Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 19 Maggio 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 6

Comunicazioni del Presidente su: "Modifica denominazione Gruppo 'Verdi per la pace' in 'Ambiente e Italia - Moderati'"
Interventi

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Abbiamo ricevuto, nel corso delle giornate precedenti, una serie di richieste di comunicazioni ed una comunicazione formale del Consigliere Zanolini.
La comunicazione formale del Consigliere Zanolini, Capogruppo del Gruppo Consiliare Verdi per la Pace, recita così: "La presente per comunicarle che, a far data da oggi, la denominazione del mio Gruppo Consiliare di maggioranza, di cui il sottoscritto è Capogruppo, cambia da 'Verdi per la pace' ad 'Ambiente e Italia - Moderati'. La prego di dare comunicazione di questa mia nota nel corso della Conferenza dei Capigruppo, affinché sia resa palese, nel corso del prossimo Consiglio Comunale e affinché, in quella occasione, mi sia concesso di esprimere brevemente le motivazioni di questa mia decisione".
Il Consigliere Zanolini ha 3 minuti a disposizione per illustrare le motivazioni del cambio di denominazione del Gruppo.
La parola al Consigliere Zanolini.

ZANOLINI Carlo
Secondo un'analisi personale, ma condivisa da una parte degli amici di partito e dalla stragrande maggioranza di quelli che votavano "Verdi" e che, ultimamente, non hanno più così votato, la causa che ha portato al disastro il Partito che io qui rappresento in questa Istituzione, fino a portarlo alla sua scomparsa dal Parlamento, è stata la deriva, per così dire, di sinistra: il tradimento della vocazione plurale e di biodiversità culturale originaria.
Da oggi, vogliamo dare un segnale netto di volontà di abbandono del progetto della Sinistra Arcobaleno che, già in tempi non sospetti, ancor prima del disastro elettorale, non abbiamo mai condiviso, facendo una scelta diversa, puramente strategica, che ci permette - pur continuando ad essere ecologisti - di dialogare con tutti i partiti sui temi riguardanti l'ambiente e l'ecologia.
Rispondendo alle tante sollecitazioni provenienti da alcuni del mio Partito e da molti simpatizzanti ecologisti ed ambientalisti, abbiamo preso la decisione di caratterizzarci, come Verdi, al centro, o meglio, al di sopra del sistema unidimensionale da sinistra a destra e di essere in una seconda dimensione trasversale, parallela, con un segnale in controtendenza ecologista alle politiche nazionali, di quello che resta del Partito dei Verdi.
Pertanto, da oggi, cambiamo nome al Gruppo Consiliare e lo rinominiamo "Ambiente e Italia - Moderati", con una scelta di percorso di forza politica autonoma, ma confederata con il movimento regionale dei Moderati, secondo una linea di ambientalismo delle buone e sensate proposte.
Confederazione significa rispetto reciproco dell'autonomia nell'ambito di posizioni plurali, ma, in gran parte, condivisibili. Riteniamo che questa possa essere la strada giusta per poter ricominciare a pensare ad un futuro credibile dell'ecologia e dell'ambientalismo sostenibile.
Con un Gruppo Consiliare di nome diverso, continueremo a portare avanti le stesse idee e azioni che fino ad ora ci hanno caratterizzato e continueremo ad essere riferimento istituzionale per tutti coloro che in Torino e in Piemonte vorranno riposizionare in avanti l'ecologia e l'ambientalismo.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)