Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 26 Luglio 2021 ore 12,00
Paragrafo n. 7
INTERPELLANZA 2021-00333
MA ALLORA CI FATE?! LA LINEA 57 CHE DIVENTA FERIALE E LIMITATA E' UN INSULTO AL BUON SENSO
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Passiamo all’interpellanza successiva, si tratta della mecc. n. 202100333, che ha come
titolo:

“Ma allora ci fate?! La Linea 57 che diventa feriale e limitata
è un insulto al buon senso”

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
È stata presentata dal Consigliere Petrarulo in data 5 luglio 2021, la parola subito e
puntuale all’Assessora Maria Lapietra.

LAPIETRA Mara (Assessora)
Sì. Allora, il Consigliere Petrarulo mi chiede: “Se i percorsi e le frequenze delle nuove
linee siano stati ricavati da un’analisi dei dati degli spostamenti reali dei torinesi e se tali
dati siano stati utilizzati per tracciare le principali direttrici di spostamento”, e come
seconda domanda mi chiede: “Se non sia necessario rivedere tali percorsi in modo da
servire in maniera più completa anche le zone periferiche che si vedono spesso
penalizzate nei servizi più importanti.” Allora, lo ricordo ancora una volta che la
revisione della rete e la nuova rete che verrà realizzata, diciamo, a partire da adesso
nell’anno che verrà, sono stati tutti analizzati finalmente, con un macrosimulatore in
base ai dati reali, quindi l’ho detto tante volte, sono stati realizzati 5 milioni di
spostamenti al giorno. Proprio questo ci porta a fare delle valutazioni di insieme, quindi
noi abbiamo ricevuto più volte i comitati soprattutto di Barca e Bertolla che ci
esponevano giustamente le loro perplessità e adesso in questo momento sono al vaglio
di GTT proprio perché li abbiamo incontrati nuovamente la scorsa settimana, ma quello
che vorrei ricordare è che i cittadini come dicevamo sono tutti, quindi ci sono delle
esigenze ovviamente di Barriera Nord, ci sono delle esigenze di San Mauro e quindi
queste modifiche sono state a 360° tenendo in considerazione la matrice origine di
destinazione di tutti gli spostamenti di tutti i cittadini, e ovviamente queste analisi sono
state analizzate da GTT e dall’agenzia della mobilità piemontese che anch’essa ha
acquisito questo macrosimulatore ormai da quasi due anni e quindi ovviamente tutti
questi cambiamenti che vengono poi sottoposti al Comune, quindi all’Amministrazione,
vengono analizzati dai tecnici sulla base di dati. Poi c’è la percezione, l’utilizzo
quotidiano dei cittadini che ovviamente vengono da noi, ci mostrano le loro perplessità
e, come dicevo prima, verranno guardati con attenzione, però alla base c’è non una
richiesta ma un’indagine finalmente - perché per la prima volta è stato fatto - di dati di
spostamenti. Grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Grazie, Assessora Lapietra. La parola al Consigliere Petrarulo, che verificherà a monitor
i cinque minuti. Grazie.

