Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Mercoledì 2 Aprile 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 23
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2007-09636
REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA. MODIFICHE PARZIALI. APPROVAZIONE.
Interventi

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Riprendiamo l'esame della proposta di deliberazione n. mecc. 200709636/103, presentata dalla Giunta Comunale in data 27 dicembre 2007, avente per oggetto:
"Regolamento di Polizia Urbana. Modifiche parziali. Approvazione"

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Passiamo all'analisi dell'accorpamento degli emendamenti dal n. 119 al n. 122 (escluso il n. 121).
Gli emendamenti originali, dal n. 119 al n. 122 (escluso il n. 121), sono inseriti nel presente verbale all'appendice degli emendamenti respinti, codificati sequenzialmente dal n. al n. .
La parola al Consigliere Ravello.

RAVELLO Roberto Sergio
In questo caso la questione si sposta e va a toccare un altro argomento contemplato dal Regolamento di Polizia Urbana, cioè quello della tipologia delle tende e la loro colorazione nei condomini della città. Si tratta di emendamenti di pieno merito di una questione che, effettivamente, tocca in maniera diretta i responsabili dei vari condomini e gli stessi condomini che ivi vi abitano. Con l'emendamento n. 119, si chiede che, al comma 2, si aggiunga la frase: "previa l'approvazione dell'assemblea del condominio". Leggo il comma 2 per ricordarlo soprattutto a me stesso: "Sulle medesime facciate, ad esclusione degli edifici collocati nella zona urbana centrale storica (...), e nelle zone urbane storico-ambientali, è possibile collocare tende in materiale plastico trasparente e/o semitrasparente solo se ricomprese nello stesso progetto e coordinato ed esclusivamente su un unico piano parallelo (...)".
Chiediamo di inserire la possibilità che ciò avvenga dopo un passaggio preliminare all'assemblea di condominio. (INTERVENTO FUORI MICROFONO). È già così, Assessore?
Chiedo scusa, quindi, ritiro l'emendamento n. 119.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Per il verbale, il Consigliere Ravello ritira l'emendamento n. 119.

RAVELLO Roberto Sergio
C'è, però, anche un emendamento presentato dal Consigliere Levi Montalcini.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
L'emendamento n. 121 è stato ritirato.

RAVELLO Roberto Sergio
Approfitto, a questo punto, di un ulteriore chiarimento dall'Assessore, perché con l'emendamento n. 122 chiediamo di sostituire il periodo "di qualsiasi tipologia e colore" con "della tipologia e del colore approvato dall'assemblea di condominio".
Vorrei solo avere una conferma o una smentita dall'Assessore se anche questo emendamento è già contemplato dal comma 1. Chiedo di valutare con particolare attenzione il fatto che anche nella scelta del colore si consenta la posa di materiali che abbiano una colorazione che sia stata discussa e approvata dall'assemblea del condominio.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola all'Assessore Curti.

CURTI Ilda (Assessore)
L'art. 13, comma 1, nella nuova formulazione, prevede - come era già previsto dal Regolamento precedente - la possibilità - fatta eccezione per gli edifici collocati in zona storica - di collocare sulle facciate esterne prospicienti al lato strada, tende, purché il colore e la tipologia siano stati approvati dall'assemblea di condominio.
Il comma 4, invece, liberalizza la collocazione delle tende nelle facciate interne del condominio.
Quindi, per quanto riguarda le facciate interne - non fronte strada -, la Città non regolamenta l'obbligo di una decisione a maggioranza dell'assemblea di condominio. Nulla vieta al condomino di dotarsi di un regolamento, ma non è un obbligo previsto dal regolamento municipale. Quindi, manteniamo il giudizio negativo.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola al Consigliere Carossa.

CAROSSA Mario
L'emendamento n. 120 chiede la soppressione del comma 1 dell'art. 13, che prevede l'approvazione del progetto da parte dell'assemblea del condominio. Vorrei capire se questo progetto può essere redatto da chiunque o deve essere redatto da un professionista abilitato.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola all'Assessore Curti.

