Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Giovedì 29 Maggio 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 5

Comunicazioni del Vicepresidente su "Ordine dei lavori"
Interventi

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Carossa sull'ordine dei lavori.

CAROSSA Mario
Memore di ieri, le chiedo di farmi consegnare il foglio della votazione.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Chiedo agli Uffici una copia della stampa della votazione.
Se si avvicina al banco della Presidenza, Consigliere Carossa, gliela consegno.
I Consiglieri Carossa, Angeleri e Ravello hanno chiesto alla Presidenza di verificare l'effettiva espressione di voto in relazione all'esito cartaceo e, prima ancora, all'esito elettronico della votazione. Prendo atto della richiesta.
Non sono nella condizione di mettere in discussione il documento cartaceo che risulta a seguito della votazione elettronica, però chiedo ai Consiglieri che votano di rimanere in Aula durante i due minuti di votazione, in modo tale da permettere a chi presiede di poter verificare che ad un nome esplicitato sul documento cartaceo corrisponda l'effettiva presenza. (INTERVENTO FUORI MICROFONO). Consigliere Cuntrò, se è un'eccezione, si può avvisare la Presidenza.
Termino il mio intervento e, poi, chiederò a voi di esprimervi.
In questo momento sto presiedendo io e, a causa di diversi limiti strutturali, non sono davvero nella condizione di verificare e controllare, come se fossimo in una classe.
Vorrei semplicemente chiedervi di collaborare quando presiedo, in modo tale che situazioni del genere non si ripresentino, perché il loro effetto è unicamente un prolungamento dei tempi dei nostri lavori.
La parola al Consigliere Carossa.

CAROSSA Mario
Abbiamo semplicemente verificato dei fatti che accadono, ma dovete capire che è molto difficile assistere a certe scene! Non prendiamoci in giro, spesso un Consigliere arriva sulla porta, fa segno al suo Collega qui al banco di votare e l'altro vota al suo posto. Però io non accetto questa situazione! Almeno durante i due minuti della votazione, i Consiglieri dovrebbero stare al loro posto!
Se andiamo a vedere, il Sindaco, alla fine, è quello più ligio di tutti! (INTERVENTO FUORI MICROFONO). È la verità! Lo sa che quando c'è la possibilità di attaccarla non mi tiro indietro, ma questa è la verità. Quando vediamo un Consigliere che, dalla soglia della porta, chiede al suo Collega di votare al suo posto e va via, ritengo che la nostra reazione spontanea sia comprensibile! Quando si contando i voti e si nota che le persone non sono presenti, credo che sia il minimo richiedere un atteggiamento più serio!

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Qualora mi rendessi conto che un Consigliere, arrivato sulla soglia della Sala, chiede ad un altro Collega di votare, sarei il primo a riprenderlo. Se questo accade non me ne sono mai reso conto e, quindi, se dovesse verificarsi nuovamente, sarò il primo a redarguire quel comportamento.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)