Interventi |
IARIA Antonino (Assessore) Grazie, Presidente. Posso? Scusate, non trovo più la stampa degli emendamenti, ce l’avete per caso? Eh, no. Vabbè, comunque, allora questo importante Decreto Sviluppo riguarda la trasformazione di un’ex fabbrica sita vicino alla stazione Rebaudengo Fossata in Circoscrizione 5 che verrà trasformata come già avete potuto sentire dal titolo, in una Stazione Bus ad alta percorrenza. Per fare ciò, appunto, si propone una deroga allo strumento urbanistico vigente per poter insediare questo tipo di attività, inoltre legata a questa struttura c’è anche un altro atto che riguarda la concessione di una superficie comunale che verrà utilizzata come accesso dal futuro asse di corso Venezia che è in completamento come, appunto, ingresso alla stazione di servizio e sosta per gli autisti. Questa parte è legata con una concessione trentennale a fronte di un corrispettivo di circa 200.000 euro. Il progetto prevede due fasi, una prima fase in cui appunto viene identificata la proposta progettuale della stazione con anche oltre agli stalli per caricare e scaricare gli utenti un parcheggio sopraelevato a pagamento gestito dagli stessi proponenti e la possibilità sempre all’interno della stessa area di poter edificare in futuro un albergo, a fronte di questo intervento ci sarà anche una sistemazione diciamo nell’area limitrofa di via Fossata con una sistemazione della parte antistante alla stazione e anche un piccolo recupero dell’area impermeabilizzata e ridisegno del parcheggio antistante. È molto interessante questo intervento proprio perché dal punto di vista trasportistico riesce anche a soddisfare l’esigenza di spostare l’attuale stazione bus a lunga percorrenza dall’area di corso Vittorio, area che non è più idonea per soddisfare questo tipo di utenza e inserendola in un nodo molto interessante da punto di vista trasportistico che avrà degli sviluppi futuri e che già tutti voi conoscete come la nuova futura stazione della fermata Metropolitana, oltre al completamento dell’asse di corso Venezia e il collegamento al raccordo Torino-Caselle e apre anche la possibilità di inquadrare questo intervento legato ad un ambito urbanistico più interessante che come abbiamo anche visto in Commissione interessa anche l’area di ex Gondrand dove c’è un progetto di trasformazione di quell’area che è già a destinazione commerciale in una ulteriore struttura con anche possibilità di recuperare tutta una serie di aree limitrofe tra cui anche immobili di proprietà pubblica e ricucire il collegamento del Parco Sempione che adesso ha sicuramente subito una grande frammentazione. Ah, gli emendamenti sono dei meri errori materiali, riguardano una cifra in cui sono stati invertiti dei numeri e abbiamo corretto questo errore e abbiamo anche sostituito, diciamo, il numero dell’allegato a cui si riferivano questi numeri e abbiamo corretto questo tipo di errori materiali. Grazie. |