Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 28 Aprile 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 13

Comunicazioni del Presidente su: "Esito conferenza capigruppo e richieste comunicazioni del Sindaco su:
- Dichiarazione Assessore Saragnese su riapertura asili
Interventi

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Abbiamo ricevuto, da parte di diversi Consiglieri, alcune richieste di comunicazioni del Sindaco.
La prima richiesta del Consigliere Carossa recita: "Si richiedono le comunicazioni del Sindaco inerenti le dichiarazioni rilasciate dall'Assessore Saragnese ad un quotidiano torinese, in ordine allo slittamento al 15 settembre p.v. della riapertura degli asili torinesi".
In Conferenza dei Capigruppo tale richiesta è stata cassata, per il semplice motivo che la questione si è risolta da sola. Di conseguenza, non ci sarà alcuna comunicazione al riguardo.
La seconda richiesta, proveniente dal Consigliere Goffi, recita: "Si chiede di avere le comunicazioni del Sindaco o della sua Giunta in merito al fatto che, nel mese di aprile, presso il Carcere Lorusso e Cutugno, si sono verificate tre morti, di cui due suicidi nell'arco di sette giorni. La sequenza dei fatti lascia sgomenti. Si chiede, dunque, che il Sindaco e la Giunta comunichino subito in Aula la situazione "sicurezza" negli istituti penitenziari, con particolare riferimento alla coabitazione tra le diverse tipologie di detenuti presenti".
La Conferenza dei Capigruppo ha discusso sull'argomento e, d'accordo con il rappresentante della Giunta, ha deciso di avviare al più presto i contatti con il Garante e con la Direttrice del Carcere, così come con il Provveditore, per avere, in tempi brevi, un'audizione in seduta congiunta della Conferenza dei Capigruppo e della IV Commissione competente in materia".
In merito a questo, il Consigliere ha un minuto a disposizione per esprimere il suo punto di vista.
L'ultima richiesta di comunicazioni, avanzata dal Consigliere Cantore, recita: "Si chiede di avere dal Sindaco comunicazioni urgenti in merito ai fatti accaduti nel campo nomadi di Via Germagnano, in merito alla situazione dei rom nella nostra città e alla situazione dei campi abusivi e non".
È evidente che questa richiesta, come riferimento, ha anche la disgrazia accaduta questa notte: su questo argomento il Sindaco farà le sue comunicazioni, dopodiché si è deciso, in Conferenza dei Capigruppo, che ogni singolo Gruppo possa intervenire per un tempo massimo di otto minuti.
La parola al Consigliere Goffi, per l'illustrazione della sua richiesta, che sarà soddisfatta con l'audizione in IV Commissione + Conferenza dei Capigruppo.

GOFFI Alberto
Come già illustrato nella richiesta di comunicazioni, sono avvenute tre morti in un mese, di cui due suicidi in una settimana.
Credo che la Città di Torino, responsabilmente, non possa rimanere in silenzio di fronte a questi fatti: credo che occorra capire quelle che sono le ragioni di questi accadimenti. Io ne ho individuate due (ma, ovviamente, chiedo, sull'argomento, che il Sindaco e la Giunta intervengano per fare chiarezza): la prima ragione è dovuta al sovraffollamento del carcere (in cui, attualmente, vi sono 1300 detenuti, a fronte di una capienza massima di 932), la seconda ragione è la coabitazione tra detenuti in carcere per tipologie diverse di reati.
Vorrei capire se esiste un nesso causale tra le morti e la coabitazione di tipologie diverse di reati.
Personalmente, credo che il lavoro svolto dal Provveditore regionale Fabozzi e dalla Direttrice del Carcere sia assolutamente esemplare.
Ho presentato - e termino - un ordine del giorno a sostegno di questo lavoro, con cui si chiede la dotazione di risorse, oltre all'avvio, in via sperimentale, di una convenzione finalizzata a far eseguire agli stessi detenuti i lavori di ristrutturazione di questa fatiscente struttura.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)