Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 11 Febbraio 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 12
INTERPELLANZA 2008-00609
"REALE VOLONTA' DELL'AMMINISTRAZIONE NEL RIQUALIFICARE IL PARCO DEL VALENTINO CON I FONDI PER I 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI CERUTTI E CUGUSI IN DATA 1 FEBBRAIO 2008.
Interventi

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 200800609/02, presentata in data 1° febbraio 2008, avente per oggetto:
"Reale volontà dell'Amministrazione nel riqualificare il Parco del Valentino con i fondi per i 150 anni dell'Unità d'Italia"

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola, per la risposta, all'Assessore Tricarico.

TRICARICO Roberto (Assessore)
Confermo la volontà dell'Amministrazione Comunale di procedere al recupero del Parco del Valentino attraverso un programma di restauro che gli interpellanti definiscono grandioso. È evidente una nota ironica, come se gli interpellanti non condividessero la necessità di procedere ad una migliore cura del Valentino, soprattutto in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
Molti ricorderanno che nel 1961 il Valentino fu uno dei luoghi più importanti delle celebrazioni dell'Unità d'Italia e noi vogliamo confermare questo impegno, che è subordinato al finanziamento da parte dello Stato che, alla luce degli eventi che hanno portato in maniera precipitosa alla caduta del Governo, non è stato confermato, anche se durante gli incontri avuti dal Sindaco con i Ministri Rutelli e Padoa Schioppa era emersa la volontà di procedere al finanziamento di queste opere.
Durante questi stessi incontri era stato richiesto all'Amministrazione Comunale di presentare i progetti entro la fine di marzo ed è per questo che abbiamo costituito un Tavolo, guidato dalla Circoscrizione 8, attraverso il quale abbiamo raccolto i diversi bisogni espressi da tutti coloro che vivono del Parco ed è importante che questo lavoro vada avanti, in modo tale che, qualora dovessero essere confermati i finanziamenti, saremmo pronti a sostenere questo progetto.
La preoccupazione dell'Assessore Passoni richiamata nell'interpellanza è fondata, perché qualora non ci fossero le risorse non potremmo procedere al recupero e alla manutenzione straordinaria del Parco. Inoltre, credo che se non ci saranno le risorse, non cadrà soltanto il progetto del Valentino, ma anche altri progetti ben più importanti e previsti nel dossier che è stato consegnato al Governo. In ogni caso, contiamo di andare avanti con la progettazione.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Cugusi.

CUGUSI Vincenzo
La ringrazio, Assessore, per la puntualità della risposta e sottolineo che il termine "grandioso" non era in senso ironico, ma nel senso di "grandeur", perché, dopo tantissimo tempo, è la prima volta che è stato predisposto un progetto del genere, affrontando il problema del Valentino, dalla pedonalizzazione ai permessi, alle fontane, ai parcheggi, rendendo ben contenta e partecipe anche la Circoscrizione.
Ci premeva sapere che la progettazione va avanti e che il finanziamento è all'interno dei fondi per i 150 anni dell'Unità d'Italia e ci aggiorneremo quando l'Assessore avrà più certezze sui finanziamenti.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
L'interpellanza è discussa.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)