Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 2 Agosto 2021 ore 14,00
Paragrafo n. 19
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2021-21364
(020) DEMOLIZIONE DI EX FABBRICATO PRODUTTIVO ESISTENTE E SUCCESSIVA REALIZZAZIONE DI STAZIONE AUTOLINEE A LUNGA PERCORRENZA E STRUTTURA RICETTIVA IN VIA FOSSATA N. 114. PERMESSO DI COSTRUIRE IN DEROGA AL P.R.G.C. EX ARTICOLO 5, COMMI 9-14, D.L. N. 70/2011 CONVERTITO IN LEGGE 106/2011 E ARTICOLO 14 D.P.R. N. 380/2001 - APPROVAZIONE DEROGA. ?
Interventi
IARIA Antonino (Assessore)
Grazie, Presidente. Posso? Scusate, non trovo più la stampa degli emendamenti, ce
l’avete per caso? Eh, no. Vabbè, comunque, allora questo importante Decreto Sviluppo
riguarda la trasformazione di un’ex fabbrica sita vicino alla stazione Rebaudengo
Fossata in Circoscrizione 5 che verrà trasformata come già avete potuto sentire dal
titolo, in una Stazione Bus ad alta percorrenza. Per fare ciò, appunto, si propone una
deroga allo strumento urbanistico vigente per poter insediare questo tipo di attività,
inoltre legata a questa struttura c’è anche un altro atto che riguarda la concessione di
una superficie comunale che verrà utilizzata come accesso dal futuro asse di corso
Venezia che è in completamento come, appunto, ingresso alla stazione di servizio e
sosta per gli autisti. Questa parte è legata con una concessione trentennale a fronte di un
corrispettivo di circa 200.000 euro. Il progetto prevede due fasi, una prima fase in cui
appunto viene identificata la proposta progettuale della stazione con anche oltre agli
stalli per caricare e scaricare gli utenti un parcheggio sopraelevato a pagamento gestito
dagli stessi proponenti e la possibilità sempre all’interno della stessa area di poter
edificare in futuro un albergo, a fronte di questo intervento ci sarà anche una
sistemazione diciamo nell’area limitrofa di via Fossata con una sistemazione della parte
antistante alla stazione e anche un piccolo recupero dell’area impermeabilizzata e
ridisegno del parcheggio antistante. È molto interessante questo intervento proprio
perché dal punto di vista trasportistico riesce anche a soddisfare l’esigenza di spostare
l’attuale stazione bus a lunga percorrenza dall’area di corso Vittorio, area che non è più
idonea per soddisfare questo tipo di utenza e inserendola in un nodo molto interessante
da punto di vista trasportistico che avrà degli sviluppi futuri e che già tutti voi conoscete
come la nuova futura stazione della fermata Metropolitana, oltre al completamento
dell’asse di corso Venezia e il collegamento al raccordo Torino-Caselle e apre anche la
possibilità di inquadrare questo intervento legato ad un ambito urbanistico più
interessante che come abbiamo anche visto in Commissione interessa anche l’area di ex
Gondrand dove c’è un progetto di trasformazione di quell’area che è già a destinazione
commerciale in una ulteriore struttura con anche possibilità di recuperare tutta una serie
di aree limitrofe tra cui anche immobili di proprietà pubblica e ricucire il collegamento
del Parco Sempione che adesso ha sicuramente subito una grande frammentazione. Ah,
gli emendamenti sono dei meri errori materiali, riguardano una cifra in cui sono stati
invertiti dei numeri e abbiamo corretto questo errore e abbiamo anche sostituito,
diciamo, il numero dell’allegato a cui si riferivano questi numeri e abbiamo corretto
questo tipo di errori materiali. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)