Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 5 Maggio 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 2
INTERPELLANZA 2008-01416
"PROBLEMATICHE MERCATO PIAZZA BENGASI" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE CANTORE IN DATA 11 MARZO 2008.
Interventi

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Iniziamo l'adunanza odierna, con la discussione dell'interpellanza n. mecc. 200801416/02, presentata in data 11 marzo 2008, avente per oggetto:
"Problematiche mercato Piazza Bengasi"

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Rispondono congiuntamente gli Assessori Altamura, Borgogno e Sestero.
La parola all'Assessore Borgogno.

BORGOGNO Giuseppe (Assessore)
La parte che mi riguarda, in realtà, è un punto solo dell'interpellanza.
Il presidio dei mercati rionali, ovviamente, è disposto quotidianamente per tutelare i consumatori sia sotto l'aspetto annonario sia sotto l'aspetto della sicurezza, in senso lato ed è un servizio che viene svolto dallo scorso maggio, congiuntamente dalle Sezioni di zona, da un Nucleo Centrale e dal Nucleo Mercati.
Il Nucleo Mercati che effettua, in particolare, controlli annonari e sull'abusivismo commerciale, ha operato, in quella zona, 12 sequestri, 9 rinvenimenti di merce abbandonata, 3 accompagnamenti di cittadini stranieri espulsi dal territorio nazionale, 4 arresti e 1 denuncia per gioco d'azzardo.
Il Nucleo Progetti e Servizi Mirati integra quest'attività di controllo, svolgendo, in alcune aree cittadine, un lavoro di prevenzione dei reati inerenti la sicurezza delle persone, come possono essere, ad esempio, gli scippi.
Tra i luoghi nei quali opera il Nucleo Progetti e Servizi Mirati, c'è anche la zona di Piazza Bengasi, che è stata più volte teatro di reati di questo genere.
Insieme a questo, va ricordato che, il lavoro svolto dalla Sezione Territoriale, lo scorso anno, ha prodotto un risultato che ha favorito gli interventi successivi, ovvero, sia i controlli sull'abusivismo commerciale sia quelli più strettamente inerenti alla sicurezza dei singoli individui; questo lavoro ha portato all'eliminazione dei banchi, dopo l'orario di mercato. Questo perché le bancarelle, durante l'orario di chiusura del mercato, costituivano una fonte di disagio, in generale, perché, spesso, venivano utilizzate come nascondiglio o, addirittura, per la pratica di attività illecite.
Naturalmente, questa azione continuerà su tutti i versanti citati, da parte di tutti e tre i nuclei operanti: la Sezione Territoriale, il Nucleo Mercati e il Nucleo Servizi e Progetti Mirati.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola all'Assessore Sestero.

SESTERO Maria Grazia (Assessore)
Il secondo quesito posto dall'interpellanza del Consigliere Cantore, riguarda gli aggiornamenti per il finanziamento del prolungamento della linea metropolitana.
Il CIPE, durante la seduta del 31 gennaio scorso, ha assegnato un finanziamento di 116 milioni, che rappresenta il 60% del costo dell'opera; il restante 40% - ovvero 77.421.000,00 Euro - è coperto per 7.421.000,00 Euro, dall'azienda GTT, per 30 milioni dalla Regione Piemonte e per i restanti 40 milioni dalla Città.
A fine anno, su consegna del progetto definitivo, il CIPE formalizzerà la decisione ultima su questo finanziamento. Si può, allora, presumere - per rispondere al punto 3 -, che nella seconda metà del 2009 - bisognerà fare il progetto esecutivo - potranno iniziare i lavori che termineranno nel 2012.
Per rispondere, invece, al punto 4 che chiede se si sia già prevista la futura collocazione del mercato, posso dirle, Consigliere Cantore, che, lavorando sulle cantierizzazioni a progetto esecutivo, si affronterà anche questo problema che sarà analizzato con il collega Altamura e con la Circoscrizione, per valutare attentamente - anche alla luce del fatto che siamo di fronte ad un grande mercato - quale possa essere la sua destinazione. Sicuramente, qualche problema per trovare una collocazione adeguata ci sarà, ma è un'operazione che andrà fatta.
Per rispondere, invece, al quinto punto dell'interpellanza che ci interroga in merito al riposizionamento del mercato e dei servizi per la riqualificazione del post-cantiere della piazza, posso dirle che noi stiamo lavorando ad un'ipotesi di fattibilità che non abbiamo ancora licenziato e trasmesso alla Circoscrizione, né, tanto meno, definito, ma che tiene conto del fatto che su Piazza Bengasi ci saranno l'attestamento con la fermata di capolinea della metropolitana, un parcheggio interrato che funzionerà da parcheggio interscambio anche per gli ingressi da Moncalieri e da Nichelino e la sistemazione superficiale della piazza risponderà alle esigenze di collocazione dei banchi del mercato e delle vetture ad esso connesse.
Questa ipotesi di fattibilità la stiamo trattando. Stiamo discutendo su tutta una serie di ipotesi risolutive e si aprirà la discussione proprio con la Circoscrizione e con i soggetti sociali interessati, per individuare una soluzione definitiva.
Sistemazione del mercato, parcheggio interrato e stazione della metropolitana: questi i tre elementi che caratterizzano questo intervento.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola all'Assessore Altamura.