CURTI Ilda (Assessore)
Non è un progetto architettonico, quindi non ha bisogno né di perizia, né di professionisti, ma deve esserci un voto dell'assemblea di condominio. Il comma 3 definisce la procedura per cui deve essere comunicato agli Uffici di arredo urbano, prevedendo il silenzio-assenso. Precedentemente la regola del silenzio-assenso non era prevista e questo bloccava l'esercizio da parte dei condomini di poter collocare. Quindi, semplifica e normalizza la relazione con i cittadini.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Non essendoci altre richieste di intervento, pongo in votazione l'accorpamento degli emendamenti dal n. 120 al n. 122 (escluso il n. 121):
Presenti 29, Contrari 29.
La proposta di accorpamento di emendamenti è respinta.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Passiamo all'analisi dell'emendamento n. 122 bis.
L'originale dell'emendamento n. 122 bis è inserito nel presente verbale all'appendice degli emendamenti respinti, codificato con il n. .
La parola al Consigliere Levi-Montalcini.

LEVI-MONTALCINI Piera
Il Regolamento prevede di poter utilizzare tende omogenee sul lato strada. Dato che oggi sta diffondendosi l'abitudine di non progettare più isolati con cortili chiusi, ma palazzi visibili su ogni lato (sono rari nel centro storico i casi di piani alti non completamente coperti da corpi frontali più bassi), se non regolamentiamo che cosa si possa vedere dal suolo pubblico, dalla strada o dalla piazza, si rischia di privilegiare l'affaccio giudicato principale penalizzando totalmente quello "posteriore".
A questo proposito è tipico, per esempio, un palazzo, mi pare di proprietà comunale, di Corso Grosseto - angolo Via Cigna - che sul fronte di Corso Grosseto è tenuto in auge, mentre sul retro, quello di Via Cigna, "espone" di tutto e di più quanto a tende e a biancheria stesa.
Sono convinta che per il decoro urbano sia necessario regolamentare tutto quanto prospiciente la pubblica strada.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Qual è il parere della Giunta?

