale sia, oggi, il reale stato dell'arte. Cercherò di rispondere agli interrogativi posti.
Come il Consigliere sa, la parte industriale dell'impianto è stata terminata ed è in funzione già da qualche tempo. Si tratta di una centrale di integrazione e riserva, che ha consentito l'espansione del teleriscaldamento a 90.000 torinesi nella Circoscrizione 1 e nella Circoscrizione 3.
Si tratta di una Centrale di 85 MWatt termici, che ha la funzione di ottimizzare l'energia termica proveniente dalla Centrale di Moncalieri; è per questa ragione che la centrale di Corso Ferrucci viene utilizzata il meno possibile, proprio perché di integrazione e riserva.
L'interpellante pone la propria attenzione sulla questione relativa all'aspetto architettonico di tutto l'impianto. C'è stato qualche problema in fase di definizione del progetto esecutivo, tant'è che, tra Iride e il progettista incaricato per la costruzione, vi è stata una interlocuzione atta a definire il progetto esecutivo, perché c'erano delle questioni che riguardavano sia il piano statico ed estetico, sia i costi effettivi dell'opera. Al termine di questi approfondimenti si è addivenuti, nel mese di dicembre, ad una soluzione, ragione per cui è stata avviata la produzione delle vele ed entro l'estate verrà conclusa l'opera anche per quanto riguarda la parte architettonica. In questa interlocuzione vi sono state contestazioni formali tra Iride, il progettista e l'appaltatore, che si sono, quindi, concluse.
Per quanto riguarda l'ammontare del costo complessivo del progetto e, nello specifico, delle vele, si è partiti da una determinazione dell'amministratore delegato dell'allora AEM Torino, con una previsione di costo di 44 milioni di Euro. Oggi il costo dell'opera, complessivamente, è di 43 milioni di Euro. Quindi, questa interlocuzione è servita a far diminuire i costi di una somma significativa. Il costo delle vele è pari a circa 4.5 milioni di Euro. L'intervento è completamente a carico della società Iride e non vi è alcun finanziamento da parte di nessun ente. I lavori dovrebbero iniziare nel mese di giugno, per concludersi entro l'estate.
Il Consigliere ha chiesto copia del progetto esecutivo, ma non lo posso fornire, perché si tratta di materiale molto voluminoso, però, in quanto atto pubblico della Città di Torino - perché presentato al Settore Edilizia della Città di Torino -; è a disposizione del Consigliere per una visione.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola al Consigliere Coppola.

COPPOLA Michele
Inizio ringraziando l'Assessore Mangone, che si è voluto informare e ha voluto dare una risposta puntuale a questa interpellanza che, in realtà, ha preso forma dopo un dibattito avvenuto in sede di Commissione per l'approfondimento del Bilancio.
Mi ritengo soddisfatto, anche perché oggi siamo al 3 giugno, quindi il fatto che il cantiere sia in procinto di aprirsi è una notizia positiva, non soltanto per me, ma anche per quei residenti che attendevano da qualche anno il completamento di questa opera. Sono contento che il contenzioso tra l'architetto e Iride sia concluso. Ci aspettiamo tutti, a metà del mese di settembre, un invito ufficiale all'inaugurazione di quello che i giornali avevano definito il Guggenheim torinese. Non siamo riusciti a portare qui il Museo vero del Guggenheim; ci accontenteremo delle vele di una centrale termoelettrica, certamente utile, ma che deve anche essere bella, così come l'Amministrazione ha promesso ai residenti.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
L'interpellanza è discussa.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)