Interventi |
FERRERO Viviana (Vicepresidente) Vedo che sono presenti in Aula sia il Consigliere Tresso che il Consigliere Magliano, andremmo a trattare l’interpellanza mecc. n. 202100320 e anche la mecc. n. 202100325 insieme; la mecc. n. 202100320 ha come titolo: “Il parcheggio di interscambio di piazza Bengasi è inutilizzato” FERRERO Viviana (Vicepresidente) È stata presentata dai Consiglieri Tresso e Patriarca in data 21 giugno del 2021. La seconda interpellanza, che ha lo stesso argomento, è la mecc. n. 202100325: “Metro in piazza Bengasi: un parcheggio di interscambio... senza scambio” FERRERO Viviana (Vicepresidente) È stata presentata dal Consigliere Magliano in data 22 giugno del 2021. La parola quindi all’Assessora Lapietra. Verifichi sempre a monitor il... LAPIETRA Maria (Assessora) Okay grazie, grazie di averle accorpate, anche perché ci tenevo a fare una premessa unica importante, cioè da dove nasce l’esigenza di realizzare in tempi così brevi questo parcheggio di interscambio in superficie. Allora, al di là della progettazione del parcheggio in strutture che sta andando avanti e tra poco sapremo se finalmente il Ministero riuscirà ad accorpare tutti i progetti di tutt’Italia del Decreto 2019, quindi per riuscire finalmente ad incominciare la realizzazione, ma al di là di questo noi abbiamo avuto quindi un po’ di mesi fa - parlo della primavera - la comunicazione da parte di Moncalieri di voler iniziare a realizzare dei parcheggi zona blu, quindi parcheggi a pagamento sul suo Comune. Quindi abbiamo fatto questa riunione, insieme a noi e ovviamente ai tecnici sia di Moncalieri che della Città di Torino e di GTT. Siamo corsi ai ripari nel senso che per noi è un problema perché se Moncalieri avesse avuto tutta zona blu, nella città di Torino avremmo avuto tutti quelli che usufruivano di quelli spazi della Metropolitana che occupavano posti dei residenti della Città di Torino; quindi è stato veramente un correre ai ripari, abbiamo cominciato un protocollo insieme a Moncalieri proprio per dire: “Okay calma, cerchiamo di fare le cose insieme in modo congiunto, ma soprattutto di avere un unico gestore della sosta”, perché se noi facciamo zona blu a Torino, con in GTT e a Moncalieri con chi vincerà il bando a Moncalieri, avremmo il problema che poi il cittadino che arriva da fuori e non sa se da un lato della strada è gestito da GTT o da qualcun altro, quindi faccio un abbonamento e non so dove parcheggiarlo, o prendo la multa semplicemente perché ho pagato il talloncino a GTT e non a Moncalieri. Un disastro. In realtà Moncalieri non era così pronto a fare le strisce blu, posso dirlo, un po’ un bluff lo è stato, e quindi la Città di Torino ha detto: “Okay benissimo, portiamo avanti questo protocollo insieme, congiuntamente, decideremo se fare una zona blu, quando e con un unico gestore”, possibilmente GTT, lo abbiamo reso disponibile ma vedremo in seguito comunque da settembre cosa succederà. Nel frattempo, però, anche in accordo con la Circoscrizione e Moncalieri, era necessario avere un parcheggio per provare un interscambio, perché quel parcheggio non toglieva posti ai residenti perché non c’erano, quindi un posto nuovo per provare a vedere se questo interscambio funzionava. Ovviamente è un periodo delicato perché un po’ la pandemia non fa utilizzare tanto i mezzi pubblici, un po’ ci si sposta meno, ma soprattutto si avvicinava l’estate. Quindi, al di là di questa premessa doverosa, leggo le domande dei Consiglieri. Il Consigliere Tresso ci chiede: “Quanto tempo sia stato valutato per la fase sperimentale del parcheggio a pagamento?” Allora, in delibera noi abbiamo scritto che questa sperimentazione è valida fino al 31 di dicembre, ovviamente soggetta a verifica, quindi a settembre/ottobre noi faremo le prime verifiche per capire appunto come sta andando; “Se fossero state fatte delle simulazioni per valutare l’effettivo utilizzo del parcheggio in funzione delle modalità di tariffazione?” Allora, come vi dicevo è stata innanzitutto un’emergenza ma è inserita in un’emergenza sanitaria, quindi non sono state fatte simulazioni preventive, ma