ALTAMURA Alessandro (Assessore)
Per completare quanto già esposto dalla collega Sestero, posso aggiungere che alcuni di questi incontri hanno già visto i settori dell'Urbanistica Commerciale e della Divisione Commercio, confrontarsi con la Commissione di mercato sulle ipotesi alternative - seppure ancora in via del tutto informativa. Come per l'ultimo trasferimento del mercato di cui abbiamo dovuto occuparci, proprio per la presenza del cantiere della metropolitana - mi riferisco al mercato Raffaello-Nizza - l'intervento effettivo della dislocazione dei banchi dipende, ovviamente, dal numero di banchi.
Nel caso di Piazza Nizza si trattava di un numero significativo, ma non così consistente come quello del mercato di Piazza Bengasi; il trasferimento, quindi, deve prevedere un accorpamento su base unica o, in alternativa, la definizione di un'area che non smembri l'anima stessa del mercato.
Le ipotesi che stiamo valutando, ovviamente, in questa fase, sono ancora "sulla carta", per il semplice fatto che i lavori dovrebbero iniziare nella seconda metà del 2009.
A settembre, quindi, inizieremo con la Commissione di mercato della Circoscrizione, questo percorso che ci vedrà operare anche con la Divisione Viabilità in merito a tutta una serie di opere che andranno sicuramente ad influire, non soltanto sulla dislocazione del mercato, ma sullo sviluppo stesso dell'area e mi riferisco al parcheggio sotterraneo, alla stessa stazione della metropolitana e a tutti i servizi collegati all'area mercatale che dovranno essere riposizionati.
Si tratta, come potrete capire, di un'operazione di trasferimento dell'area mercatale, molto più complicata, rispetto alle ultime due effettuate: Corso Racconigi e Piazza Crispi, da un lato e Nizza-Raffaello dall'altro.
Per questo motivo, con la Commissione di mercato e con la Circoscrizione, abbiamo iniziato un percorso ragionando su alcune opportunità e alcune ipotesi.
Ovviamente, il Consigliere Cantore sarà tenuto al corrente di tutto quanto; inoltre, questo argomento era già stato affrontato in Commissione quando si è parlato del Piano dei Mercati, durante l'ultimo incontro tenutosi a gennaio e sarà ripreso negli aggiornamenti che verranno fatti prima della chiusura dei lavori per le vacanze estive. Tendenzialmente, verso la fine di giugno, al massimo, l'inizio del mese di luglio, ci sarà un primo incontro con la Circoscrizione e con la Commissione di mercato, pertanto, sarà già possibile valutare alcune ipotesi di lavoro, rispetto alla progettualità che è stata verificata di concerto con la Divisione Viabilità e Grandi Opere.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola all'Assessore Sestero, per una breve integrazione.

SESTERO Maria Grazia (Assessore)
Nella mia risposta ho dimenticato un particolare (a proposito del quale ho letto anche qualche polemica sui giornali): circa un quarto della Piazza è del Comune di Moncalieri, che, quindi, sarà un interlocutore fondamentale per la ricerca di qualsiasi soluzione.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Cantore.

CANTORE Daniele
Ringrazio gli Assessori per le risposte. Come avranno capito, le preoccupazioni (che, peraltro, gli erano già giunte) della Circoscrizione e degli abitanti riguardavano, in primo luogo, i tempi di realizzazione e, poi, le eventuali ricadute.
Facendo una sintesi delle risposte, mi pare di aver capito che i cantieri non partiranno fino a dopo la metà del 2009 e finiranno nel 2012. Quindi, nel piano di fattibilità esposto dall'Assessore Sestero, rientrerà non solo la sistemazione del mercato, ma penso anche (visto che su questo aspetto non mi è stata fornita una risposta) la Palazzina dell'ex-Dazio e auspico che tutto questo venga verificato entro il 2009. Infatti, sperando che le date possano combaciare (mi rendo conto che questa situazione è legata a finanziamenti nazionali e ad un'operazione territoriale, anche complessa, tra la Città di Torino e la Città di Moncalieri), se si dovesse partire a metà del 2009, è presumibile che ci sarà un'ipotesi ed un piano di fattibilità che riguardi sia questa palazzina (che, peraltro, è al centro del mercato), che la risistemazione che seguirà la costruzione della sede per la Metropolitana. È presumibile che, entro questa data, l'Amministrazione si farà carico di tutti i disagi che potranno intervenire con la cantierizzazione, i quali (visto che i lavori dureranno tre anni) non saranno di poco conto per gli abitanti della zona.
Mi rendo conto che queste date importanti siano legate, come detto prima, ai finanziamenti, che devono seguire una loro procedura, però penso sia importante precisare quale sia la tempistica: quando inizieranno i lavori, quando dovrebbero terminare, ma, soprattutto, far presente che in quel periodo sarà pronto un piano di fattibilità per gestire i cantieri, nonché la sistemazione che seguirà al cantiere.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
L'interpellanza è discussa.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)