Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 26 Luglio 2021 ore 12,00
Paragrafo n. 6
INTERPELLANZA 2021-00320
IL PARCHEGGIO DI INTERSCAMBIO DI PIAZZA BENGASI E' INUTILIZZATO
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Okay grazie, grazie di averle accorpate, anche perché ci tenevo a fare una premessa
unica importante, cioè da dove nasce l’esigenza di realizzare in tempi così brevi questo
parcheggio di interscambio in superficie. Allora, al di là della progettazione del
parcheggio in strutture che sta andando avanti e tra poco sapremo se finalmente il
Ministero riuscirà ad accorpare tutti i progetti di tutt’Italia del Decreto 2019, quindi per
riuscire finalmente ad incominciare la realizzazione, ma al di là di questo noi abbiamo
avuto quindi un po’ di mesi fa - parlo della primavera - la comunicazione da parte di
Moncalieri di voler iniziare a realizzare dei parcheggi zona blu, quindi parcheggi a
pagamento sul suo Comune. Quindi abbiamo fatto questa riunione, insieme a noi e
ovviamente ai tecnici sia di Moncalieri che della Città di Torino e di GTT. Siamo corsi
ai ripari nel senso che per noi è un problema perché se Moncalieri avesse avuto tutta
zona blu, nella città di Torino avremmo avuto tutti quelli che usufruivano di quelli spazi
della Metropolitana che occupavano posti dei residenti della Città di Torino; quindi è
stato veramente un correre ai ripari, abbiamo cominciato un protocollo insieme a
Moncalieri proprio per dire: “Okay calma, cerchiamo di fare le cose insieme in modo
congiunto, ma soprattutto di avere un unico gestore della sosta”, perché se noi facciamo
zona blu a Torino, con in GTT e a Moncalieri con chi vincerà il bando a Moncalieri,
avremmo il problema che poi il cittadino che arriva da fuori e non sa se da un lato della
strada è gestito da GTT o da qualcun altro, quindi faccio un abbonamento e non so dove
parcheggiarlo, o prendo la multa semplicemente perché ho pagato il talloncino a GTT e
non a Moncalieri. Un disastro. In realtà Moncalieri non era così pronto a fare le strisce
blu, posso dirlo, un po’ un bluff lo è stato, e quindi la Città di Torino ha detto: “Okay
benissimo, portiamo avanti questo protocollo insieme, congiuntamente, decideremo se
fare una zona blu, quando e con un unico gestore”, possibilmente GTT, lo abbiamo reso
disponibile ma vedremo in seguito comunque da settembre cosa succederà. Nel
frattempo, però, anche in accordo con la Circoscrizione e Moncalieri, era necessario
avere un parcheggio per provare un interscambio, perché quel parcheggio non toglieva
posti ai residenti perché non c’erano, quindi un posto nuovo per provare a vedere se
questo interscambio funzionava. Ovviamente è un periodo delicato perché un po’ la
pandemia non fa utilizzare tanto i mezzi pubblici, un po’ ci si sposta meno, ma
soprattutto si avvicinava l’estate. Quindi, al di là di questa premessa doverosa, leggo le
domande dei Consiglieri. Il Consigliere Tresso ci chiede: “Quanto tempo sia stato
valutato per la fase sperimentale del parcheggio a pagamento?” Allora, in delibera noi
abbiamo scritto che questa sperimentazione è valida fino al 31 di dicembre, ovviamente
soggetta a verifica, quindi a settembre/ottobre noi faremo le prime verifiche per capire
appunto come sta andando; “Se fossero state fatte delle simulazioni per valutare
l’effettivo utilizzo del parcheggio in funzione delle modalità di tariffazione?” Allora,
come vi dicevo è stata innanzitutto un’emergenza ma è inserita in un’emergenza
sanitaria, quindi non sono state fatte simulazioni preventive, ma appunto vedremo il
reale utilizzo quando si comincerà a tornare alla normalità, quindi nei primi mesi del
ritorno a scuola insomma, settembre/ottobre; “Se ritiene opportuno l’Amministrazione,
considerato il sottoutilizzo di quest’opera, modificare le modalità di accesso e
tariffazione del parcheggio nell’ottica di agevolare la funzione di interscambio?” Allora,
innanzitutto appunto è avvenuta agli inizi di giugno, l’inizio, quindi a ridosso, come
dicevo, del periodo estivo, noi dobbiamo prima capire se funziona oppure no, ma per far
capire cosa abbiamo fatto proprio per cercare di utilizzare il più possibile questo
parcheggio come interscambio mi collego all’interpellanza del Consigliere Magliano,
che mi chiede in dettaglio esattamente dei dati, quindi mi chiede: “Quali siano i risultati
ottenuti dalla sperimentazione?” Allora, in questo momento ho tutti i dati di utilizzo, fra
parentesi, credo che me li abbia proprio chiesti in dettaglio il Consigliere e adesso ve li
leggo, però sicuramente è stato sottoutilizzato questo parcheggio, è inutile negarlo,
quindi soprattutto nei periodi di sosta a pagamento, quindi quando era... perché poi
durante la sera in realtà il parcheggio è gratuito per i residenti, ma nonostante la gratuità
comunque è stato sottoutilizzato, quindi anche nelle ore serali, anche nei giorni in cui il
parcheggio era gratuito è stato sottoutilizzato, è vero che è un (incomprensibile) in più
ma ci aspettavamo comunque una maggiore affluenza soprattutto nei periodi di gratuità;
quindi il Consigliere Magliano mi chiede se l’Amministrazione sia soddisfatta per
questo primo periodo di apertura del parcheggio e, come dicevo, ci aspettavamo
sicuramente un flusso in più durante la gratuità, però aspettiamo settembre/ottobre.
