Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 5 Maggio 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 3
INTERPELLANZA 2008-01532
"TENDE DA CAMPO IN PIAZZA PALAZZO DI CITT? DA 5 GIORNI. OCCUPAZIONE ABUSIVA O MANIFESTAZIONE REGOLARMENTE AUTORIZZATA?" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI RAVELLO E GHIGLIA IN DATA 17 MARZO 2008.
Interventi

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 200801532/02, presentata in data 17 marzo 2008, avente per oggetto:
"Tende da campo in Piazza Palazzo di Città da 5 giorni. Occupazione abusiva o manifestazione regolarmente autorizzata?"

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola, per la risposta, all'Assessore Curti.

CURTI Ilda (Assessore)
Al Settore Occupazione Suolo Pubblico non è stata presentata alcuna domanda di occupazione di suolo pubblico e, quindi, conseguentemente, non è stata rilasciata alcuna concessione in merito. Lunedì 10 marzo, quando è stata installata la tenda e quindi si è rilevata un'occupazione abusiva del suolo pubblico, è stata immediatamente informata la Questura, che ha gestito questa situazione secondo le modalità previste dalle forze dell'ordine e dalla Questura stessa.
Per quanto riguarda l'Amministrazione Pubblica, non è giunta alcuna richiesta e, quindi, non è stata concessa alcuna autorizzazione.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Ravello.

RAVELLO Roberto Sergio
Devo ammettere che, magramente, mi consola sapere che, quanto meno, la Città non ha concesso ai manifestanti di occupare (tra l'altro, in maniera abbastanza particolare) la Piazza per così tanto tempo.
Questa interpellanza, oltretutto (ovviamente è una combinazione, non le sarà sfuggito, Assessore), viene discussa proprio in un giorno in cui il mio partito ha organizzato una manifestazione simile, molto più simbolica (e di brevissima durata), con l'allestimento di tendine da campo proprio davanti al Palazzo del Municipio. Vorrei precisare, però, che la nostra manifestazione è stata regolarmente autorizzata dalla Questura, che ha stabilito anche la sua durata.
Mi rendo conto di non poter aggiungere molto, perché ritengo che il Comune abbia fatto il suo dovere, informando la Questura o, comunque, gli organi preposti al controllo e al rispetto delle norme sulle occupazioni abusive.
Mi dispiace unicamente aver dovuto constatare (a differenza di quello che mi sarei aspettato in una città e in una società civile) che, da parte degli organi preposti, non sia stato effettuato lo sgombero.
Infatti, il contenuto della manifestazione si può condividere o meno (se non ricordo male, si trattava di una manifestazione legata alla richiesta di riconoscimento dello status di rifugiati per alcune persone), per cui non entro nel merito della questione, perché l'abbiamo già fatto in altre sedi e questa non è quella più adatta. Resta da sottolineare il fatto che, una delle piazze più belle - oltre che la più rappresentativa delle Istituzioni locali - di Torino, sia stata occupata, giorno e notte, in maniera un po' barbara, da gruppi di persone, rendendola, quanto meno, non troppo piacevole da vedere (immagino quale idea possa essersi fatto un turista avvicinandosi alla Piazza del Municipio).
Se posso permettermi una richiesta, vorrei sollecitare (se possibile) gli organi competenti a cercare di fare in modo che questo tipo di manifestazione non abbia a durare (non tanto a ripetersi) così a lungo, arrivando a più di 5 giorni e 5 notti consecutivi. È un diritto della Città farsi valere in questo senso ed è un dovere della Questura, della Prefettura e di tutte le forze che hanno il compito di preservare i nostri diritti, mantenerli tali.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
L'interpellanza è discussa.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)