PETRARULO Raffaele
È l’ultima interpellanza con l’Assessora Lapietra e me ne dispiaccio, ma non per questo
batti e ribatti e ribatti ma perché, su questo ve lo devo dire, voi ci fate veramente. Sa
perché, Assessore? Perché se lei pensa che la linea 57 e quello che le ha detto la GTT, io
non ci credo, ma per due motivi: 1) perché ci sono, se lei viene è strapiena; se lei l’ha
messa feriale nel giorno di domenica nel tratto di Barriera di Milano dove passano oltre
30.000 persone, questo è un altro schiaffone che si vuole dare ad una Barriera, ma con
quale criterio viene fatta quella (incomprensibile). Barca e Bertolla, lei ha ragione, passa
l’8, l’8 quindi attraversa quella che è strada San Mauro, però quella di Barca e Bertolla
senza cambiare poteva arrivare direttamente all’ospedale, direttamente al San Giovanni
Bosco e direttamente a Porta Susa, e questo è un troncone di quello della mia
interpellanza, che verte soprattutto sui numeri, perché se sui numeri voi avete fatto degli
studi le cose sono due: o - cosa che ho sempre detto - se voi aveste fatto delle risultanze
sui numeri, la linea 4 dovrebbe avere un mezzo ogni ora di passaggio, perché l’80% non
paga il biglietto su quella linea, ma siccome quando i controllori salgono tutti scendono,
quelli che non hanno il biglietto, la linea 4 risulta una linea trafficata, da chi? Da che
cosa? Cosa abbiamo, il GPS che vede quanti sono a bordo? Allora, se avete GPS che
conta quanti sono a bordo guardate anche quanti sono quelli che su quella vettura hanno
timbrato Assessore, perché su questo veramente ritorno ad essere non cattivo, ritorno ad
essere veramente disgustato perché non è possibile prendere a schiaffoni così quello che
è una Barriera di Milano, quello che è un servizio pubblico o quella che è l’evidente... la
linea 57 oggi viaggia con un bus singolo, lo sa Presidente, lo sa Assessore? Lo sa che è
sempre strapieno? Altro che Covid, altro che mascherine, altro che distanze. Ma a parte
il Covid e le distanze, altro che poveri anziani che devono andare (incomprensibile) e
via discorrendo. Barriera di Milano è stata cancellata perché la linea 27 con quel
tortuoso percorso che fa, e qui arriva il buon Lubatti quando si parla del 57 e del 27,
sicuramente Lubatti - che anche oggi (incomprensibile) - non l’avrebbe mai cambiata la
linea 57, ma non perché è Lubatti, ma perché Lubatti come il sottoscritto ci vive sulla
città di Torino e vedere un 57 che viene cambiato in questa maniera va veramente uno
schiaffone direttamente a quelli che sono i cittadini. Questi conteggi che voi fate, mi
sembra un po’ come quando passavano gli eserciti coi carri armati, che erano sempre gli
stessi che giravano su tutte le città dell’Italia e si diceva che avevamo X migliaia di carri
armati. Sono sempre gli stessi. Questi numeri come li avete presi sul 57? Ma io
veramente sono allibito e basito, è sempre pieno il 57, passa ogni 20 minuti ed è sempre
pieno, e non era una linea portante che serviva a passare in Barriera di Milano. Ma
allora veramente cosa dobbiamo fare? Dobbiamo fare le linee che volano? È meglio la
19, è meglio la linea 3, la linea 4, o la 16? Quanti passaggi fanno? Quanti pagano il
biglietto? Se sono in base a quelli che hanno il BIP e pagano il biglietto sicuramente lei
le dovrebbe azzerare quelle linee, ma io non voglio quello, io voglio che paghino il
biglietto e le linee vengano potenziate. Questo è l’indice per il futuro, e il 57
sicuramente farlo diventare feriale non è uno schiaffo, è veramente una presa per i
fondelli: ci sono degli oratori, ci sono delle chiese su quella tratta, non lo so, forse c’è
(incomprensibile) che non conosce, che ha migliaia di utenti che vanno su quella tratta
lì, forse lei non conosce che c’è via Cibrario, piazza Respighi, via Paisiello,
(incomprensibile), corso Novara e via Bologna, davanti alla sede dei Vigili Urbani, che
è trafficata da decine di migliaia di persone su quel tratto, e noi cosa facciamo? Lo
cancelliamo la domenica, lo facciamo passare ogni morto di Papa, purtroppo questa è
una battuta ma ci sta benissimo anche questa, e cosa facciamo noi? Potenziamo il 27 che
va sulla linea di via Monte Rosa, via Spontini, corso Giulio Cesare e corso Palermo per
fare che cosa? Per intrecciare cosa? Non sono linee sovrapponibili eh, ecco perché
quest’interpellanza per fortuna è stata discussa e per fortuna la ringrazio che l’ha portata
perché poteva fare anche finta di niente, come si fa molte volte, “meglio non beccarsi
una reprimenda di Petrarulo” ma non è la mia reprimenda su un qualcosa che non c’è, è
su un qualcosa che è reale, è su un qualcosa che lei ha visto, che lei può vedere. Quando
io parlo del 4, non c’è stata una volta che mi può smentire, che quando vengono i
controllori ne escono 30 dalla linea del 4, e se mi smentisce voglio avere le prove di
questo. Gliene porto tanti di testimoni, quanti ne vuole. Quanti non pagano glieli porto,
altro che il 5% sulla linea 4. Se fosse così cambio mestiere, guardi, ma sicuramente. Ma
sulla linea 57 no, non si può fare una roba del genere. Battuti da tutti i comitati, lasci
perdere Barca e Bertolla (voci sovrapposte)…

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Chiuda, concluda.

PETRARULO Raffaele
Chiudo, Barriera di Milano anche. Sicuramente non farà niente, sicuramente non verrà
ripristinata, sicuramente non arriverà il bus doppio, ma almeno quello che dovevo dirle
e dire a GTT gliel’ho detto, e rimarrà scritto qui. Sicuramente chi sarà il nuovo Sindaco
penso che su questa cosa è la prima cosa, e spero per lui di non essere rieletto perché è
la prima cosa che io farò fare. Grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Grazie, Consigliere Petrarulo.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)