CURTI Ilda (Assessore)
Il parere della Giunta è negativo, perché è stato scelto di adottare Regolamenti di decoro urbano da un lato socialmente sostenibili e, dall'altro, non arbitrariamente applicabili.
Il Regolamento attuale, che noi andiamo a riformare, stabilisce che non sia possibile mettere tende di qualsivoglia tipologia e colore, se visibili dalla strada.
La norma è ambigua, perché molto spesso bisogna valutare il piano in cui si abita, che sia il primo, piuttosto che, per esempio, il terzo! Questa norma scatena liti tra vicini di casa e denunce reciproche; in questi anni, non ha fatto altro che scaturire conflittualità tra condomini.
Il problema delle tende poste sul lato cortile, soprattutto in inverno, o per riparare i panni stesi, riguarda soprattutto le zone più popolari e periferiche della città, alle quali noi chiediamo, con una decisione dell'assemblea di condominio, di uniformarsi per quanto riguarda la facciata, e, quindi, di investire delle risorse per fissare delle tende, che, però, sono care dal punto di vista economico.
Se si pretende un rispetto preciso della regola che riguarda le facciate prospicienti allo spazio pubblico e alla facciata sulle strade, in realtà, è possibile essere più comprensivi e adottare norme anche socialmente sostenibili in merito alle tende poste nelle facciate secondarie e prospicienti ai cortili.
In molti casi, come per l'esempio citato dal Consigliere Levi-Montalcini, si tratta di condomini popolari ATC ai quali, mi rendo conto, è difficile chiedere di investire molte risorse per poter fissare delle tende sul lato cortile.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Non essendoci altre richieste di intervento, pongo in votazione l'emendamento n. 122 bis:
Presenti 30, Favorevoli 3, Astenuti 2, Contrari 25.
L'emendamento n. 122 bis è respinto.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Passiamo all'analisi dell'accorpamento degli emendamenti dal n. 123 al n. 155:
Gli emendamenti originali, dal n. 123 al n. 125, sono inseriti nel presente verbale all'appendice degli emendamenti respinti, codificati sequenzialmente dal n. al
n. .
Non essendoci richieste di intervento, pongo in votazione l'accorpamento degli emendamenti dal n. 123 al n. 125:
Presenti 28, Contrari 28.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Passiamo all'analisi dell'accorpamento degli emendamenti dal n. 126 al n. 131:
Gli emendamenti originali, dal n. 126 al n. 131, sono inseriti nel presente verbale all'appendice degli emendamenti respinti, codificati sequenzialmente dal n. al
n. .
Non essendoci richieste di intervento, pongo in votazione l'accorpamento degli emendamenti dal n. 126 al n. 131:
Presenti 28, Contrari 28.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Passiamo all'analisi dell'accorpamento degli emendamenti dal n. 132 al n. 140:
Gli emendamenti originali, dal n. 132 al n. 140, sono inseriti nel presente verbale all'appendice degli emendamenti respinti, codificati sequenzialmente dal n. al
n. .
Non essendoci richieste di intervento, pongo in votazione l'accorpamento degli emendamenti dal n. 132 al n. 140:
Presenti 28, Contrari 28.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Passiamo all'analisi dell'accorpamento degli emendamenti dal n. 141 al n. 146:
Gli emendamenti originali, dal n. 141 al n. 146, sono inseriti nel presente verbale all'appendice degli emendamenti respinti, codificati sequenzialmente dal n. al
n. .
Non essendoci richieste di intervento, pongo in votazione l'accorpamento degli emendamenti dal n. 141 al n. 146:
Presenti 28, Contrari 28.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Passiamo all'analisi dell'accorpamento degli emendamenti dal n. 147 al n. 152:
Gli emendamenti originali, dal n. 147 al n. 152, sono inseriti nel presente verbale all'appendice degli emendamenti respinti, codificati sequenzialmente dal n. al
n. .
Non essendoci richieste di intervento, pongo in votazione l'accorpamento degli emendamenti dal n. 147 al n. 152:
Presenti 28, Contrari 28.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Passiamo all'analisi dell'accorpamento degli emendamenti dal n. 153 al n. 155:
Gli emendamenti originali, dal n. 153 al n. 155, sono inseriti nel presente verbale all'appendice degli emendamenti respinti, codificati sequenzialmente dal n. al
n. .
Non essendoci richieste di intervento, pongo in votazione l'accorpamento degli emendamenti dal n. 153 al n. 155:
Presenti 28, Contrari 28.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Passiamo all'analisi dell'accorpamento degli emendamenti dal n. 156 al n. 161:
Gli emendamenti originali, dal n. 156 al n. 161, sono inseriti nel presente verbale all'appendice degli emendamenti respinti, codificati sequenzialmente dal n. al
n. .
Non essendoci richieste di intervento, pongo in votazione l'accorpamento degli emendamenti dal n. 156 al n. 161:
Presenti 28, Contrari 28.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Passiamo all'analisi dell'accorpamento degli emendamenti dal n. 162 al n. 164:
Gli emendamenti originali, dal n. 162 al n. 164, sono inseriti nel presente verbale all'appendice degli emendamenti respinti, codificati sequenzialmente dal n. al
n. .
Non essendoci richieste di intervento, pongo in votazione l'accorpamento degli emendamenti dal n. 162 al n. 164:
Presenti 28, Contrari 28.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Passiamo all'analisi dell'accorpamento degli emendamenti dal n. 165 al n. 167:
Gli emendamenti originali, dal n. 165 al n. 167, sono inseriti nel presente verbale all'appendice degli emendamenti respinti, codificati sequenzialmente dal n. al
n. .
Non essendoci richieste di intervento, pongo in votazione l'accorpamento degli emendamenti dal n. 165 al n. 167:
Presenti 28, Contrari 28.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Passiamo all'analisi dell'accorpamento degli emendamenti dal n. 168 al n. 170:
Gli emendamenti originali, dal n. 168 al n. 170, sono inseriti nel presente verbale all'appendice degli emendamenti respinti, codificati sequenzialmente dal n. al
n. .
Non essendoci richieste di intervento, pongo in votazione l'accorpamento degli emendamenti dal n. 168 al n. 170:
Presenti 28, Contrari 28.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Passiamo all'analisi dell'accorpamento degli emendamenti dal n. 171 al n. 179:
Gli emendamenti originali, dal n. 171 al n. 179, sono inseriti nel presente verbale all'appendice degli emendamenti respinti, codificati sequenzialmente dal n. al
n. .
Non essendoci richieste di intervento, pongo in votazione l'accorpamento degli emendamenti dal n. 171 al n. 179:
Presenti 28, Contrari 28.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Passiamo all'analisi dell'accorpamento degli emendamenti dal n. 180 al n. 182:
Gli emendamenti originali, dal n. 180 al n. 182, sono inseriti nel presente verbale all'appendice degli emendamenti respinti, codificati sequenzialmente dal n. al
n. .
Non essendoci richieste di intervento, pongo in votazione l'accorpamento degli emendamenti dal n. 180 al n. 182:
Presenti 28, Contrari 28.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Passiamo all'analisi dell'accorpamento degli emendamenti dal n. 183 al n. 188:
Gli emendamenti originali, dal n. 183 al n. 188, sono inseriti nel presente verbale all'appendice degli emendamenti respinti, codificati sequenzialmente dal n. al
n. .
Non essendoci richieste di intervento, pongo in votazione l'accorpamento degli emendamenti dal n. 183 al n. 188:
Presenti 28, Contrari 28.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Passiamo all'analisi dell'accorpamento degli emendamenti dal n. 189 al n. 191:
Gli emendamenti originali, dal n. 189 al n. 191, sono inseriti nel presente verbale all'appendice degli emendamenti respinti, codificati sequenzialmente dal n. al
n. .
Non essendoci richieste di intervento, pongo in votazione l'accorpamento degli emendamenti dal n. 189 al n. 191:
Presenti 28, Contrari 28.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Passiamo all'analisi dell'accorpamento degli emendamenti dal n. 192 al n. 194:
Gli emendamenti originali, dal n. 192 al n. 194, sono inseriti nel presente verbale all'appendice degli emendamenti respinti, codificati sequenzialmente dal n. al
n. .
Non essendoci richieste di intervento, pongo in votazione l'accorpamento degli emendamenti dal n. 192 al n. 194:
Presenti 28, Contrari 28.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Passiamo all'analisi dell'accorpamento degli emendamenti dal n. 195 al n. 197:
Gli emendamenti originali, dal n. 195 al n. 197, sono inseriti nel presente verbale all'appendice degli emendamenti respinti, codificati sequenzialmente dal n. al
n. .
Non essendoci richieste di intervento, pongo in votazione l'accorpamento degli emendamenti dal n. 195 al n. 197:
Presenti 28, Contrari 28.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Passiamo all'analisi dell'accorpamento degli emendamenti dal n. 198 al n. 200:
Gli emendamenti originali, dal n. 198 al n. 200, sono inseriti nel presente verbale all'appendice degli emendamenti respinti, codificati sequenzialmente dal n. al
n. .
Non essendoci richieste di intervento, pongo in votazione l'accorpamento degli emendamenti dal n. 198 al n. 200:
Presenti 28, Contrari 28.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Passiamo all'analisi dell'accorpamento degli emendamenti dal n. 201 al n. 203:
Gli emendamenti originali, dal n. 201 al n. 203, sono inseriti nel presente verbale all'appendice degli emendamenti respinti, codificati sequenzialmente dal n. al
n. .
Non essendoci richieste di intervento, pongo in votazione l'accorpamento degli emendamenti dal n. 201al n. 203:
Presenti 28, Contrari 28.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Passiamo all'analisi dell'accorpamento degli emendamenti dal n. 204 al n. 207:
Gli emendamenti originali, dal n. 204 al n. 207, sono inseriti nel presente verbale all'appendice degli emendamenti respinti, codificati sequenzialmente dal n. al
n. .
Non essendoci richieste di intervento, pongo in votazione l'accorpamento degli emendamenti dal n. 204 al n. 207:
Presenti 28, Contrari 28.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
La parola al Consigliere Ravello, per dichiarazione di voto.

