Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 28 Gennaio 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 9
INTERPELLANZA 2008-00092
"ACQUISIZIONE DA PARTE DEL COMUNE DELLO STABILE SITO IN VIA LOMBROSO 16" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI CERUTTI E CUGUSI IN DATA 10 GENNAIO 2008.
Interventi

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 200800092/02, presentata in data 10 gennaio 2008, avente per oggetto:
"Acquisizione da parte del Comune dello stabile sito in Via Lombroso 16"

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola, per la risposta, all'Assessore Viano.

VIANO Mario (Assessore)
Abbiamo nuovamente confermato, in occasione dell'ultimo incontro avuto con la Circoscrizione, l'impegno ad acquisire dall'ASL l'immobile di Via Lombroso (peraltro, nell'ambito di un complesso accordo di trasferimenti reciproci e di permute, naturalmente non alla pari, con l'ASL 1), per collocare un complesso ed importante insieme di funzioni attribuite alla competenza della Circoscrizione.
Però, al di là delle intenzioni espresse dalla Giunta (ovvero, da me e dall'Assessore al Bilancio, Passoni), non possiamo che rinviare al documento di Bilancio (in particolare, al Piano degli Investimenti), nel quale sono previste anche le acquisizioni.
Peraltro, oggi, in Commissione, abbiamo esaminato ipotesi di trasformazioni, interventi significativi dal punto di vista urbanistico, che possono produrre entrate in conto capitale anche significative, alle quali ci proponiamo di attingere, innanzitutto, per corrispondere ad esigenze espresse dalle Circoscrizioni, cioè di rilevanza locale; infatti, è evidente che risorse aggiuntive, oppure entrate connesse alla monetizzazione di quote di standard non rese, nell'ambito, debbano - per ragioni etiche, secondo me, oltreché politiche - essere investite per realizzare servizi, poiché la monetizzazione è proprio in funzione di mancate cessioni di aree destinate a servizi, nell'ambito in cui la stessa trasformazione ricade.
Quindi, mi sembra che possiamo tranquillamente dare conferma all'interpellante, non solo in relazione a quanto recentemente esaminato, agli impegni valutati in vista della predisposizione del Bilancio con l'Assessore competente, ma anche in relazione a queste entrate straordinarie che possono derivare da trasformazioni, che, a breve, saranno portate all'esame del Consiglio.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Cugusi.

CUGUSI Vincenzo
È proprio la risposta che desideravo sentire, Assessore, perché quest'interpellanza è una forma di verifica, seppure in ritardo, della mozione votata nel novembre 2004, la quale impegnava quella Giunta a procedere all'acquisizione dell'immobile, appunto, attraverso permute o quant'altro.
Mi domando se i fondi dovuti per gli standard non resi vengano fatti confluire in un capitolo apposito, da cui sia poi facile il prelievo e la destinazione nello stesso ambito e, quindi, nella stessa Circoscrizione, al fine di realizzare i servizi che non sono stati resi in occasione di nuove urbanizzazioni, edificazioni, eccetera.
Quindi, vorrei sapere se l'Assessore intenda chiedere (agli Uffici, all'Assessore al Bilancio) la creazione di un apposito capitolo, in modo da facilitare il tutto; poi, dopo l'approvazione, quando il proponente avrà veramente versato il fondo ed esso sarà disponibile, ne riparleremo.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola, per la replica, all'Assessore Viano.

VIANO Mario (Assessore)
In merito a questa specifica domanda, posso rispondere che l'ho richiesta; peraltro, arrivo proprio adesso da un incontro, che era stato programmato, con l'Assessore al Bilancio e il Direttore delle Risorse Finanziarie, ma la richiesta è esattamente quella di ricondurre al fondo unico, perché occorre ripristinare, o comunque affermare fino in fondo, un criterio di coacervo delle risorse in entrata, al fine di corrispondere poi alle priorità d'investimento, senza segmentare.
Inviterei davvero a tenere sotto controllo la questione, sulla quale ribadisco un interesse, proprio per ragioni d'interlocuzione con le Circoscrizioni stesse, a mantenere un conto separato in cui far affluire queste risorse e da cui attingere; certamente, posso riferire che l'orientamento e la richiesta del Settore Risorse Finanziarie è nel senso opposto.
Pertanto, ritengo che sia una questione da tenere sotto controllo nella fase di approvazione del Bilancio, in modo da verificare, in quella sede, se si riesca o meno a stabilire questa più facile correlazione fra apporti e impegni.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola, per una breve replica, al Consigliere Cugusi.

CUGUSI Vincenzo
Nello specifico, potremmo intervenire, in sede di approvazione dello strumento urbanistico per l'ex ISVOR, con un emendamento che impegni il fondo ai fini suddetti.

VIANO Mario (Assessore)
Potrebbe essere un'idea, naturalmente, quella della presentazione di un emendamento che, comunque, integri la deliberazione in tal senso, ma ritengo che, in particolare, un ordine del giorno approvato dal Consiglio, che impegnerebbe la Città ad "adoperarsi per...", sarebbe il modo migliore con il quale esercitare la funzione d'indirizzo del Consiglio; certamente, da parte mia, non avrei assolutamente nulla da obiettare, anzi, lo apprezzerei.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
L'interpellanza è discussa.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)