Cittą di Torino

Consiglio Comunale

Cittą di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 21 Gennaio 2008 ore 15,00
Paragrafo n. 10
INTERPELLANZA 2007-10103
"CONTROLLI NEI CANTIERI PUBBLICI" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI COMUNALI GHIGLIA, RAVELLO E GALASSO IN DATA 14 DICEMBRE 2007.
Interventi

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Passiamo alla discussione dell'interpellanza n. mecc. 200710103/02, presentata in data 14 dicembre 2007, avente per oggetto:
"Controlli nei cantieri pubblici"

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola, per la risposta, all'Assessore Viano.

VIANO Mario (Assessore)
La risposta a questa interpellanza è ad integrazione di quanto già detto dal Vicesindaco nella scorsa seduta del Consiglio Comunale, relativamente all'interpellanza generale, con riferimento specifico alle aziende ex municipalizzate e alle aziende controllate dall'Amministrazione, su cui la raccolta di dati è stata condotta dal Vicesindaco.
Per quel che mi compete, darei conto dei lavori pubblici direttamente attuati dagli Uffici Tecnici dell'Amministrazione Comunale.
Dispongo qui di un testo che ho richiesto, proprio per fornire la risposta all'interpellanza presentata. Si tratta di un documento molto analitico con riferimento alla ricostruzione delle competenze, delle figure che compaiono, delle regole, delle norme che presiedono all'attività di vigilanza e di controllo nei cantieri pubblici per il rispetto delle normative in materia di sicurezza.
Se gli interpellanti preferiscono posso darne lettura integrale, anche se è un pò lunga ( la parte discorsiva è di quattro pagine). Alla nota è allegato anche l'elenco completo dei controlli eseguiti dai soggetti preposti: chi ha condotto il controllo; la data e il cantiere di riferimento; se sia stato determinato da rilevazione di infortunio, o da controlli più o meno di routine che hanno dato luogo a contestazioni; la notificazione e l'eventuale sospensione dei lavori (anche soltanto per un tempo limitato) per consentire l'adeguamento.
Dal 2000 al 2007, sono stati compiuti 46 interventi.
L'elenco, naturalmente, è completo e fornisce, in modo sintetico, i contenuti e gli esiti di questa attività.
Tutti i verbali sono depositati presso l'Ufficio Tecnico e, a richiesta, sono consultabili; non abbiamo allegato tutto, per ragioni di economia di tempo e, se si vuole, di carta.
Mi sembra che emerga un quadro assolutamente rassicurante, poi, sono disponibilissimo a fornire questa nota.
Mi sembra che i Settori Tecnici abbiano riservato una notevole attenzione nei confronti di questi temi e, in generale, abbiano svolto in modo lodevole la funzione di supervisione dell'attività delle aziende impegnate.
Si pone il tema dei subappalti ed è evidenziato, al proposito, come i controlli che attengono al Coordinamento e al Progetto della Sicurezza riguardino, in modo indifferenziato, tutti i lavori, indipendentemente dal fatto che siano eseguiti, o meno, dall'impresa appaltatrice, o dai suoi subappaltatori.
Questi controlli sono, quindi, generalizzati, così come lo è il controllo sulla regolarità dei versamenti effettuati agli Enti, in merito alle protezioni contro gli infortuni INAIL. Il Documento Unico di regolarità contributiva viene controllato sia nella fase d'appalto sia nella fase di esecuzione delle opere e vengono praticate delle trattenute, qualora non si sia provveduto, sollecitamente, a regolarizzare questi versamenti.
Sono assolutamente disponibile a fornire questo documento piuttosto corposo, così come a chiarire, anche in Aula, specifiche questioni. Mi sembra comunque, che, per l'economia dei lavori, sia più efficace fornire il materiale in mio possesso.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La parola al Consigliere Ghiglia.

GHIGLIA Agostino
Assessore Viano, andrà benissimo una copia della sua documentazione ad integrazione della quale, però, chiederei - onde evitare una reiscrizione dell'interpellanza all'ordine del giorno - i dati riferiti dal Vicesindaco che, malgrado siano stati da noi richiesti, non ci sono stati formalmente consegnati.

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
La Giunta si impegna a fornire, direttamente al Consigliere Ghiglia, la documentazione mancante.
L'interpellanza è discussa.
§11

COPPOLA Michele (Vicepresidente)
Comunico al Consiglio Comunale che questa interpellanza, presentata dal Consigliere Carossa in data 25 settembre 2007, è rinviata alla prossima seduta.
RINVIATA
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)