RAVELLO Roberto Sergio
Volevo semplicemente ribadire la contrarietà del nostro Gruppo all'approvazione di questo provvedimento.
Non starò a ripetere tutti i concetti che ho espresso e ripetuto più volte nel corso di questo lungo dibattito, anzi, direi quasi un monologo.
Chiedo semplicemente che, all'atto del voto, si consideri come una priorità il contrasto di fenomeni che, purtroppo, a nostro avviso, sono sottovalutati anche per forma mentis diversa dalla nostra e nei confronti dei quali questo pacchetto di modifiche non interviene in maniera seria, non interviene come ci saremmo aspettati, non interviene, a nostro avviso, come gran parte dei cittadini avrebbero voluto e come gran parte dell'opinione pubblica, non solo torinese, si sarebbe aspettata da un'Amministrazione responsabile.
Non ritenendo che queste modifiche possano risolvere tutta questa serie di fenomeni che arrecano disagio a tutti, dichiaro il nostro voto contrario a questa proposta di deliberazione.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Non essendoci altre richieste di intervento, pongo in votazione la proposta di deliberazione:
Presenti 32, Favorevoli 28, Contrari 4.
La proposta di deliberazione è approvata.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Pongo in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento:
Presenti 32, Favorevoli 28, Contrari 4.
L'immediata eseguibilità è concessa.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)