Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 18 Febbraio 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 10

Comunicazioni del Presidente su: "Posto in aula componenti gruppo Italia dei Valori"
Interventi

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Abbiamo ricevuto delle richieste di comunicazione in Aula.
La prima richiesta, presentata dal Consigliere Ghiglia, fa riferimento alle dichiarazioni dell'Assessore Passoni che pochi giorni fa - leggo testualmente quello che ha scritto il Consigliere Ghiglia - ha annunciato la presentazione di un progetto di ristrutturazione del debito, che comporterebbe anche l'uscita dagli onerosi strumenti di finanza derivata, contratti dal Comune di Torino negli anni passati.
In merito a questo abbiamo proposto, anziché le comunicazioni del Sindaco, la discussione, con una interpellanza, in I Commissione, ma non è stata accettata; di conseguenza, oltre a non esserci le comunicazioni, non ci sarà neanche la discussione in I Commissione. In ogni caso rimane a disposizione del Consigliere Ghiglia un minuto per illustrare in Aula la sua richiesta.
La seconda richiesta, presentata dal Consigliere Carossa, ha come riferimento l'attacco subito domenica 17 febbraio in Piazza Rebaudengo da alcuni sostenitori della lega Nord in partenza per una manifestazione all'Aeroporto di Malpensa. Inoltre, il Consigliere Carossa ha chiesto le comunicazioni del Sindaco per le scritte ingiuriose e intimidatorie vergate sulla serranda e sui muri dell'Ufficio Rapporti Sociali della Lega Nord presente in Largo Saluzzo nel quartiere di San Salvario.
A seguito di una discussione che ha visto una sostanziale e sostanziosa unità di tutta la Conferenza dei Capigruppo, si è deciso che dopo le proposte di deliberazione voteremo - senza discussione, soltanto con una breve mia relazione a introduzione dell'argomento - una proposta di ordine del giorno, che leggerò quando sarà il momento. Sia il Consigliere Carossa che tutti gli altri Consiglieri e Capigruppo, si è dichiarato soddisfatto; di conseguenza, su questo argomento non ci saranno né comunicazioni né un minuto per l'illustrazione.
Abbiamo, inoltre, ricevuto un'ulteriore richiesta di comunicazioni presentata dal Consigliere Ravello, che, però - essendo già terminata la Conferenza dei Capigruppo -, abbiamo deciso di affrontare domani in Conferenza dei Capigruppo. Quindi, domani verificheremo eventualmente quale seguito dare alla richiesta che, ovviamente, oggi non verrà illustrata.
La parola al Consigliere Ravello.

RAVELLO Roberto Sergio
Vorrei capire attraverso quali modalità lei abbia deciso di rinviare a domani la discussione circa la nostra richiesta di comunicazioni, quantomeno per quali ragioni non ci dia nemmeno la possibilità di illustrarla.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Non c'è una motivazione determinata da articoli di Regolamento o altro. Semplicemente ricordo a lei, così come a tutti gli altri Consiglieri e ai Capigruppo, che la decisione di convocare la Conferenza dei Capigruppo a lunedì alle ore 13.30 era stata presa in funzione di potere discutere, avendole ricevute in tempo utile, le richieste di comunicazioni. E' ovvio che non abbiamo definito tempi e modalità. Sta di fatto, però, che, proprio perché avevamo deciso di anticipare la Conferenza dei Capigruppo rispetto a quello che normalmente veniva fatto, le richieste di comunicazioni sarebbero dovute pervenire entro le ore 14.
Ovviamente non c'è nessuna volontà di non discuterla oggi, se non questa. Se lo ritenete, domani in Conferenza dei Capigruppo potremmo discutere e approfondire meglio questo aspetto procedurale.

RAVELLO Roberto Sergio
Posso fare una richiesta formale?

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Prego, Consigliere Ravello.

RAVELLO Roberto Sergio
Credo che sia opportuno che, nella Conferenza dei Capigruppo di domani, si discuta anche su come gestire queste situazioni, che mi rendo conto non siano normali.
Le chiedo, quanto meno per correttezza nei confronti dell'intero Consiglio, di dare lettura della richiesta che le è stata inoltrata, anche in relazione al fatto che non ci viene data possibilità di illustrarla.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Pur essendo irrituale e proprio per il fatto di non aver discusso delle modalità, ne do lettura, ovviamente senza alcuna apertura di dibattito: "In relazione al dibattito che è scaturito dalla richiesta di Beppe Grillo di concessione di Piazza Castello per la manifestazione del V-day 2 ed alle polemiche circa l'opportunità di organizzare eventi in concomitanza con le celebrazioni previste per il 25 Aprile, siamo a chiedere le comunicazioni del Sindaco in occasione della seduta odierna del Consiglio Comunale". La parola al Consigliere Ghiglia, che ha un minuto a disposizione per il suo intervento.

GHIGLIA Agostino
Meno male che il Presidente della I Commissione Cuntrò è più lungimirante e meno totalitario di lei, Presidente, che oggi si è voluto prendere la soddisfazione morale di dirmi che ci venivano persino negati gli approfondimenti in I Commissione. Peccato che, proprio sui derivati, il Presidente Cuntrò, a seguito della nostra richiesta di due settimane fa, avesse già convocato la Commissione per mercoledì.
Vogliamo, quindi, toglierle la soddisfazione di impedirci di discutere di subprime.
Detto questo, Presidente, vorrei dire che c'è stato un fatto nuovo, perché, mentre la Commissione, a seguito della nostra richiesta, era già stata convocata, l'Assessore Passoni, senza essere venuto in Commissione a spiegarci i motivi e le modalità, ha rilasciato un'intervista in cui sosteneva di aver deciso di uscire dagli strumenti di finanza derivata, essendo garantito soltanto un miliardo su tre del nostro debito.
Mi sembra - e chiudo - una questione degna di approfondimento e di comunicazione, anche se temo che, per voi, che siete abituati a "scialare", un miliardo sia troppo poco.

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Personalmente non ho detto che rifiuto alcunché: semplicemente ho proposto, in Conferenza dei Capigruppo, di portare la discussione in Commissione, ma il Consigliere Ravello ha rifiutato questa possibilità.
Non sono, quindi, io che nego alcunché, ci mancherebbe altro!
Con questa precisazione, abbiamo concluso le comunicazioni.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)