Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Giovedì 29 Maggio 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 12

Comunicazioni del Consigliere Goffi su "Ordine dei lavori"
Interventi

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola al Consigliere Goffi, sull'ordine dei lavori.

GOFFI Alberto
Intervengo, accogliendo il richiamo al senso di responsabilità fatto dal Capogruppo Giorgis e dal Sindaco.
Come molti altri, ho vissuto, da canavesano, le due alluvioni del 1994 e del 2000, quindi conosco bene le problematiche.
Essendo questa un'istituzione importante, credo che la situazione non vada affrontata con una contrapposizione muro contro muro.
Naturalmente ci auguriamo che stanotte e domani non capiti assolutamente nulla, però credo vi siano due esigenze da valutare: l'esigenza politica della minoranza di proporre alcune tematiche e l'esigenza della maggioranza di arrivare il più in fretta possibile all'approvazione del Bilancio.
Sono entrambe esigenze legittime, ma vi è, comunque, una priorità assoluta che dobbiamo cercare di difendere: la sicurezza e la salute dei cittadini.
Credo che, per arrivare ad una soluzione anche di distensione in questo Consiglio Comunale, si potrebbe pensare di contemperare le due esigenze: dell'opposizione, di far valere alcune tematiche, e della maggioranza, di approvare più velocemente il Bilancio.
Molte delle proposte avanzate dall'opposizione (l'hanno ricordato i Consiglieri Angeleri, Carossa e Cantore) riguardano temi concreti.
Ritengo che sarebbe utile sospendere il Consiglio Comunale per riuscire a far accogliere dalla maggioranza una proposta che riguardi il tema della sicurezza dei cittadini in senso più generale. Credo che questo sarebbe un segnale importante da parte del Consiglio Comunale e di questa Istituzione alla città: nel momento in cui apprendiamo di un possibile pericolo, rispondiamo con un gesto concreto.
La mia è una proposta di merito e di buon senso: cerchiamo di trovare un punto in comune, perché anche l'opposizione può contribuire con il suo senso di responsabilità. Se, invece, su una questione che riguarda la sicurezza dei cittadini, interrompiamo la politica e la discussione, di fatto però sacrificando solo quella che è la parte dell'opposizione (che deve far valere un'esigenza legittima), credo che questo rischi di farci arrivare alla classica contrapposizione del muro contro muro.
Non so se questa mia proposta possa essere condivisa, ma credo che, sospendendo per qualche minuto il Consiglio Comunale e riunendo brevemente la Conferenza dei Capigruppo, si possa cercare di trovare insieme una soluzione e dare una risposta seria ad una delle tante proposte che abbiamo fatto come opposizione sull'argomento della sicurezza dei cittadini, intesa come protezione civile.
Ovviamente, se riusciremo a trovare una soluzione, si potranno contingentare i tempi.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Se ho ben capito il Consigliere Goffi chiede di sospendere il Consiglio e convocare la Conferenza dei Capigruppo per decidere sul prosieguo dei lavori.
Di fronte ad una proposta concreta, devo chiedere ai Consiglieri se sono d'accordo. Procederemo con un intervento a favore e uno contro, in maniera tale da verificare se ci sono le condizioni per procedere in questo modo.
La parola al Consigliere Giorgis.

GIORGIS Andrea
Se i proponenti sono d'accordo, visto che avevamo stabilito di interrompere i lavori del Consiglio alle ore 18.00, si può convocare per quell'ora la Conferenza dei Capigruppo, oppure alle ore 20.30.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Ritengo che i lavori del Consiglio possano proseguire fino alle ore 18.00, eventualmente possiamo convocare la Conferenza dei Capigruppo alle ore 17.50 per decidere come proseguire.
In ogni caso, la mia intenzione è di confermare la convocazione della seduta delle ore 21.00, così come è stato definito, riunendo però la Conferenza dei Capigruppo verso le ore 18.00 per verificare la situazione.
La parola al Consigliere Sbriglio.

SBRIGLIO Giuseppe
Sono favorevole ad accogliere la proposta del Consigliere Goffi, perché ci aspetta quasi un'ora di discussione; a mio parere, questa proposta, se va in questa direzione, può essere uno strumento utile. Convocando subito la Conferenza dei Capigruppo potremmo trovare il modo di risolvere la situazione, senza rimandare di un'ora.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Non credo che sia possibile continuare in questo modo, con i Capigruppo che chiedono di intervenire fino ad arrivare alle ore 18.00.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)