Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 21 Aprile 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 8

Comunicazioni del Presidente su: "Esito conferenza capigruppo e richieste comunicazioni del Sindaco su:
- Sicurezza nella Cittą di Torino
Interventi

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Volevo informare i Consiglieri che in Conferenza dei Capigruppo abbiamo discusso due richieste di comunicazioni avanzate dal Consigliere Ghiglia.
La prima è relativa ai problemi di sicurezza nella città di Torino: "Come certamente saprà, infatti, nei giorni scorsi, una giovane donna sarebbe stata vittima di una violenza sessuale. E' l'ennesimo, terribile crimine che si riverifica nel nostro territorio".
A questa richiesta di comunicazioni abbiamo deciso di non dare corso e abbiamo proposto, con la parziale soddisfazione del Consigliere Ravello, Capogruppo di AN di predisporre una discussione in Ia Commissione, per verificare l'attuazione del Patto della Sicurezza, anche alla luce delle recenti dichiarazioni del Sindaco che sono state riportate dalla stampa.
Su questo, come ho detto, non c'è stato l'accordo del presentatore della richiesta; pertanto, gli sarà concesso, come è uso e costume di questa Presidenza, un minuto per illustrare la richiesta.
La seconda richiesta era in merito al debito della Città di Torino nei confronti dell'AMIAT: "...Certo che comprenderà l'importanza della richiesta, rimanendo in attesa di un cortese riscontro".
In questo caso, invece, abbiamo concordato, in Conferenza dei Capigruppo, di predisporre una riunione in Commissione Controllo di Gestione, con l'audizione dei vertici AMIAT, al fine di raggiungere un approfondimento in sede di Commissione, con l' ufficialità che può avere un dibattito pubblico. Su questo abbiamo riscontrato un consenso anche del Consigliere Ravello. Chiedo, quindi, al Consigliere Ravello se intenda lasciare il minuto di tempo al Consigliere Ghiglia perché possa illustrare la motivazione che lo ha indotto a richiedere le comunicazioni del Sindaco sul problema della sicurezza.
La parola al Consigliere Ghiglia.

GHIGLIA Agostino
Abbiamo chiesto queste comunicazioni per snidare il Sindaco il quale fa le "sparate" sui giornali - guarda caso, dopo che il centrodestra ha vinto le elezioni -, dicendo che il Patto per la Sicurezza non è stato perfezionato e che è insufficiente il numero di uomini.
Noi lo abbiamo denunciato venti volte: ho anche indicato tutte le date e nessuno ha mai riportato nulla.
Ora, volevamo dare modo al Sindaco di scagliarsi contro il Governo di centrosinistra e contro il Ministro Amato (che non era mai venuto a Torino in venti mesi di Governo e lo ha fatto soltanto per fare, con il Sindaco Chiamparino, una conferenza stampa di propaganda elettorale a tre giorni dalle elezioni) che non hanno dato seguito al Patto della Sicurezza. Purtroppo, questo non è stato possibile. Mi auguro che, quanto prima, il Sindaco - non tanto in Ia Commissione -, voglia riunire il Tavolo per la Sicurezza, per fornirci i dati e continuare in quella proficua opera che avevamo svolto nei mesi passati, dicendo anche a noi - e non soltanto ai giornali - tutto quello che pensa e che si può fare insieme.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)