Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 21 Gennaio 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 7
INTERPELLANZA 2007-08724
"DEGRADO E SPORCIZIA PORTICATO IN VIA CARLO ALBERTO" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE BUSSOLA IN DATA 29 NOVEMBRE 2007.
Interventi

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 200708724/02, presentata in data 29 novembre 2007, avente per oggetto:
"Degrado e sporcizia porticato in Via Carlo Alberto"

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Rispondono gli Assessori Borgogno e Mangone.
La parola all'Assessore Borgogno.

BORGOGNO Giuseppe (Assessore)
Per quanto riguarda la zona oggetto dell'interpellanza, la Sezione Territoriale della Circoscrizione 1 Centro-Crocetta è già intervenuta in queste settimane, accertando quattro sanzioni amministrative ai sensi del Regolamento sulla gestione dei rifiuti e del Regolamento di Polizia Urbana.
Quest'area non rientra tra le località dove, con ordinanza del Prefetto, è imposto il divieto di vendita di bevande alcoliche in contenitori di vetro. Nonostante questo (credo che avremo occasione di discutere, un giorno, sulle ordinanze del Prefetto contro la vendita delle bevande alcoliche in vetro), la questione va trattata con cautela. Per fortuna, tra le grandi città italiane, Torino - e lo dico sommessamente - è l'unica città in cui si è riusciti a resistere ai ricorsi dei produttori di vetro contro queste ordinanze, anche perché siamo riusciti a tenere un equilibrio; tra l'altro, queste ordinanze sono fatte bene e bisogna stare attenti a non rompere un equilibrio, per non provocare un effetto a catena che va, poi, a coinvolgere Via San Secondo (che il Consigliere Bussola conosce) e Via Aosta, passando per Porta Palazzo. Comunque, nonostante non sia tra queste città (anche se si può valutare, eventualmente, di proporla), la Sezione Territoriale della Circoscrizione 1 ha provveduto all'accompagnamento per l'identificazione di sei cittadini, sprovvisti di documento, sorpresi in quel luogo. C'è stato un intervento su un altro aspetto del problema (i cittadini non erano sanzionabili per altri motivi), ma comunque un intervento c'è stato.
In ogni caso, anche dopo la segnalazione fatta con l'interpellanza, è stata data l'indicazione affinché, in quell'area, i passaggi di controllo siano intensificati: anche l'attività della Polizia Municipale, dunque, prosegue.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola, per la risposta, all'Assessore Mangone.

MANGONE Domenico (Assessore)
Sarò telegrafico.
L'AMIAT riferisce di non avere alcuna competenza su quel tratto di porticato, in quanto l'attività di pulizia è demandata ai proprietari e, quindi, alle attività prospicienti.
Questa è la situazione per quanto riguarda il versante pulizia.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Bussola.

BUSSOLA Cristiano
L'Assessore Mangone è stato veramente telegrafico e partirei da questa sua risposta: mi rendo conto che ci siano competenze specifiche, non lo metto in dubbio (anzi, già pensavo che fosse così), però credo che, in situazioni come quella sottolineata nella mia interpellanza, bisognerebbe cercare di trovare il modo di impegnarsi, e non dico al di là di quanto è lecito e al di là delle competenze specifiche dei vari organismi che operano affinché la città sia pulita.
Credo che si tratti di una situazione di decoro urbano, legata anche alla zona in cui si trova l'area.
Prendo atto, invece, visto che in questo caso è competenza specifica della Polizia Municipale, degli interventi effettuati (dei quali non sapevo nulla); questo in parte mi conforta, perché significa che qualcosa si riesce a fare quando si interviene attraverso gli strumenti che il Consiglio Comunale offre ai Consiglieri.
Vorrei, comunque, lanciare un appello, nel limite del possibile (ma qui si va davvero oltre), per quanto riguarda gli stretti Regolamenti e gli stretti interventi che si devono compiere, in quanto l'area in questione si trova nel pieno centro storico della città, che, giustamente, è all'onore delle cronache, non soltanto per le tragedie e per le notizie poco confortanti, ma anche per il rilancio che c'è stato, soprattutto dopo le Olimpiadi. Mi chiedo se non sia possibile, soprattutto per il centro storico, trovare ulteriori possibilità di intervento.
In quell'area, a due passi da Piazza San Carlo, sono presenti hotel di prestigio e credetemi - ma ritengo che tutti i presenti abbiano occasione di passare da quelle parti - è davvero uno spettacolo deprimente vedere quello che accade, non solo per noi cittadini di Torino, ma anche e soprattutto per i turisti, che sono davvero numerosi. Questa segnalazione, al di là di quanto ho potuto constatare personalmente, mi è giunta da persone che, a loro volta, hanno avuto occasione di parlare con turisti stranieri che sono rimasti impressionati sfavorevolmente da quanto accade in quella zona.
Quindi, mi dichiaro parzialmente soddisfatto della risposta dell'Assessore.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
L'interpellanza è discussa.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)