Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 12 Maggio 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 27

Comunicazioni del Consigliere Giorgis su: "Ordine dei lavori"
Interventi

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola al Consigliere Giorgis.

GIORGIS Andrea
Per risparmiare il tempo, che è una risorsa scarsa, rispondo subito alla richiesta del Consigliere Tronzano sottolineando che questo mercoledì ci sarà un sopralluogo calendarizzato dalla II Commissione, proprio sul sistema dei trasporti relativo alla zona di Mirafiori. Nell'ambito di quel sopralluogo e del riordino del sistema trasportistico di quella zona verrà affrontata anche l'esigenza sottolineata dalla mozione che chiedo di tenere ancora sospesa per poterla sottoporre al voto di questo Consiglio, sulla base dell'istruttoria e degli approfondimenti svolti dalla Commissione.
Credo che questo Consiglio, dopo aver rinviato obtorto collo i conferimenti di cittadinanza onoraria che avevamo pensato di conferire e grazie alla disponibilità del Consigliere Tronzano, possa chiudere i propri lavori. Naturalmente, nelle prossime sedute avremo modo anche di approfondire la proposta avanzata dal Vicepresidente Coppola.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
I Consiglieri Tronzano e Coppola, a seguito dell'intervento del Consigliere Giorgis, sono d'accordo a rinviare la proposta di mozione?
Nel contempo, il Capogruppo Giorgis chiede di rinviare alla prossima seduta tutte le mozioni e tutti gli ordini del giorno che sono in discussione questa sera.
La parola al Consigliere Cassano.

CASSANO Luca
Intervengo sulla proposta di mozione n. mecc. 200802444/02 per la quale venerdì avevamo richiesto l'articolo n. 93. In queste ore, è emersa la necessità di un approfondimento in Commissione, su richiesta di più soggetti, quindi, contrariamente a quanto richiesto venerdì nel corso del Consiglio, sarei per chiederle una convocazione o il rinvio in Commissione (alla I e alla IV, da quel che mi dicono, ma gli Uffici potranno esprimersi su questo).
Coerentemente anche con quanto è stato chiesto dal Consigliere Giorgis, chiedo di non porla in votazione, ma di inviarla in Commissione.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola al Consigliere Gallo Domenico.

GALLO Domenico
Chiedo di intervenire, perché accolgo parzialmente la proposta del Consigliere Giorgis, dato che ritengo che oggi sia da votare, vedremo con quale esito, la proposta di ordine del giorno rispetto ai fatti accaduti a Verona qualche settimana fa. Mi riferisco esattamente all'ordine del giorno "Condanna dell'assassinio del giovane Nicola Tommasoli". Ho chiesto l'applicazione dell'articolo 93 in Conferenza dei Capigruppo e mi sembra che sia stato accordato. Ho predisposto due emendamenti che rettificano la premessa dello stesso ordine del giorno, quindi chiedo che si voti almeno questo ordine del giorno.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Se ho capito bene, per quanto riguarda la mozione n. mecc. 200802444/02, si richiede il rinvio in Commissione I più IV, quindi l'articolo 93, che era stato a suo tempo discusso e concesso in Conferenza dei Capigruppo, viene superato con il rinvio in Commissione della stessa proposta di mozione. Mentre invece, rispetto al rinvio di tutti gli argomenti, il Consigliere Gallo chiede il mantenimento dell'ordine del giorno n. mecc. 200802526/02, al quale ha proposto degli emendamenti presenti nella cartellina dei Capigruppo. Posto che nessuno ha avanzato rilievi circa il rinvio di tutti gli argomenti e l'unico argomento di cui si chiede la trattazione è quello appena detto.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)