Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 25 Febbraio 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 21

Comunicazioni del Consigliere Centillo su: "Ordine dei lavori"
Interventi

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Centillo.

CENTILLO Maria Lucia
Vorrei capire se sarà confermato (ovviamente, se l'Aula è d'accordo) quanto già stabilito nella precedente seduta del Consiglio Comunale, relativamente all'ordine del giorno sui fatti di Napoli.
La mia richiesta è di porlo in votazione questa sera.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Il Consigliere Centillo si riferisce alla proposta di ordine del giorno, paragrafo 46, ultima pagina del secondo supplemento. Non potendo contravvenire all'ordine numerico del supplemento, dovrei chiedere al Consiglio Comunale di votare il cambio dell'ordine dei lavori.
La parola al Consigliere Ghiglia.

GHIGLIA Agostino
Abbiamo fatto una Conferenza dei Capigruppo venerdì, una oggi di cinque minuti, e il tema non è stato sollevato.
E' un metodo che non condividiamo, perché, se si fa una programmazione dei lavori, quella deve essere seguita. Non metteteci fretta sugli argomenti in discussione, perché così non va bene!

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Giorgis.

GIORGIS Andrea
Spiego la ragione che, secondo me, sta dietro alla richiesta della prima firmataria, il Consigliere Centillo. Chiedemmo in Conferenza dei Capigruppo l'applicazione dell'articolo 93 e tutti i Capigruppo, di maggioranza e di opposizione, la concessero.
Siccome è già accaduto che si rinviasse la trattazione di proposte di mozione e di ordini del giorno (come, peraltro, mi sto accingendo a chiedere per una concomitante riunione politica del PD), trovo che la richiesta del Consigliere Centillo fosse ragionevole e cioè, laddove la Conferenza dei Capigruppo ha concesso l'art. 93, considerando urgente la trattazione di questo ordine del giorno, oggi l'Aula potrebbe, coerentemente, acconsentire a che la votazione di questo ordine del giorno venisse anticipata rispetto agli altri documenti e, quindi, spostando l'ordine dei lavori, in modo tale da rispettare quell'esigenza di urgenza che, ripeto, la Conferenza dei Capigruppo condivise.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
In effetti, sul 2° Supplemento, la proposta di ordine del giorno n. mecc. 200800886/02 è iscritta in Aula ex art. 93.
Mi pare di comprendere, cercando di ricordare, che, in seno alla Conferenza dei Capigruppo in cui ci fu l'audizione dell'Associazione a tutela dei diritti civili in Iran, si anticipassero appositamente questi ordini del giorno e mozioni.
Detto questo, se non c'è l'unanimità sono costretto a far votare l'Aula sulla decisione di anticipare la votazione; altrimenti, se c'è l'unanimità, si può andare avanti.
Qualcuno è contrario a porre in votazione il paragrafo 46, ultima pagina, del 2° Supplemento? Mi sembra di capire che nessuno sia contrario.
Quindi, all'unanimità, accogliamo la proposta del Consigliere Centillo di porre subito in votazione la proposta di ordine del giorno n. mecc. 200800886/02.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)