Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 21 Gennaio 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2007-07181
"CITTADINI AL FREDDO, COLPA DEL DECRETO BERSANI?" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI ANGELERI E SCANDEREBECH IN DATA 26 OTTOBRE 2007.
Interventi

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 200707181/02, presentata in data 26 ottobre 2007, avente per oggetto:
"Cittadini al freddo, colpa del decreto Bersani?"

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola, per la risposta, all'Assessore Mangone.

MANGONE Domenico (Assessore)
Potrei iniziare il mio intervento con una battuta, dicendo che, per fortuna, sta iniziando il caldo e quindi l'interpellanza è superata!
Effettivamente, l'interpellanza è datata, essendo stata presentata all'insorgere di un determinato problema, di cui si è anche scritto sui giornali.
Occorre innanzitutto dire che, della questione, si è interessata l'AES (che si occupa della distribuzione del gas), che ha confermato, ancora oggi, che, all'epoca, vi erano circa otto casi problematici, di cui sei avevano la fornitura del gas sospesa per il fatto che la documentazione fornita era incompleta (e quindi, a completamento della documentazione, sarebbe seguita evidentemente la fornitura del gas), mentre per altre due (una delle quali è apparsa sui giornali), che avevano una centrale termica superiore ai 116 kilowatt, andava chiesto il parere di conformità ai Vigili del Fuoco (per esprimere il quale i Vigili del Fuoco hanno un tempo che varia dai 45 giorni ai 90 giorni per i casi più complessi).
La AES ci ha fornito qualche informazione sulla prassi consolidata (non sul caso in questione), che prevede che, spesso, ci si trovi in situazioni per cui, prima, vengono iniziati i lavori e poi viene chiesta la conformità. Ripeto: la AES non si riferisce al caso specifico, ma a casi generali. Questa prassi determina, quindi, uno sfasamento dei tempi per la fornitura e, di conseguenza, i problemi di cui abbiamo appena parlato.
In ogni caso, non avendo avuto notizia di ulteriori problemi, credo che i problemi descritti nell'interpellanza siano stati risolti nella quiescenza della discussione tra la presentazione dell'interpellanza e la discussione stessa.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Angeleri.

ANGELERI Antonello
Credo che, se avessimo tardato ancora un po', avremmo discusso l'interpellanza ad agosto!
Voglio sottolineare il fatto che l'interpellanza sia stata presentata il 26 ottobre e che la risposta arrivi esattamente dopo tre mesi, e non per colpa del sottoscritto. Non dico nemmeno che sia colpa dell'Assessore, per carità, ma voglio evidenziare il fatto che la risposta arrivi soltanto alla fine di gennaio.
Abbiamo presentato quest'interpellanza, perché, evidentemente, alcuni disagi ci sono stati: al di là degli articoli apparsi sui giornali, abbiamo ricevuto alcune telefonate, il cui oggetto era, purtroppo, il decreto Bersani, che aveva ingarbugliato un po' la documentazione da consegnare.
Personalmente credo che, nel momento in cui inizia a fare freddo e gli impianti sono bloccati, debba essere l'Amministrazione Pubblica ad occuparsi della questione, come compito prioritario rispetto a tutti gli altri.
È per questo motivo che, il 26 ottobre, abbiamo presentato l'interpellanza, rispetto alla quale, però, avremmo voluto una risposta più tempestiva. Sono, tuttavia, felice che si risponda durante la stagione invernale, augurandomi che una cosa del genere non accada più nel futuro.
Vorrei fare un appunto al Vicepresidente Coppola, nella sua qualità di Presidente pro tempore dell'Assemblea, chiedendogli se non ci debba essere una maggiore efficacia dello strumento dell'interpellanza, che è uno dei pochi strumenti a disposizione dell'opposizione per segnalare ciò che, in questa città, non va.
Detto questo, non posso che essere contento che la situazione si sia risolta; mi piacerebbe se riuscissimo, nella prossima stagione, a risolverla prima che arrivi il freddo: penso che le famiglie che, per alcuni giorni, sono rimaste senza gas, luce ed acqua sarebbero molto più contente.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
L'interpellanza è discussa.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)