“Quale sia l’importo incassato per il pagamento della zona blu di piazza Bengasi in
questo primo periodo?”, su questo invece volevo leggervi i dati di GTT che mi hanno
mandato da poco, quindi ve li leggo perché ovviamente sono importanti anche se
parlano di un periodo molto limitato: allora, sono avvenute tramite parcometro 761
transazioni, vendita di titoli tramite e-commerce, 40; abbonamenti, una ventina. Per
quanto riguarda quindi quale sia l’importo incassato... ce l’ho, l’ho letto... scusate,
intanto vado avanti con l’interpellanza perché l’importo ce l’ho, è ovviamente basso
anche perché le cifre sono bassissime, noi per favorire l’integrazione abbiamo dato un
settimanale con tariffa integrata, quindi con un euro la sosta giornaliera, un mensile con
90 euro al giorno, un trimestrale 80 euro al giorno e un annuale con 75 euro al giorno,
quindi una cifra bassissima... (INTERVENTO FUORI MICROFONO), cosa ho detto?
90 centesimi al giorno, ho detto euro? Scusate. Quindi un euro al giorno con il
settimanale di GTT, 90 centesimi al giorno per il mensile e 80 centesimi al giorno per
l’abbonamento trimestrale, 75 centesimi con l’abbonamento invece annuale. Quindi
cifre bassissime, proprio per cercare di fare in modo il più possibile di riuscire ad avere
un parcheggio di interscambio, infatti appunto mi viene chiesto anche: “Cosa avete fatto
anche per promuoverlo?” Allora al di là di creare queste tariffe che sono nuove,
nuovissime quindi sperimentali, GTT ha previsto una settimana di promozione gratuita,
quindi dal 31 maggio al 4 giugno i clienti hanno potuto provare il parcheggio
gratuitamente; inoltre, nei primi giorni di apertura GTT era presente col proprio
personale a rilasciare le tessere BIP al costo di 3 euro. Oltre all’acquisto degli
abbonamenti integrati, comunque è possibile per tutti sostare nel parcheggio ad una
tariffa SMAT di un’ora alle 8 alle 19.30. Le nuove possibilità sono state pubblicizzate,
oltre al presidio appunto presso i parcheggi e anche attraverso il sito internet e sulla
metro, e ovviamente sono stati fatti dei post su Facebook e su Instagram, sono stati
trasmessi per 10-15 giorni sui monitor della Metropolitana. Quindi diciamo che è stato
fatto tantissimo proprio per promuoverlo, però è stato un periodo particolare. Adesso,
per quanto riguarda gli incassi, io... ah ecco, forse è qua, perfetto. Allora, per quanto
riguarda la prima settimana, quindi dal 7 all’11 di giugno, da quando abbiamo
cominciato a metterlo a pagamento, una media di incasso giornaliero pari circa a 50
euro, dal 14 al 18 giugno idem, dal 21 al 25 di giugno si è abbassata un po’, a 40 euro;
dalla quarta settimana... dal 28 di giugno al 2 di luglio è aumentata un po’, è stata la
settimana più alta, quasi 54 euro, e nelle altre settimane si è attestata sui 50 euro. Quindi
una cifra molto bassa ma non era fare cassa, ecco, perché le tariffe sono bassissime. Le
tariffe sono state basse però è molto sottoutilizzato. Quindi vedremo a settembre/ottobre
come andrà la sperimentazione anche perché, ripeto, fare delle tariffe gratuite oggi
durante il giorno per i residenti che lo utilizzano per di più la sera e che comunque non
vanno lì a parcheggiare anche se è gratuito, in questo momento non vogliamo dare
un’apertura verso il giorno perché se poi comincerà finalmente - come speriamo - ad
essere utilizzato come interscambio bisogna poi fare dei passi indietro. Quindi per ora
aspettiamo il termine della sperimentazione.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)