Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Mercoledì 28 Maggio 2008 ore 09,00
Paragrafo n. 12

Comunicazioni del Vicepresidente Coppola su "Saluto del Sindaco di Cordoba Daniel Oscar Giacomino"
Interventi

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Invito i Consiglieri a riprendere posto, per permettere al Sindaco di Cordoba, Daniele Oscar Giacomino, di accomodarsi in Aula, per il saluto concordato.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Chiedo scusa ai Colleghi per l'informalità dell'evento; purtroppo, la visita del nostro caro Sindaco di Cordoba, il dottor Giacomino, capita contestualmente alla discussione sul Bilancio. Lui stesso, essendo Sindaco, sa benissimo che cosa questo significhi per un'Aula Consiliare.
Ci teneva, però, a porgere un saluto alla Città e, di conseguenza, molto volentieri, io lascio a lui la parola.
Al termine del suo intervento, il Consiglio Comunale riprenderà i lavori.

GIACOMINO (Sindaco di Cordoba)
Mi dispiace arrivare in questo momento, mentre è in corso la discussione sul Bilancio. Sono lieto, però, di essere qui con voi e ringrazio il Presidente Castronovo e voi tutti, perché stiamo lavorando insieme e so che avete approvato una collaborazione con la Città di Cordoba per ricostruire un memoriale sui desaparecidos, durante l'ultima dittatura militare.
Vi ringrazio per la concessione che mi avete accordato, per aver approvato questa proposta del Presidente del Consiglio.
Voglio anche dirvi che la Città di Cordoba è gemellata con Torino dal 1986 e che, per me, è un onore essere il primo Sindaco a farvi visita dalla data della firma del gemellaggio - forse, da quel momento, sono anche l'unico Sindaco di origine piemontese; i miei nonni erano, rispettivamente, di Cuneo e di Pinerolo.
Vi ringrazio della possibilità che mi avete offerto, di far lavorare la nostra Città insieme alla vostra.
Ho avanti a me ancora 3 anni e mezzo di governo, quindi, potremo provare a lavorare insieme su temi sui quali voi siete più avanti di noi come, per esempio, il Piano di Sviluppo Urbano - che abbiamo analizzato questa mattina -, o come il tema sull'ambiente.
Sono accompagnato dal Direttore dei Diritti Umani della mia città, il quale ha presentato ieri, al Museo della Resistenza di Torino, una mostra sugli anni più neri della dittatura in Argentina.
E' molto importante guardare avanti, ma non bisogna mai dimenticare il proprio passato.
I nostri 25 anni di democrazia hanno un debito importante con molti cittadini delle nostre città. Per questo stiamo lavorando per sviluppare dei progetti insieme.
Voglio essere molto breve perché voi possiate continuare a lavorare.
Molte grazie per avere collaborato con noi e grazie per quello che potremo fare in futuro insieme.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Mi permetto di chiedere all'interprete di dire al Sindaco di Cordoba che apprezziamo le parole che ha rivolto, tramite me, a tutti i torinesi.
Lo ringraziamo per le espressioni scelte, per la passione con la quale ci ha parlato e lo ringraziamo della visita.
Ci scusiamo per le modalità con le quali questo è avvenuto, ma, come lei sa, il programma e l'approvazione di un Bilancio per un anno importante come questo ci obbligano a lavorare sodo ancora per tutta la settimana.
Grazie per essere stato con noi.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)