Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Venerdì 30 Maggio 2008 ore 00,01
Paragrafo n. 6
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2008-02344
BILANCIO DI PREVISIONE 2008. RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA. BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2008 - 2010. APPROVAZIONE.
Interventi

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Riprendiamo l'esame della proposta di deliberazione n. mecc. 200802344/24, presentata dalla Giunta Comunale in data...., avente per oggetto:
"Bilancio di Previsione 2008. Relazione revisionale e programmatica. Bilancio pluriennale per il triennio 2008 - 2010. Approvazione"

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Continuiamo l'analisi degli emendamenti.
L'emendamento n. 228, presentato dall'Assessore Passoni, recita:

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola al Consigliere Carossa.

CAROSSA Mario
Abitualmente si richiede un certo bon ton, ma è certo che quando i "Generali" sono i primi a non usarlo - e non è riferito a lei, Presidente - diventa tutto molto difficile.
Ma parlerò quando sarà rientrato il Sindaco, perché non mi va di parlare in sua assenza. Comunque, torniamo a noi: "Ampliamento Parco del Valentino, parcheggio V Padiglione". Cari amici della maggioranza, sono stato 5 anni nella Circoscrizione 8 e il V Padiglione lo ricordo perfettamente! Ricordo bene anche i milioni di Euro spesi su questo Padiglione!
Non so, di preciso, se si intervenga, effettivamente, sul V Padiglione che ricordo io, però, se così fosse, mi parrebbe veramente uno scandalo (INTERVENTI FUORI MICROFONO). Scusate, scusate. Calma. Siamo al V Padiglione. Sappiate che , a me, di vedervi qui arrabbiati, non importa assolutamente nulla. Anche perché ho fatto finta, dato che è rientrato il Sindaco, di non sentire prima, l'espressione "gaute la gnoca", riferita al sottoscritto (INTERVENTO FUORI MICROFONO). Allora, peggio ancora! E da lei, signor Sindaco, non mi aspetterei questo! E sono ancora gentile a chiamarla "Signor"! Queste cose non vanno bene. Ho aspettato che rientrasse, per dire le cose a verbale, perché io non parlo in assenza dell'interessato! Degli insulti, però, non se ne parla! E' una vergogna dire cose del genere in quest'Aula (INTERVENTO FUORI MICROFONO)! Certo che son bravo! E' una vergogna! Perché vorrei vedere se lo rivolgesse a voi! Ah, già, ma voi ve lo fate dire tutti i giorni!

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Consigliere Carossa, rimanga nell'argomento che...

CAROSSA Mario
Allora, lei stia attento a come parla il Sindaco! Non soltanto a come parla il Consigliere Carossa!

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Stia tranquillo! E' lei che sta intervenendo!

CAROSSA Mario
Anche perché io non ho insultato nessuno, a differenza del Sindaco!

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Le sto dicendo di mantenere i suoi commenti all'ordine del giorno, che sono gli emendamenti.

CAROSSA Mario
Sì, certo. All'ordine del giorno!

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Sta parlando di un emendamento. La prego di rimanere sull'argomento.

CAROSSA Mario
Comunque, tornando sul V Padiglione....

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Perfetto.

CAROSSA Mario
Tornando sul V Padiglione... (INTERVENTO FUORI MICROFONO)

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Le chiedo scusa
(Disordini in Aula)
Per favore, chiedo e pretendo dai banchi della maggioranza e dell'opposizione, il rispetto delle norme regolamentari, soprattutto, dal punto di vista comportamentale.
Non accetto sbotti di ira come quelli ai quali abbiamo appena assistito. Se qualcuno trascende, viene cacciato dall'Aula. Chiedo soltanto agli Uffici, di volere, per cortesia, chiamare due Vigili del Corpo di Guardia e farli salire in tribuna per permettere il mantenimento dell'ordine in Aula.
La parola al Consigliere Ravello.

RAVELLO Roberto Sergio
Presidente, guardi, mi viene difficile non dire ciò che sto per dire, perché ho un grande rispetto dell'Autorità e di quando quest'ultima manifesta una volontà, anche all'interno di un'Istituzione. Ed io credo di averlo sempre dimostrato, in particolare, nei confronti di questo Consiglio e nei confronti di chi presiede questa Assemblea; però, devo dirle che, davvero, sono quasi senza parole perché sto notando, da parte sua, una pessima gestione d'Aula in condizioni - mi rendo conto - particolarmente delicate; probabilmente, è anche dovuto al fatto che la logistica della Sala non le consente di vedere i continui atteggiamenti provocatori che vengono da chi siede di fronte a lei. Allora, se lei può vedere che cosa facciamo noi, lei non può vedere, di fatto - me ne rendo conto - che cosa fa il Sindaco. Ma, allora, si fidi di quello che diciamo noi!
Il Sindaco, è ormai un po' di tempo che non fa altro che provocare; quindi, non si stupisca se poi la tensione sale e i lavori dell'Aula diventano ingestibili!
Però, la prego di controllare. Per esempio potreste collocare una telecamera che riprenda il Sindaco e le mostra le immagini sullo schermo del computer!
Lei ha il dovere sacrosanto di intervenire nei confronti di tutti i Consiglieri Comunali, a cominciare dal Sindaco. Il primo cittadino non è certo al di sopra dell'Autorità! Nella maniera più assoluta! Non solo dovrebbe essere d'esempio nei confronti dei cittadini, ma anche per tutti i Consiglieri Comunali e questo non lo sta facendo!
Io non voglio dare lezioni - non mi permetterei mai - a nessuno. Mi limito ad osservare quel che, a mio modestissimo avviso, dovrebbe essere e che, di fatto, non è.
No, ma, Sindaco, guardi, mi creda... (INTERVENTO FUORI MICROFONO)... Però, Presidente...

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Consigliere Ravello, si rivolga al Presidente!

RAVELLO Roberto Sergio
Presidente, allora lo dica anche al signore che siede davanti a lei, di rivolgersi al Presidente e non a noi.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)