Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 21 Gennaio 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 5
INTERPELLANZA 2007-06804
"CARTELLI STRADALI "CORSIA PREFERENZIALE E PROMISCUA"" PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE CAROSSA IN DATA 16 OTTOBRE 2007.
Interventi

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 200706804/02, presentata in data 16 ottobre 2007, avente per oggetto:
"Cartelli stradali 'corsia preferenziale e promiscua'"

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola, per la risposta, all'Assessore Sestero.

SESTERO Maria Grazia (Assessore)
Durante i Giochi Olimpici Invernali, come i Consiglieri ricordano, avevamo istituito i percorsi protetti delle corsie olimpiche in diverse vie in uscita dalla città, che sono state rigidamente rispettate dai cittadini, non avendo mai avuto problemi. Finite le Olimpiadi, abbiamo valutato, anche su sollecitazione di Circoscrizioni o di Consiglieri, la conservazione di alcune di queste corsie riservate, in questo caso, al mezzo pubblico. Evidentemente, alcune corsie, che erano collocate in mano sinistra, non potevano essere conservate; inoltre, abbiamo valutato la quantità dei mezzi pubblici che percorrevano queste corsie e non sono risultate numerose quelle conservabili e compatibili con il mezzo pubblico e con l'assetto viario.
Sui Corsi Grosseto, Potenza, Lecce, Trapani e Siracusa viaggia la linea bus 2, che ha avuto a suo tempo l'istituzione di un progetto particolare come dorsale di interscambio con le linee che entrano nel centro della città; quindi si decise di metterla in protezione e di farla funzionare in modo tale da aumentare la velocità del mezzo. Ora, su un tratto del suo percorso abbiamo lavorato per costruire la corsia preferenziale, dove c'erano le condizioni, ma sui Corsi Potenza e Lecce non c'erano queste condizioni, perché, in alcuni tratti, siamo di fronte a situazioni con due e non tre corsie di marcia. Questa linea percorre 17 chilometri e mezzo e serve 19 mila utenti nell'ora di punta.
Abbiamo considerato, anche con le Circoscrizioni da cui è attraversata, l'opportunità di istituire una corsia riservata in modo, appunto, non rigido nei tratti in cui questa rigidità non è sostenibile, cioè dove non era possibile dedicare totalmente al mezzo pubblico una delle corsie esistenti, considerando che ora viaggia soltanto la linea 2, quindi non c'è, come in altri punti della città, una pluralità di mezzi che occupano la sede. Inoltre, per una logica del risparmio del suolo pubblico, si è adottata una misura che è a norma, che è abbondantemente usata nelle sue forme in altri Paesi europei, rappresentata dalla linea tratteggiata gialla della riserva, che significa che è percorribile dal mezzo privato, ma il mezzo privato deve dare la precedenza al mezzo pubblico. Quindi non è vietato, non si prenderà la multa, perché, nei momenti in cui questo è necessario, viene utilizzata questa corsia, ma il guidatore deve dare questa priorità.
Per evidenziare questo regime, abbiamo messo dei cartelli previsti, cosiddetti "di cortesia", che invitano a dare la precedenza al mezzo pubblico.
Tutto questo intervento è stato sostenuto da GTT da Piazza Pitagora fino a Largo Grosseto, esclusi due punti, quindi sui Corsi Siracusa, Trapani, Lecce e Potenza; il costo complessivo (compresa la posa di segnaletica verticale, paline e cartellonistica, oltre alla tracciatura della segnaletica orizzontale) ammonta a 15.365 Euro, IVA inclusa.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Carossa.

CAROSSA Mario
Ringrazio l'Assessore per la risposta. So che non è molto corretto, ma vorrei fare una domanda all'Assessore, che penso possa rispondermi.
In realtà non l'ho spiegato correttamente nell'interpellanza, quindi vorrei sapere se l'istituzione di queste corsie preferenziali possa bypassare la mozione che avevano presentato (e che, tra l'altro, avevo votato) sull'ampliamento delle reti e delle corsie preferenziali, attualmente usate unicamente dai mezzi su rotaia. Noi chiedevamo che potessero essere utilizzate anche dagli bus e dai taxi.
Il mio timore è, appunto, che l'istituzione di queste corsie preferenziali promiscue andasse a bypassare quella mozione.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola all'Assessore Sestero, per una breve replica.

SESTERO Maria Grazia (Assessore)
Ho ben presente la mozione, che condivido e per la quale lavoriamo, anche se molto spesso con difficoltà, perché non è così facile per la tipologia di marcia dei tram.
Alla sua domanda rispondo che non sostituisce un'altra cosa che invece cerchiamo di realizzare. Questa soluzione l'abbiamo adottata su questo asse per delle condizioni specifiche di difficoltà di avere una linea protetta e cercando di dare una parziale protezione; comunque, per ora, non intendiamo estendere questa soluzione ad altre linee.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
L'interpellanza è discussa.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)