Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 20 Settembre 2021 ore 14,00
Paragrafo n. 8
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2021-00668
COMPLETAMENTO CAVALCAFERROVIA TRA IL CORSO ROMANIA ED IL QUARTIERE FALCHERA. ACQUISTO AREE DI PROPRIETA' PROFIMM 2009 S.P.A. SITE IN PROSSIMITA' DEL CORSO ROMANIA. IMPORTO EURO 434.320,00 I.V.A. COMPRESA. APPROVAZIONE.
Interventi


SICARI Francesco (Presidente)

Procediamo adesso con la discussione dell'ultimo punto previsto dal nostro Ordine dei Lavori. La deliberazione meccanografico 202100668:



“Completamento cavalcaferrovia tra il corso Romania ed il Quartiere Falchera. Acquisto aree di proprietà PROFIMM 2009 S.p.A. site in prossimità del corso Romania. Importo euro 434.320,00 I.V.A. compresa. Approvazione”

SICARI Francesco (Presidente)

Lascio la parola all'Assessore Iaria per l'illustrazione del provvedimento. Prego.

IARIA Antonino (Assessore)

Grazie, Presidente. Questa delibera l’abbiamo anche illustrata in Commissione. In sintesi per chiudere tutto il percorso legato al progetto del secondo accesso Falchera, con questa delibera noi andiamo ad acquisire un'area privata che era già stata anticipata in via provvisoria per poter concludere l'opera e a fronte di questo, diciamo, atto la Città corrisponderà la cifra di 460.000 euro I.V.A. compresa, è tra l'altro una delibera pienamente differibile e urgente proprio perché il progetto è legato a un finanziamento ministeriale che deve essere concluso in tempi certi e quindi questo percorso è stato portato… questa delibera di acquisizione è stata portato in Consiglio per questo motivo.

SICARI Francesco (Presidente)

La ringrazio Assessore Iaria. Apriamo adesso la discussione nel merito del provvedimento. Non rilevo richiesta di intervento, procediamo con le dichiarazioni di voto. Prego, Petrarulo sulle dichiarazioni di voto.

PETRARULO Raffaele

Sì, grazie. Ci mancherebbe su questo, sì. No, io nonostante spesso e volentieri con l’Assessore Iaria oltre che essere non dico in disaccordo su alcune cose ma su altre l’ho votato anche prima se avete visto quindi. Su questo del cavalcaferrovia io vedo che essendo, naturalmente, una cosa che è importante per quell'area anche perché faccio un inciso, una battuta, ieri, proprio ieri ho preso, mi sono sbagliato dovevo andare a Falchera anziché entrare da quella vecchia sono entrato dal cavalcaferrovia, non è bello quello che si vede perché a sinistra abbiamo un campo Rom che è pieno che stendono le lenzuola dappertutto, quindi anche su questo penso, spero che fare una seconda entrata , fare una cosa del genere non è bello che in un parcheggio ci sia una cosa del genere, però sull’opera stessa che ci serve per acquisire, per poter essere poi accessibili su questo noi siamo d'accordo anche perché Falchera, lo diceva la Vicecapogruppo Scanderebech che è stata presente anche nelle Commissioni e mi ha supportato quando ero in Commissione e abbiamo deciso insieme, Falchera non bisogna solo parlarne come facciamo sempre nelle Commissioni, bisogna anche parlarne naturalmente quando poi con fatti concreti e quindi noi non è perché l'atto lo porta un Governo dei 5 Stelle, ma è finalizzato invece a una l'interesse pubblico di miglioramento di tutta l'area e sulla quale noi spesso e volentieri l’abbiamo fatto non solo nel programma elettorale, ma anche in Circoscrizione 6 con il qui presente collega Garcea, ma anche quando in quell’area, noi dobbiamo anche essere quindi poi consequenziali in quello che è il nostro pensiero quindi, noi in Consiglio Comunale abbiamo recepito, abbiamo detto che su quell'area occorre essere veloce, è stato inaugurato quindi nel nostro mandato anche, bisogna darne atto, vogliamo anche che questo, come ha detto lei Assessore Iaria e quindi urgente un atto che viene votato, infatti se noi siamo qua oggi in Consiglio è perché sono sedute straordinarie indifferibili e importanti se no oggi saremmo tutti quanti in altri posti sicuramente, per questi motivi naturalmente il Gruppo di Forza Italia, con la Vicecapogruppo Scanderebech, Petrarulo Capogruppo naturalmente parteciperà al voto e voterà a favore. Grazie.

SICARI Francesco (Presidente)

Grazie a lei. Ci sono ulteriori dichiarazioni di voto? Non rilevo richieste di intervento e quindi possiamo procedere con la votazione della deliberazione. Prego, Consiglieri e Consigliere votate.

Tutti i Consiglieri e le Consigliere hanno votato? Procedo con il chiudere la votazione: favorevoli 25, con il voto favorevole della Consigliera Buccolo e del Consigliere Napolitano i favorevoli sono 27, 0 i contrari e 1 astenuto, quindi la deliberazione viene approvata.

SICARI Francesco (Presidente)

Se non vi sono contrarietà darei lo stesso esito per l'immediata eseguibilità dell'atto. Stesso esito concesso.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)