Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 25 Febbraio 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 22
ORDINE DEL GIORNO 2008-00886
"CONDANNA DEI FATTI DI NAPOLI"
Interventi

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Passiamo all'esame della proposta di ordine del giorno n. mecc. 200800886/02, presentata in data..., avente per oggetto:
"Condanna dei fatti di Napoli"

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Carossa.

CAROSSA Mario
Non entro nel merito dell'ordine dei lavori: ho accettato, e va bene così, anche se, devo essere sincero, non mi ricordo di aver votato un ex articolo 93. (INTERVENTO FUORI MICROFONO) Mi ero astenuto? Va bene.
Voglio solamente che rimanga a verbale la mia dichiarazione di voto, che è di astensione.
Mi permetto soltanto di dire questo: non posso - e voglio che sia ben chiaro, soprattutto verso le donne - votare a favore di un ordine del giorno che, ad indagini non ancora concluse, dica: "Avrebbe determinato l'irruzione delle Forze dell'Ordine in ospedale con intimidazioni ad altre pazienti...".
Anche io leggo i giornali, permettetemi, anche se poco, e vedo i telegiornali, ogni tanto.
Ho seguito la vicenda e ha turbato anche me - questo sicuramente -, ma non posso votare un ordine del giorno in cui vengono fatte queste dichiarazioni contro le Forze dell'Ordine, perché l'indagine non è ancora conclusa e auspico che se qualcuno, soprattutto tra le Forze dell'Ordine, ha sbagliato, venga condannato, ma non posso essere d'accordo con un ordine del giorno del genere!

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Ghiglia.

GHIGLIA Agostino
Vorrei dire alcune cose.
Innanzitutto non voto a prescindere un ordine del giorno di condanna, basato sulle notizie di organi di stampa, su un fatto per il quale è stato aperto un fascicolo dalla magistratura, perché si tratta di un fatto di una gravità enorme, se si è svolto così come affermato da alcuni organi di stampa.
C'è un'indagine della Magistratura e la delicatezza del caso, a mio avviso, imporrebbe di astenerci da qualsiasi tipo di intromissione ideologica, di difesa aprioristica della Legge 194, prendendo ad esempio, strumentalmente, un fatto così grave, se così è stato.
Questa è la vera strumentalizzazione nei confronti della Legge 194, Presidente!
E' evidente che, apprendendo dalle notizie di stampa un fatto, e dicendo che questo evento, se così si fosse verificato, sarebbe il frutto di una campagna condotta ideologicamente contro la Legge 194 (quando da molte parti, semplicemente, invece è stata sollevata la richiesta di una modifica della legge affinché venisse ad essere più rispondente ai progressi scientifici, indipendentemente dal merito della legge stessa), questo mi sembra sia un comportamento strumentale.
Ancora più strumentale mi sembra la solidarietà, ma la cosa che proprio non concepisco è che si invitino le Istituzioni a chiedere scusa, perché io non mi devo scusare di niente e credo che il Comune di Torino, non avendo il comando dei Carabinieri della Regione Campania, non debba chiedere scusa a nessuno!
Non so quali Istituzioni dovrebbero chiedere scusa e di che cosa, perché la prudenza e il buonsenso imporrebbero, su un fatto così grave potenzialmente, che si aspettasse quanto meno (se si vuole non strumentalizzare la Legge 194, facendo i paladini di qualcosa che magari non c'è) l'esito dell'indagine della Magistratura.
Se l'ordine del giorno permane, chiediamo che venga ritirato, perché ci sembra abbastanza indecente.
Se non viene ritirato, voteremo contro, per quel poco che può servire.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Non essendoci altre richieste di intervento, pongo in votazione la proposta di ordine del giorno:
(Presenti 37 favorevoli 30 contrari 6 astenuti 1)
La proposta di ordine del giorno è approvata.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)