Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 18 Febbraio 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 15
ORDINE DEL GIORNO 2008-00943
"SOLIDARIETA' CONTRO ATTI DI VIOLENZA".
Interventi

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Passiamo all'esame della seguente proposta di ordine del giorno n. mecc. 200800943/02, presentata in data 18 febbraio 2008, avente per oggetto:
"Solidarietà contro atti di violenza"

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Questa proposta di ordine del giorno è stata redatta in Conferenza dei Capigruppo.
Il Consigliere Carossa mi ha informato che, circa un'ora fa, alcune persone con il volto coperto da passamontagna hanno nuovamente fatto irruzione nella sede della Lega Nord, rinnovando la richiesta di comunicazioni del Sindaco (che aveva già avanzato in Conferenza dei Capigruppo); il Sindaco, non pensando che vi fosse la necessità della sua presenza in Consiglio oggi, si è recato in Regione per una riunione, ma mi ha incaricato di esprimere tutta la sua solidarietà al Gruppo della Lega Nord per l'ennesimo atto di aggressione subito.
Personalmente, non posso che esprimere la mia solidarietà nei confronti di una forza politica che subisce atti di intimidazione così gravi. Di conseguenza, ritengo che la mia dichiarazione di oggi possa rappresentare, così come l'ordine del giorno che voteremo, la volontà di tutto il Consiglio Comunale di Torino nel definire l'attacco subito dalla Lega Nord un atto non solo condannabile, ma esecrabile e, in ogni caso, assolutamente non accettabile sul piano della corretta dialettica democratica delle forze politiche che sono presenti nel nostro Paese e che trovano anche rappresentanza all'interno del Consiglio Comunale.
Spero di avere chiarito in maniera efficace il mio pensiero, quello del Sindaco e del Consiglio Comunale.
Come concordato in Conferenza dei Capigruppo, non si svolgerà il dibattito su questa proposta di ordine del giorno (così come sulla mia dichiarazione). Mi auguro che anche il Consigliere Carossa la condivida e, di conseguenza, propongo di passare alla votazione l'ordine del giorno, che è stato sottoscritto da tutti i Capigruppo oggi presenti durante la Conferenza.
Ovviamente, il testo dell'ordine del giorno non viene modificato, anche se la condanna comprende gli atti che si sono verificati oggi.
Vi leggo, invece, un comunicato Ansa che riporta le dichiarazioni del Sindaco: "Il Sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, esprime la più ferma condanna verso l'episodio di intimidazione che si è verificato, oggi pomeriggio, ai danni di una sede della Lega Nord. 'Chi pensa e agisce in questa maniera - aggiunge il Primo Cittadino - denuncia non soltanto l'incapacità di guardare alla politica come ad una soluzione dei problemi, ma rivela anche la propria indegnità di stare nel consesso pubblico e sociale e di far parte di una comunità'. Chiamparino ricorda, infatti, che 'In Italia la libertà di dialogo è una ricchezza guadagnata a caro prezzo, che segna il grado di civiltà della discussione politica'. Infine, invita tutti i cittadini ad isolare i protagonisti di comportamenti contrari alle più elementari norme di rispetto e di civiltà". In riferimento alla campagna elettorale, chiede un confronto corretto e il non prevalere della violenza e della irruenza.
Non essendoci richieste di intervento, pongo in votazione l'ordine del giorno:
Presenti 36, Favorevoli 36.
L'ordine del giorno è approvato all'unanimità.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)