Interventi |
PETRARULO Raffaele È l’ultima interpellanza con l’Assessora Lapietra e me ne dispiaccio, ma non per questo batti e ribatti e ribatti ma perché, su questo ve lo devo dire, voi ci fate veramente. Sa perché, Assessore? Perché se lei pensa che la linea 57 e quello che le ha detto la GTT, io non ci credo, ma per due motivi: 1) perché ci sono, se lei viene è strapiena; se lei l’ha messa feriale nel giorno di domenica nel tratto di Barriera di Milano dove passano oltre 30.000 persone, questo è un altro schiaffone che si vuole dare ad una Barriera, ma con quale criterio viene fatta quella (incomprensibile). Barca e Bertolla, lei ha ragione, passa l’8, l’8 quindi attraversa quella che è strada San Mauro, però quella di Barca e Bertolla senza cambiare poteva arrivare direttamente all’ospedale, direttamente al San Giovanni Bosco e direttamente a Porta Susa, e questo è un troncone di quello della mia interpellanza, che verte soprattutto sui numeri, perché se sui numeri voi avete fatto degli studi le cose sono due: o - cosa che ho sempre detto - se voi aveste fatto delle risultanze sui numeri, la linea 4 dovrebbe avere un mezzo ogni ora di passaggio, perché l’80% non paga il biglietto su quella linea, ma siccome quando i controllori salgono tutti scendono, quelli che non hanno il biglietto, la linea 4 risulta una linea trafficata, da chi? Da che cosa? Cosa abbiamo, il GPS che vede quanti sono a bordo? Allora, se avete GPS che conta quanti sono a bordo guardate anche quanti sono quelli che su quella vettura hanno timbrato Assessore, perché su questo veramente ritorno ad essere non cattivo, ritorno ad essere veramente disgustato perché non è possibile prendere a schiaffoni così quello che è una Barriera di Milano, quello che è un servizio pubblico o quella che è l’evidente... la linea 57 oggi viaggia con un bus singolo, lo sa Presidente, lo sa Assessore? Lo sa che è sempre strapieno? Altro che Covid, altro che mascherine, altro che distanze. Ma a parte il Covid e le distanze, altro che poveri anziani che devono andare (incomprensibile) e via discorrendo. Barriera di Milano è stata cancellata perché la linea 27 con quel tortuoso percorso che fa, e qui arriva il buon Lubatti quando si parla del 57 e del 27, sicuramente Lubatti - che anche oggi (incomprensibile) - non l’avrebbe mai cambiata la linea 57, ma non perché è Lubatti, ma perché Lubatti come il sottoscritto ci vive sulla città di Torino e vedere un 57 che viene cambiato in questa maniera va veramente uno schiaffone direttamente a quelli che sono i cittadini. Questi conteggi che voi fate, mi sembra un po’ come quando passavano gli eserciti coi carri armati, che erano sempre gli stessi che giravano su tutte le città dell’Italia e si diceva che avevamo X migliaia di carri armati. Sono sempre gli stessi. Questi numeri come li avete presi sul 57? Ma io veramente sono allibito e basito, è sempre pieno il 57, passa ogni 20 minuti ed è sempre pieno, e non era una linea portante che serviva a passare in Barriera di Milano. Ma allora veramente cosa dobbiamo fare? Dobbiamo fare le linee che volano? È meglio la 19, è meglio la linea 3, la linea 4, o la 16? Quanti passaggi fanno? Quanti pagano il biglietto? Se sono in base a quelli che hanno il BIP e pagano il biglietto sicuramente lei le dovrebbe azzerare quelle linee, ma io non voglio quello, io voglio che paghino il biglietto e le linee vengano potenziate. Questo è l’indice per il futuro, e il 57 sicuramente farlo diventare feriale non è uno schiaffo, è veramente una presa per i fondelli: ci sono degli oratori, ci sono delle chiese su quella tratta, non lo so, forse c’è (incomprensibile) che non conosce, che ha migliaia di utenti che vanno su quella tratta lì, forse lei non conosce che c’è via Cibrario, piazza Respighi, via Paisiello, (incomprensibile), corso Novara e via Bologna, davanti alla sede dei Vigili Urbani, che è trafficata da decine di migliaia di persone su quel tratto, e noi cosa facciamo? Lo cancelliamo la domenica, lo facciamo passare ogni morto di Papa, purtroppo questa è una battuta ma ci sta benissimo anche questa, e cosa facciamo noi? Potenziamo il 27 che va sulla linea di via Monte Rosa, via Spontini, corso Giulio Cesare e corso Palermo per fare che cosa? Per intrecciare cosa? Non sono linee sovrapponibili eh, ecco perché quest’interpellanza per fortuna è stata discussa e per fortuna la ringrazio che l’ha portata perché poteva fare anche finta di niente, come si fa molte volte, “meglio non beccarsi una reprimenda di Petrarulo” ma non è la mia reprimenda su un qualcosa che non c’è, è su un qualcosa che è reale, è su un qualcosa che lei ha visto, che lei può vedere. Quando io parlo del 4, non c’è stata una volta che mi può smentire, che quando vengono i controllori ne escono 30 dalla linea del 4, e se mi smentisce voglio avere le prove di questo. Gliene porto tanti di testimoni, quanti ne vuole. Quanti non pagano glieli porto, altro che il 5% sulla linea 4. Se fosse così cambio mestiere, guardi, ma sicuramente. Ma sulla linea 57 no, non si può fare una roba del genere. Battuti da tutti i comitati, lasci perdere Barca e Bertolla (voci sovrapposte)… PETRARULO Raffaele Chiudo, Barriera di Milano anche. Sicuramente non farà niente, sicuramente non verrà ripristinata, sicuramente non arriverà il bus doppio, ma almeno quello che dovevo dirle e dire a GTT gliel’ho detto, e rimarrà scritto qui. Sicuramente chi sarà il nuovo Sindaco penso che su questa cosa è la prima cosa, e spero per lui di non essere rieletto perché è la prima cosa che io farò fare. Grazie. |