Interventi |
MENSIO Federico Grazie, Presidente. Ma io vabbè, provo un po’ effettivamente di disagio nel fatto che a qualcuno sia stata dedicata un’area che abbiamo votato prima come nome a me niente solo dei giardinetti mi dà un po’ fastidio. Eh pazienza, che devo fare mi dedicheranno il giardinetto spero dopo dieci anni dalla mia morte che spero arriverà molto distante perché io, insomma, abbiate pazienza mi fa piacere e tra l’altro faccio gli auguri all’Assessore Regionale prossimo Iaria, visto che il consumo di suolo ne parliamo a livello regionale e quindi se evidentemente gliel’ha tirata speriamo che sia una profezia come quelle che faceva qualcun altro in quest’Aula. Detto ciò i rapporti dell’ISPRA bisogna anche saperli leggere, è chiaro che se prediamo dei dati puntuali rispetto al pregresso, a quello che era già stato fatto e programmato le cose cambiano. Ma detto questo io volevo ringraziare invece l’Assessore per aver accolto l’osservazione fatta da me in Commissione, io ritengo importante il fatto di non aver variato la destinazione delle normative su quell’area, se poi il prossimo Consiglio quando sarà vorrà cambiarle, potrà farsi la sua Variante ma il preservare almeno quell’area verde come tale impedisce sostanzialmente di andare a fare ulteriori danni perché lo devo ammettere un po’ di danno c’è perché il consumo suolo c’è, consumo di suolo che avviene a seguito di una decisione che non è solo della Città di Torino ma di una conferenza di servizi, ci sono altri Comuni coinvolti e quindi non è che Torino in questo ha giocato da sola cioè ha dovuto ovviamente fare quello che fa un politico evidentemente qua si fa politica o con le ideologie o per fare politica vera che vuol dire fare sintesi. Da un’altra parte però io devo anche dire che dal mio punto di vista, dal punto di vista strettamente trasportistico lo ribadisco non è una fermata così utile perché collega poi Orbassano che già anche mi dicono che il collegamento di Orbassano come posizione non sia il massimo, a Porta Susa Rebaudengo e Fossata, scusate e Stura, manco da Porta Nuova arriva mi risulta l’SFM 5 quindi chi mi disse al sopralluogo: “Eh, ma arriveremo in otto minuti in centro”, sì, arriverai a Porta Susa in centro dove già arrivi con la Metro 1 e in quegli otto minuti però devi aspettarne almeno 30 perché il treno è ogni 30 minuti quindi non è così facile arrivare in centro con l’SFM 5, forse si fa prima ad arrivare con la Metropolitana che non è distantissima. È sicuramente una stazione che è più a servizio della Borgata Lesna-Quaglia di Grugliasco che non Borgata Lesna di Torino, perché comunque c’è un sottopasso che mi auguro verrà rifatto con tutti i sacri crismi come è stato detto dall’RFI e io questo lo vorrei vedere e quando lo vedrò forse mi avranno già dedicato il giardinetto eh. La seconda cosa è che l’utenza di Borgata Lesna forse ha bisogno di altri collegamenti che non quella fermata, fermata che forse era meglio costruire sulle due linee quindi SFM 5 e SFM 3 perché là ne avrebbe servite due quindi è la confluenza diciamo dietro Centro Commerciale Le Gru, forse lì sarebbe stata l’ideale perché avremmo avuto tutto il bacino d’utenza anche della Val di Susa, avremmo tutto potuto mandarli su SFM 3 o su SFM 5. Scelta evidentemente fatto da RFI non so sulla base di cosa, di farla solo su un tratto SFM 5 che non è collegato all’SFM 3 ne prendiamo atto, non lo trovo così agevole anche perché c’è un’altra stazione di Collegno-Grugliasco a poche centinaia di metri già sulla linea SFM 3 che poteva essere utilizzata con una navetta per arrivare alle Gru, io francamente continuo a non comprenderlo ne prendo atto, non è ribadisco il mio punto di vista esclusiva a me o la maggior parte di quell’utenza non servirà alla Città di Torino, alla Borgata di Torino pur... Lesna di Torino, pur insistendo sul territori Torino la fermata, però almeno devo dire che la salvaguardia di quello che non rimarrà consumato di suolo è stata fatta e quindi io ne prendo atto e voterò a favorevolmente. Grazie. |