Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 4 Febbraio 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 16

Comunicazioni del Presidente su: "Esito conferenza capigruppo
Interventi

CASTRONOVO Giuseppe (Presidente)
Come deciso venerdì scorso e anche in Conferenza dei Capigruppo, oggi avremo le comunicazioni del Sindaco sull'ipotesi di fusione fra GTT e ATM-Milano.
Dopo queste comunicazioni, ogni Gruppo avrà a disposizione 5 minuti per illustrare eventuali controdeduzioni o per intervenire in merito.
Al termine di questa prima tornata di interventi dei singoli Gruppi, il Sindaco potrà, se riterrà opportuno, controreplicare.
In seguito, il Sindaco fornirà ulteriori Comunicazioni sulla vicenda collega alla Fiera del Libro, che ha destato una serie di preoccupazioni e che ha visto gran parte del mondo politico interessarsi all'organizzazione della Fiera in relazione all'invito come ospite ufficiale, allo Stato d'Israele.
Anche su queste comunicazioni, ogni Gruppo avrà a disposizione 5 minuti per intervento, al termine dei quali, se il Sindaco vorrà, potrà svolgere le sue controdeduzioni.
Infine, il Consigliere Ghiglia ha fatto una richiesta di Comunicazioni in merito alla vicenda collegata all'eventuale trattativa (di cui si è letto sui giornali) tra la AFC, (Azienda Farmacie Comunali), e la Fondazione Cassa di Risparmio, per un eventuale ingresso di quest' ultima nel capitale della controllata del Comune.
In Conferenza dei Capigruppo, il Vicesindaco ha negato qualunque tipo di trattativa in merito a questa vicenda, concordando con il Presidente della I Commissione Consiliare Cuntrò che, qualora dovessero emergere delle iniziative da parte della Amministrazione che vedessero interessata AFC, ne illustrerà in sede di Commissione, modalità e tempi.
La parola al Consigliere Ghiglia.

GHIGLIA Agostino
Ritenevo che la questione delle farmacie comunali fosse altrettanto urgente per evitare di arrivare impreparati su questioni di importanza rilevante il giorno prima dell'incontro tra il Sindaco di Torino e il Sindaco di Milano. Il Vicesindaco oggi ha comunicato che non vi è stato nessun contatto formale tra AFC e Unicredit, e gli credo.
Rilevo però come, sull'urgenza delle Comunicazioni, vi sia una sorta di "chiamparinismo" strisciante: ciò che il Sindaco dice di voler dichiarare è oggetto di comunicazione il lunedì; quando il Sindaco tace, nella migliore delle ipotesi non se ne parla e anche cose che riteniamo urgenti e necessarie sono rinviate in Commissione.
In questo momento le cose vanno così; speriamo che in futuro vadano in maniera un po' diversa, oppure, come ho anticipato oggi, concorderemo (senza disturbarlo troppo) con la segreteria del Sindaco quali Comunicazioni chiedere per il lunedì, in maniera tale da creare un po' di suspense.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)