appunto vedremo il reale utilizzo quando si comincerà a tornare alla normalità, quindi nei primi mesi del ritorno a scuola insomma, settembre/ottobre; “Se ritiene opportuno l’Amministrazione, considerato il sottoutilizzo di quest’opera, modificare le modalità di accesso e tariffazione del parcheggio nell’ottica di agevolare la funzione di interscambio?” Allora, innanzitutto appunto è avvenuta agli inizi di giugno, l’inizio, quindi a ridosso, come dicevo, del periodo estivo, noi dobbiamo prima capire se funziona oppure no, ma per far capire cosa abbiamo fatto proprio per cercare di utilizzare il più possibile questo parcheggio come interscambio mi collego all’interpellanza del Consigliere Magliano, che mi chiede in dettaglio esattamente dei dati, quindi mi chiede: “Quali siano i risultati ottenuti dalla sperimentazione?” Allora, in questo momento ho tutti i dati di utilizzo, fra parentesi, credo che me li abbia proprio chiesti in dettaglio il Consigliere e adesso ve li leggo, però sicuramente è stato sottoutilizzato questo parcheggio, è inutile negarlo, quindi soprattutto nei periodi di sosta a pagamento, quindi quando era... perché poi durante la sera in realtà il parcheggio è gratuito per i residenti, ma nonostante la gratuità comunque è stato sottoutilizzato, quindi anche nelle ore serali, anche nei giorni in cui il parcheggio era gratuito è stato sottoutilizzato, è vero che è un (incomprensibile) in più ma ci aspettavamo comunque una maggiore affluenza soprattutto nei periodi di gratuità; quindi il Consigliere Magliano mi chiede se l’Amministrazione sia soddisfatta per questo primo periodo di apertura del parcheggio e, come dicevo, ci aspettavamo sicuramente un flusso in più durante la gratuità, però aspettiamo settembre/ottobre. “Quale sia l’importo incassato per il pagamento della zona blu di piazza Bengasi in questo primo periodo?”, su questo invece volevo leggervi i dati di GTT che mi hanno mandato da poco, quindi ve li leggo perché ovviamente sono importanti anche se parlano di un periodo molto limitato: allora, sono avvenute tramite parcometro 761 transazioni, vendita di titoli tramite e-commerce, 40; abbonamenti, una ventina. Per quanto riguarda quindi quale sia l’importo incassato... ce l’ho, l’ho letto... scusate, intanto vado avanti con l’interpellanza perché l’importo ce l’ho, è ovviamente basso anche perché le cifre sono bassissime, noi per favorire l’integrazione abbiamo dato un settimanale con tariffa integrata, quindi con un euro la sosta giornaliera, un mensile con 90 euro al giorno, un trimestrale 80 euro al giorno e un annuale con 75 euro al giorno, quindi una cifra bassissima... (INTERVENTO FUORI MICROFONO), cosa ho detto? 90 centesimi al giorno, ho detto euro? Scusate. Quindi un euro al giorno con il settimanale di GTT, 90 centesimi al giorno per il mensile e 80 centesimi al giorno per l’abbonamento trimestrale, 75 centesimi con l’abbonamento invece annuale. Quindi cifre bassissime, proprio per cercare di fare in modo il più possibile di riuscire ad avere un parcheggio di interscambio, infatti appunto mi viene chiesto anche: “Cosa avete fatto anche per promuoverlo?” Allora al di là di creare queste tariffe che sono nuove, nuovissime quindi sperimentali, GTT ha previsto una settimana di promozione gratuita, quindi dal 31 maggio al 4 giugno i clienti hanno potuto provare il parcheggio gratuitamente; inoltre, nei primi giorni di apertura GTT era presente col proprio personale a rilasciare le tessere BIP al costo di 3 euro. Oltre all’acquisto degli abbonamenti integrati, comunque è possibile per tutti sostare nel parcheggio ad una tariffa SMAT di un’ora alle 8 alle 19.30. Le nuove possibilità sono state pubblicizzate, oltre al presidio appunto presso i parcheggi e anche attraverso il sito internet e sulla metro, e ovviamente sono stati fatti dei post su Facebook e su Instagram, sono stati trasmessi per 10-15 giorni sui monitor della Metropolitana. Quindi diciamo che è stato fatto tantissimo proprio per promuoverlo, però è stato un periodo particolare. Adesso, per quanto riguarda gli incassi, io... ah ecco, forse è qua, perfetto. Allora, per