Interventi |
IARIA Antonino (Assessore) Sì. Grazie, Presidente. Abbiamo anche più volte parlato in varie Commissioni di questo argomento, come sapete l’approvazione di una Variante ex art. 81 per la collocazione di una stazione per la linea SFM 5 in località Borgata Quaglia - Le Gru, un’area che è in Città di Torino, ma che è chiaramente interessa anche i Comuni limitrofi di Grugliasco, ma non solo, interessa anche l’ambito Metropolitano, abbiamo più volte discusso su le, diciamo, le fasi progettuali di questa fermata, di questa stazione ferroviaria che hanno suscitato in noi tutta una serie di perplessità rispetto al consumo di suolo, rispetto, dico solo le più importanti, collegamento ciclopedonale verso la Borgata Lesna, la Borgata cittadina più vicina appunto, in linea d’aria alla stazione stessa, abbiamo anche però fatto un’interlocuzione costruttiva con sia la Città Metropolitana, la Regione, RFI e il Comune di Grugliasco rispetto a tutti i pro e i contro di questa fermata. Siamo arrivati dopo tutta questa serie di interlocuzioni a chiedere tutta una serie di modifiche, le più importanti sono legate alla modifica progettuale in modo da ridurre al massimo il consumo di suolo del progetto. L’ultima versione che tra l’altro è oggetto degli emendamenti, gli emendamenti sono divisi in due parti: la prima recepisce l’ultima versione che RFI ha, ci ha fatto vedere e abbiamo valutato positivamente rispetto al progetto della stazione stessa, che modifica la sua versione originale e recupera molto suolo non consumandolo per creare un ulteriore strada d’accesso all’interno del lotto verde che è interessata dalla collocazione della stazione, appunto riducendo questa modifica, crea un’area verde più compatta e meno frammentata rispetto al progetto originario. L’altro aspetto importante che è venuto fuori da una discussione in Commissione e che ringrazio, tra l’altro, anche il Consigliere Mensio che ha sollevato la questione è di ribadire che le aree che rimarranno verdi dovranno rimanere verdi anche dopo, lo dico in maniera semplice, ma nell’emendamento che abbiamo aggiunto ultimamente, negli ultimi giorni, abbiamo specificato che le successive variazioni urbanistiche che sono legate a questa delibera, dovranno andare a definire le aree a servizi solo le aree occupate dall’ultimo progetto presentato e le aree che sono adesso a verde rimarranno verde e verranno riparametrate come Parco. Queste sono le discrezioni anche di 4 emendamenti che modificano sia nel dispositivo sia nella narrativa la delibera stessa, devo dire che anche qui chiaramente l’interlocuzione non è stata facile, però penso che siamo arrivati a una proposta che riesce a soddisfare un po’ tutte le caratteristiche che questo progetto deve avere, cioè essere un nuovo collegamento, essere non legato semplicemente a un’espansione edilizia del Comune di Grugliasco e un’espansione commerciale del vicino Le Gru, ma è legato anche a una espansione del Polo d’istruzione superiore legato al complesso del Barocchio e al vicino complesso del Liceo Levi Curie che avrà tutta una serie di progettualità in ambito universitario molto interessanti che attraverso il collegamento ciclopedonale riuscirà ad essere un po’ più vissuta dai cittadini torinesi che ricordo, avranno un’altra Stazione, la Stazione San Paolo a pochi chilometri dal Quartiere che è più accessibile con un arrivo in auto, questa Stazione avrà un accesso degno del suo nome, per quanto riguarda l’accesso ciclopedonale. Non ho altro da dire, penso che abbiamo, diciamo, trattato più volte questo argomento e io avrei finito. Grazie. |