Interventi |
MAGLIANO Silvio Sì, grazie Presidente. Io chiedo già all’Assessora se è possibile avere la nota che ha letto e anche la mail di GTT, se ce le può girare al volo, anche perché tra mascherine e numeri non è stato semplicissimo poter ascoltare tutta l’interpellanza e prendere buona nota di quanto l’Assessora ha letto. C’è un tema legato a quando avete presentato in data 25 marzo 2021 in Commissione, si ricorda Assessora che aveva presentato ipotesi GTT per la gestione delle aree di interscambio in piazza Bengasi, in quella fase si parlava di titolo integrato parcheggio e trasporto pubblico e, come le metto nel “rilevato che” dell’interpellanza, “Le successive slide non riportavano proposte commerciali per i titoli integrati giornalieri/carnet da 10 voucher/carnet a ore ma solo ipotesi di abbonamenti settimanali/mensili/trimestrali/annuali”, per cui noi in quella fase non avevamo avuto la totale contezza della situazione; certo è Assessora, ma questo penso che sia oggettivamente vostra responsabilità, anche alla luce di come state immaginando di... avete voluto immaginare nella modalità di interscambio rispetto al mezzo privato e al mezzo pubblico rendere questa - lei lo sa, lo capirà meglio di me - rendere questa abitudine il più vantaggiosa possibile, e ad oggi questo non avviene, i numeri sono oggettivamente, come diceva il Consigliere, imbarazzanti ma penso che da questo punto di vista in parte, in parte c’è una questione legata alla pandemia e in parte, se i numeri della comunicazione sono quelli che lei ha detto qui in Aula e della campagna di promozione sono quelli detti qui in Aula, sono oggettivamente tardivi, troppo brevi e forse poco efficaci. C’è un altro tema, del quale penso che lei sia stata messa a parte, cioè le condizioni in cui questo parcheggio oggi versa, nel senso che purtroppo abbiamo visto anche da mezzo stampa che vi sono sempre persone oggettivamente maleducate e quindi non è una responsabilità dell’Amministrazione, però sta diventando in alcune parti un luogo dove vengono conferiti in modo non appropriato rifiuti di vario genere, per cui questo è emerso anche a livello stampa; io mi auguro che su questo si trovi la situazione meno onerosa possibile, se come capita in altre realtà e in altre situazioni cittadine, se voi veramente volete immaginare la possibilità che le persone utilizzino il proprio mezzo, scendono, parcheggiano e poi prendono il trasporto pubblico, dovete subito iniziare ad incentivare questa modalità con più opportunità possibili, meno onerose possibili in attesa che il Governo, il Ministero decida che cosa farne dal punto di vista dell’infrastruttura, però questo mi sento di consigliarvelo perché è una delle modalità con le quali si è riusciti in alcuni casi a modificare l’atteggiamento dei cittadini. Ad oggi è un deserto a cielo aperto, le foto che io le ho inviato - ma penso che le arrivino costantemente - che lei con attenzione faccia monitorare la situazione dai suoi uffici, dice di un totale fallimento di questa sperimentazione, con prezzi e incassi risibili, certo è che quello che lei poneva prima, cioè il punto di vista della criticità del periodo, però è anche vero che in questa fase noi dobbiamo porre tutte le condizioni per trovare una soluzione adeguata, perché è evidente Presidente che se noi prendessimo i dati di questa sperimentazione, è una sperimentazione che non è testata sulla condizione normale di vita dei cittadini, perché uno sperimenta nei momenti di test o magari fa un crash test o magari cerca di stressare il più possibile il meccanismo proprio per capire come funzionerà a pieno carico, questo non siamo in grado di farlo, non siamo stati in grado di farlo per una serie di motivi, io comunque penso che sia necessario ragionare sul tema delle tariffe e se, per assurdo, si volesse fare un’attività promozionale che permetta alle persone di dire: “C’è una convenienza parcheggiare lì e poi prendere la metro” penso che questa sia l’unica cosa che possiamo fare per cambiare alcuni trend e alcune modalità. C’è un dubbio, e concludo Presidente, c’è un dubbio importante su come tornerà l’attività lavorativa, se in presenza, se in co-working, se attraverso co- working, se attraverso video call, per cui anche su questo i flussi potrebbero modificarsi alla luce del fatto che aziende ed Enti pubblici continuano - a mio giudizio in alcuni casi assolutamente sbagliando perché si è molto meno produttivi ma questa è una mia considerazione personale - però anche su questo forse questa sperimentazione messa con condizioni economiche ancora più vantaggiose debba continuare ad essere sviluppata almeno da settembre a dicembre per capire alla fine della fiera qual è il giusto pricing rispetto al combinato tra quanto spendo per parcheggiare lì e quanto mi costa utilizzare la metro, piuttosto che il servizio pubblico. Detto questo, le foto e la percezione che hanno i cittadini di quel luogo parla da sola, è l’ennesimo grande risultato raggiunto. Detto ciò, chiedo all’Assessora la disponibilità di avere quanto ha detto in Aula, perché così anche nella comunicazione all’esterno evitiamo di dire inesattezze ma riportiamo esattamente quanto detto in Aula. Grazie Presidente, io ho concluso. |