Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Martedì 3 Giugno 2008 ore 16,00
Paragrafo n. 3
INTERPELLANZA 2008-02555
"ANCHE LE CAPRETTE SUI MEZZI PUBBLICI ! ! !" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE CAROSSA IN DATA 7 MAGGIO 2008.
Interventi

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 200802555/02, presentata in data 7 maggio 2008 , avente per oggetto:
"Anche le caprette sui mezzi pubblici!!!"

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola, per la risposta, all'Assessore Sestero.

SESTERO Maria Grazia (Assessore)
L'interpellanza richiama una lettera di "Specchio dei tempi", una lettera che compare senza firma e che segnala una situazione su una linea di trasporto pubblico.
Mi dice GTT che non ha riscontri, perché questo fatto non è stato segnalato a GTT, non è stato segnalato al conducente; comunque, a seguito di questa segnalazione, si sono organizzate verifiche mirate su quella linea, se è una linea esposta a comportamenti discutibili, e non consentiti dal regolamento.
Peraltro, il controllo di GTT è costante sulle linee urbane. Nel primo quadrimestre del 2008, sono stati controllati 837.760 passeggeri, e ne sono stati sanzionati 34.414, perché non in regola col documento di viaggio.
I nostri assistenti alla clientela dell'Azienda hanno avuto una formazione da parte di istruttori messi a disposizione dalle forze dell'ordine e questo al fine di essere in grado di adottare un codice di comportamento in situazioni particolari, anomali, critiche.
Dal 2001, questa presenza è stata potenziata, considerando che c'è la possibilità di un contatto con le forze di Pubblica Sicurezza. Sui molti mezzi pubblici, su 413 autobus, in particolare, ci sono le telecamere di videosorveglianza e in 100 fermate ci sono le colonnine di soccorso di videosorveglianza.
Gli interventi con gli agenti della Polizia Municipale sono stati 730, con 312.880 passeggeri controllati e 1.142 persone fermate.
Questi dati che ho richiamato della presenza e del controllo da parte dei Vigili e dei controllori di GTT, per dire che si fa il massimo sforzo col personale, perché i passeggeri dei mezzi pubblici possano viaggiare tranquilli e in sicurezza.
Ci sono situazioni in cui sarebbe bene segnalare al conducente che ha la possibilità di un collegamento immediato con la GTT e la Questura, quindi quello è il punto dove devono essere segnalate anomalie. Nel caso specifico, non c'è un riscontro, ma si sono sviluppati, su quella stessa linea, interventi di controllo.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Carossa.

CAROSSA Mario
Non avevo dubbi sulle modalità e sui toni di questa risposta. Non per colta dell'Assessore, naturalmente, ma sicuramente mi sarei stupito che GTT avesse confermato simili fatti, anche perché confermare simili fatti vorrebbe proprio etichettare in una certa maniera questi fatti e, quindi, non posso far altro che accettare quello che lei, di riflesso da GTT, ha esposto in quest'Aula.
Vorrei dire due cose: dopo questa lettera sono ho fatto due corse sul 51 (è abbastanza mia abitudine viaggiare sui mezzi pubblici), il 51 non l'avevo mai preso e devo dire che non mi è capitato. Ne ho fatta una alla mattina e una alla sera, al pomeriggio tardi. Non mi è capitato di vedere casi del genere. Devo dire - e mi fermo qua - una situazione sicuramente non delle più rosse. Mi permetterei di dire questo. Poiché, quale che sia il livello di guardia per GTT, io questo non lo so, però devo dire che non erano situazioni, tutt'e due le volte, proprio delle migliori, per persone - correggetemi, stigmatizzatemi - comuni sia proprio così normale.
Secondo, sul discorso delle multe, ne approfitto e termino subito, io tra l'altro c'ho un'interpellanza, che non ho mai chiamato sulle multe: a me fa un po' sorridere che GTT dica che ci sono 2.000, 3.000, 4.000 multe, poi si va a vedere che il 50% non viene pagato e io dico, chiaramente, che di quel 50%, il 49% saranno cittadini stranieri, che non le pagano o come una interpellanza, che io non ho mai chiamato (perché? Perché capitano altre cose più impellenti e uno chiama altre interpellanze) di un cittadino italiano che aveva trovato per terra in una fermata del pullman una multa con scritto nomi di Est Europa, il nominativo e poi residenza Romania. Beh, multe del genere possono farne anche 100.000! E va tutto bene, anzi va tutto male.
Quindi, accetto naturalmente la risposta che mi ha dato. Non mi aspettavo altre risposte e devo dire che quella linea mi sembra, dalla mia piccolissima esperienza che ho fatto dopo il 4 maggio, che non sia proprio una delle linee migliori e sulle multe ho dei grossi, grossi, grossi dubbi.
Ho fatto tre giorni a Lisbona, che non è sicuramente una città ricca. Qualsiasi mezzo pubblico uno sale, non c'è il bigliettaio , ma c'è l'autista: o uno passa il documento su una cosa che fa bip o non fa bip, e fa un altro suono, se non è valido il documento, o fai il biglietto dal bigliettaio.
Le macchine che sono dietro aspettano. Non mi sembra che sia così scandaloso. Mi sembra che in Italia, Torino in modo particolare, sia l'unico Paese in cui sembra impossibile far pagare o controllare decisamente, salvo in caso eclatanti, quelli vengono controllati, i biglietti.
Comunque, queste interpellanza se possono anche solo servire a incrementare i controlli io continuerò naturalmente a farle.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
L'interpellanza è discussa.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)