quanto riguarda la prima settimana, quindi dal 7 all’11 di giugno, da quando abbiamo cominciato a metterlo a pagamento, una media di incasso giornaliero pari circa a 50 euro, dal 14 al 18 giugno idem, dal 21 al 25 di giugno si è abbassata un po’, a 40 euro; dalla quarta settimana... dal 28 di giugno al 2 di luglio è aumentata un po’, è stata la settimana più alta, quasi 54 euro, e nelle altre settimane si è attestata sui 50 euro. Quindi una cifra molto bassa ma non era fare cassa, ecco, perché le tariffe sono bassissime. Le tariffe sono state basse però è molto sottoutilizzato. Quindi vedremo a settembre/ottobre come andrà la sperimentazione anche perché, ripeto, fare delle tariffe gratuite oggi durante il giorno per i residenti che lo utilizzano per di più la sera e che comunque non vanno lì a parcheggiare anche se è gratuito, in questo momento non vogliamo dare un’apertura verso il giorno perché se poi comincerà finalmente - come speriamo - ad essere utilizzato come interscambio bisogna poi fare dei passi indietro. Quindi per ora aspettiamo il termine della sperimentazione. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Allora, grazie Assessora Lapietra. La parola al Consigliere Tresso, che ne ha facoltà. TRESSO Francesco Grazie Presidente e grazie Assessora. Assessora, lei stessa ci ha dato dei dati che sono francamente un poco imbarazzanti, cioè capire che la sperimentazione non voglia valutare anche delle possibilità, seppur temporanee, di maggiore flessibilità, al limite valutando anche la possibilità di un parcheggio gratuito per un primo periodo, proprio perché come lei ha giustamente sottolineato usciamo da una fase piuttosto critica; capisce che per incassare qualche decina di euro e vedere un parcheggio vuoto io francamente credo sia un po’ complicato andare a spiegare ai cittadini che questa è una misura che serve ad educarli e a far capire che in fondo non bisogna pensare... cioè, forse proprio perché siamo in una fase post pandemica in cui c’è bisogno di misure anche di tipo temporaneo che diano l’idea di quanto ci sia una necessità di essere flessibili e vicini alla cittadinanza, se lo scopo prioritario dell’Amministrazione era testare la possibilità dell’interscambio e quindi valutare la funzionalità di quel parcheggio, che pure già nasce lui stesso con un’accezione temporanea perché sappiamo che siamo in attesa di capire, come lei ci ha ricordato, se il Ministero vorrà finanziare l’opera più complessa e che quindi, speriamo, vedrà poi la luce in tempi molto più lunghi, poi ci sono tutta una serie di altre problematiche connesse di cui abbiamo già discusso in altra sede che non è il caso qui di richiamare, ma insomma quella del mercato e quant’altro; però, ecco, mi sembra che la sperimentazione, per quanto avviata solo a inizio giugno ma che debba attendere l’orizzonte di ottobre, cioè magari passati 5-6 mesi prima di essere valutata se è positiva o se va rivista, francamente non mi sembra siano questi i tempi che ci si può permettere in un periodo come questo e che possano darci la bontà di certi interventi che oggettivamente è quasi imbarazzante sentire dalle sue parole che tipo di risposte stanno dando, insomma. Lei capisce che davvero credo che... lo dimostra il fatto che durante il weekend invece c’è un certo utilizzo, perché ci sono anche altre situazioni, c’è il mercato, ci sono delle situazioni diverse, ma durante la settimana è francamente completamente inutile avere un’area del genere che ricava così poco e soprattutto non è uno strumento di servizio in un’area che è stata così fortemente gravata anche da situazioni legate ai lavori, alla conclusione della Metropolitana, e quindi anche tutto il commercio ne è stato fortemente penalizzato. Io penso valga la pena anche con molto coraggio di dire che si fanno delle scelte che poi si possono rivedere insomma, non complicato, è anche simbolo di una buona maturità nel momento in cui si vede che i risultati non sono quelli attesi. Quindi la mia sollecitazione, e vado a chiudere, è quella francamente di non aspettare ottobre, anche perché poi siamo in chiusura di consiliatura quindi questa cosa qui ovviamente dovrà poi aspettare la nuova Giunta, le nuove disposizioni e quant’altro, rischiamo di arrivare a fine anno secondo delle indicazioni che oggettivamente non sono andate nella direzione in cui pensavate, probabilmente poi, nonostante abbiate fatto anche le vostre valutazioni sui social - da Instagram a Facebook - evidentemente l’operazione non ha avuto l’effetto sortito. Quindi la mia sollecitazione è quella di ripensare velocemente ad una possibilità diversa, facciamolo entro l’estate e cerchiamo di dare dei segnali concreti alla popolazione. Grazie. