Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 7 Aprile 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 5
INTERPELLANZA 2008-01512
"POLITICHE OCCUPAZIONALI DI SAGAT" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI CERUTTI E CASSANO IN DATA 14 MARZO 2008.
Interventi

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 200801512/02, presentata in data 14 marzo 2008, avente per oggetto:
"Politiche occupazionali di SAGAT"

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola, per la risposta, al Vicesindaco.

DEALESSANDRI Tommaso (Vicesindaco)
Com'è noto, il traffico presso l'Aeroporto di Torino Caselle è caratterizzato da una marcata stagionalità; soprattutto nei mesi compresi fra la metà di dicembre e la metà di aprile, i charter neve trasportano mediamente 15.000 passeggeri ogni domenica, con un incremento dell'85% del traffico rispetto ad un periodo normale, e nei mesi estivi (da giugno a settembre) si riscontra un sensibile aumento di traffico, sebbene non di queste dimensioni.
Per fronteggiare tali picchi, la SAGAT Handling (quella che si occupa dei servizi) ricorre all'assunzione di lavoratori stagionali; in questo caso, contrattualmente, si fa riferimento all'articolo 1 della Legge n. 368/2001, ovvero all'articolo 2 della medesima Legge, il quale prevede una disciplina speciale per il trasporto aereo ed i servizi aeroportuali.
A seguito dell'entrata in vigore della Legge n. 247 del 24/12/2007, articolo 40, comma 4 bis, si è introdotto un limite di 36 mesi complessivi per i contratti a termine, decorso il quale, il contratto di lavoro viene automaticamente trasformato a tempo indeterminato.
Tale disposizione comporta, per la SAGAT Handling, l'impossibilità di procedere al rinnovo di 12 contratti a tempo determinato, che altrimenti si trasformerebbero immediatamente a tempo indeterminato, necessità che non ricorre, se non nei termini suddetti.
Consapevoli che tale decisione, ancorché imposta dalla Legge, penalizza lavoratori che, peraltro, hanno proficuamente prestato la propria attività negli anni passati, la SAGAT Handling si è attivata, tramite l'Associazione nazionale di categoria, Assohandlers, per poter trovare una soluzione.
Effettivamente, il comma 4 dell'articolo 40 della Legge n. 247/2007 prevede che accordi nazionali possano individuare attività stagionali da non ricomprendere nel computo dei 36 mesi.
A seguito di tale iniziativa, è stata convocata una riunione, che dovrebbe tenersi entro la metà del mese di aprile, e, in tale occasione, le parti potrebbero raggiungere un accordo (sulla base di questa possibilità), che, qualora venisse sottoscritto, permetterebbe a SAGAT Handling di procedere alla riassunzione a termine del personale in oggetto (appunto, i 12 succitati), mentre, in caso contrario, non potrebbe farlo, in quanto scatterebbe per loro il diritto all'assunzione a tempo indeterminato.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola al Consigliere Cerutti.

CERUTTI Monica
Abbiamo presentato quest'interpellanza, perché desideriamo capire quali siano le politiche occupazionali, sempre nella logica delle aziende pubbliche, in quanto ci risulta che a questi lavoratori sia stato continuamente rinnovato il contratto - quindi, al di là dei picchi stagionali e dei conseguenti, summenzionati, incrementi di traffico - e che, contrariamente alle previsioni (ovviamente, se non vi fossero state queste disposizioni legislative), siano stati lasciati a casa a fine marzo.
Abbiamo sentito adesso che, anche in relazione alle nuove disposizioni, si cercherà di capire se sia possibile un accordo a livello nazionale, in modo da andare incontro ad altre soluzioni; però, ci chiediamo se, di fronte ad un lavoro che in qualche modo esiste, non sia possibile, secondo quello che era lo spirito del Protocollo dell'anno scorso, per questi lavoratori (che, a quanto mi risulta, si vedono rinnovato il contratto in maniera continuativa, quindi, non soltanto di pochi mesi), trasformarlo in lavoro stabile.
Su SAGAT si leggono articoli e, in Commissione, abbiamo anche avuto modo di approfondirne l'andamento, per cui sappiamo - così ci è stato riferito - che il suo stato è molto positivo. Sappiamo che questa è SAGAT Handling, però, se il lavoro esiste, potrebbe essere anche possibile una stabilizzazione, nell'ottica di un'azienda a maggioranza pubblica che, in qualche modo, privilegia un'occupazione che vada verso una stabilità del lavoro.
Ci riserviamo di capire che cosa possa succedere, a livello nazionale, rispetto a questo accordo, sapendo che la legislazione riguardante il lavoro aeroportuale è piuttosto complessa.
Non capiamo bene, però, quali siano i termini di questo lavoro; se siano, o meno, effettivamente stagionali. In Commissione, è prevista un'audizione della SAGAT, che ci permetterà di approfondire - senza così riportare l'interpellanza in Aula - quanto è relativo alle politiche occupazionali.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola al Consigliere Cassano.

CASSANO Luca
Il Consigliere Cerutti, che mi ha appena preceduto, ha già detto tutto.
Vorrei soltanto aggiungere che, anche in ordine alle audizioni organizzate con i vertici aziendali di SAGAT - spero di non ricordare male -, una delle principali caratteristiche delle tipologie di traffico in arrivo e in partenza dall'aeroporto di Caselle era legata, in particolare, alla clientela Business, quindi ad un settore stabile, anche in relazione ai flussi di passeggeri in arrivo.
Probabilmente, i 15.000 arrivi dei quali parlava l'Assessore, quelli per i charter della neve, potrebbero, in realtà, non essere così fondamentali nell'ottica di una specializzazione del nostro Aeroporto in un ambito Business riuscendo, in qualche modo, a consentire a questi lavoratori, non rinnovati, di essere reintrodotti all'interno di SAGAT Handling, studiando al meglio le tipologie di traffico in arrivo e in partenza dal nostro Aeroporto, appunto, fatte salve le caratteristiche prettamente stagionali come quelle legate proprio ai turisti della neve.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
L'interpellanza è discussa.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)