Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 28 Gennaio 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2007-10099
"PASSAGGIO PEDONALE SU RAMPA IN VIA ORVIETO/CORSO MORTARA" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE CASSIANI IN DATA 14 DICEMBRE 2007.
Interventi

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 200710099/02, presentata in data 14 dicembre 2007, avente per oggetto:
"Passaggio pedonale su rampa in Via Orvieto/Corso Mortara"

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola, per la risposta, all'Assessore Sestero.

SESTERO Maria Grazia (Assessore)
Questo è un problema (per come è stato posto nell'interpellanza) di impossibile soluzione nell'immediato, perché questa rampa è un senso unico, con una curva di 180 gradi, che deve superare il dislivello per raggiungere il piano dei fabbricati residenziali, dove c'è l'asilo, fino ad arrivare al supermercato Bennet, dove compie una curva più stretta, di 90 gradi, per l'accesso ai locali di carico e scarico merci. È una rampa che è stata prevista e costruita per i mezzi pesanti che portano rifornimenti al supermercato; è larga 6 metri circa, con 0,50 di franco e 5,50 di unica carreggiata.
I raggi di spazzamento delle motrici e dei rimorchi sono tali da rendere assolutamente pericoloso pensare ad un camminamento - seppur minimo - per la pedonalità, su questa rampa, poiché, nell'assetto di tali interventi, l'accessibilità pedonale (prevista da Via Orvieto, costeggiando il supermercato Bennet) è costituita dal marciapiede, realizzato nel rispetto della normativa, sia per i disabili, sia per l'illuminamento, sia per quanto riguarda la finitura delle opere di sistemazione superficiale; questo percorso pedonale raggiunge un marciapiede illuminato, che garantisce l'accessibilità, in sicurezza, agli edifici che si affacciano sulla strada.
Nel momento in cui il secondo lotto di Corso Mortara sarà realizzato, si è pensato ad una soluzione, secondo la quale si potrebbe affiancare alla rampa un percorso dedicato ai pedoni; però, si tratta di un'opera consistente, riguardante il tratto che deve congiungere la rotonda con quello già in costruzione del nuovo Corso Mortara, che, appunto, comincerà alla fine del 2008.
Abbiamo effettuato sopralluoghi ed abbiamo verificato se si potesse prevedere un camminamento, ma si è valutato che sarebbe assolutamente pericoloso, poiché questa rampa è frequentata dai mezzi pesanti che portano i rifornimenti al supermercato; anzi, mi è stato riferito che sarebbe necessario apporre misure di assoluto divieto di salita, per evitare di correre rischi.
Perciò, quanti abitano in quel punto devono allungare il percorso e utilizzare l'accesso pedonale, previsto più avanti, in Via Orvieto; per il momento, non esiste altra soluzione.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Cassiani.

CASSIANI Luca
Innanzitutto, desidero ringraziare l'Amministrazione, perché, finalmente, a seguito di quest'interpellanza, le misure delle quali parlava l'Assessore Sestero sono state attuate.
La situazione creava disagio, poiché, in quella zona, passavano tutte le carrozzine dei bambini portati all'asilo (peraltro, recentemente inaugurato) e non esisteva alcun divieto per i camminamenti pedonali, tanto meno per le carrozzine; quindi, ci si domandava se fosse semplicemente una dimenticanza, oppure se la strada fosse stata concepita proprio in quel modo.
Ovviamente, l'interpellanza è datata 14 dicembre, quindi non poteva tener conto del fatto che, attualmente, il marciapiede su Via Orvieto risulti pedonalizzato, comunque, l'apposizione di segnaletica orizzontale (che, ovviamente, vieta il passaggio pedonale) è recente ed allunga molto la strada, dapprima priva del camminamento di quel marciapiede di cui si parlava; oltretutto, siccome quel pezzo di strada non era neppure illuminato, rappresentava un problema per la gente che vi si trovava a passare di sera.
Assessore, considerando che si tratta di un accesso ad una scuola d'infanzia (peraltro, sebbene sia statale, il Comune di Torino ha avuto un'importantissima parte, almeno nella costituzione, inaugurazione e progettazione dei suoi locali), spero che si studi un accesso consentito agli abitanti dell'area, altrimenti, il "giro" dal famoso Bennet per raggiungere la propria casa risulta veramente disagevole sia a piedi sia con i propri mezzi, se poi consideriamo che vi passano anche le autovetture di tutti i residenti e non solamente i mezzi diretti al supermercato.
Perciò, bisognerebbe pensare (ovviamente, sempre nella stessa area) ad un camminamento esclusivo per i pedoni e verificare la possibilità d'illuminare quella rampa, perché, anche così, soltanto per il passaggio di mezzi e veicoli, diventa assolutamente insicura, in quanto attualmente l'illuminazione non è assolutamente prevista, pur considerando che questa zona sta vivendo un periodo di grande espansione, rinnovamento e ricollocazione.
Un altro esempio, recentissimo, sempre legato a questi nuovi insediamenti urbani, riguarda la vicenda dei parcheggi su Spina 3, rispetto alla quale dobbiamo ancora risolvere la questione dell'utilizzo del parcheggio pubblico dell'Ipercoop, costruito con oneri a scomputo, nelle convenzioni edilizie, per la costruzione della Spina 3 e, in particolare, dell'Ipercoop stesso. Questa situazione insiste sullo stesso tema, ma ci sarà modo di approfondirla in altre occasioni; invece, ritornando all'interpellanza, il passaggio non è più consentito, poiché, in qualche modo, è stato vietato l'accesso, ma per i residenti resta il problema del raggiungimento delle proprie abitazioni, nonché dell'asilo.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola, per una breve replica, all'Assessore Sestero.

SESTERO Maria Grazia (Assessore)
Sebbene non riguardi l'immediato, ma il futuro, farò pervenire all'interpellante il disegno del passaggio pedonale, che si aggiungerà a fianco della rampa per accorciare l'accesso, e che, appunto, fa parte delle nuove opere che andranno in affidamento fra alcuni mesi, comunque entro il 2008.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
L'interpellanza è discussa.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)