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Allora, grazie Consigliere Tresso. La parola al Consigliere Magliano. MAGLIANO Silvio Sì, grazie Presidente. Io chiedo già all’Assessora se è possibile avere la nota che ha letto e anche la mail di GTT, se ce le può girare al volo, anche perché tra mascherine e numeri non è stato semplicissimo poter ascoltare tutta l’interpellanza e prendere buona nota di quanto l’Assessora ha letto. C’è un tema legato a quando avete presentato in data 25 marzo 2021 in Commissione, si ricorda Assessora che aveva presentato ipotesi GTT per la gestione delle aree di interscambio in piazza Bengasi, in quella fase si parlava di titolo integrato parcheggio e trasporto pubblico e, come le metto nel “rilevato che” dell’interpellanza, “Le successive slide non riportavano proposte commerciali per i titoli integrati giornalieri/carnet da 10 voucher/carnet a ore ma solo ipotesi di abbonamenti settimanali/mensili/trimestrali/annuali”, per cui noi in quella fase non avevamo avuto la totale contezza della situazione; certo è Assessora, ma questo penso che sia oggettivamente vostra responsabilità, anche alla luce di come state immaginando di... avete voluto immaginare nella modalità di interscambio rispetto al mezzo privato e al mezzo pubblico rendere questa - lei lo sa, lo capirà meglio di me - rendere questa abitudine il più vantaggiosa possibile, e ad oggi questo non avviene, i numeri sono oggettivamente, come diceva il Consigliere, imbarazzanti ma penso che da questo punto di vista in parte, in parte c’è una questione legata alla pandemia e in parte, se i numeri della comunicazione sono quelli che lei ha detto qui in Aula e della campagna di promozione sono quelli detti qui in Aula, sono oggettivamente tardivi, troppo brevi e forse poco efficaci. C’è un altro tema, del quale penso che lei sia stata messa a parte, cioè le condizioni in cui questo parcheggio oggi versa, nel senso che purtroppo abbiamo visto anche da mezzo stampa che vi sono sempre persone oggettivamente maleducate e quindi non è una responsabilità dell’Amministrazione, però sta diventando in alcune parti un luogo dove vengono conferiti in modo non appropriato rifiuti di vario genere, per cui questo è emerso anche a livello stampa; io mi auguro che su questo si trovi la situazione meno onerosa possibile, se come capita in altre realtà e in altre situazioni cittadine, se voi veramente volete immaginare la possibilità che le persone utilizzino il proprio mezzo, scendono, parcheggiano e poi prendono il trasporto pubblico, dovete subito iniziare ad incentivare questa modalità con più opportunità possibili, meno onerose possibili in attesa che il Governo, il Ministero decida che cosa farne dal punto di vista dell’infrastruttura, però questo mi sento di consigliarvelo perché è una delle modalità con le quali si è riusciti in alcuni casi a modificare l’atteggiamento dei cittadini. Ad oggi è un deserto a cielo aperto, le foto che io le ho inviato - ma penso che le arrivino costantemente - che lei con attenzione faccia monitorare la situazione dai suoi uffici, dice di un totale fallimento di questa sperimentazione, con prezzi e incassi risibili, certo è che quello che lei poneva prima, cioè il punto di vista della criticità del periodo, però è anche vero che in questa fase noi dobbiamo porre tutte le condizioni per trovare una soluzione adeguata, perché è evidente Presidente che se noi prendessimo i dati di questa sperimentazione, è una sperimentazione che non è testata sulla condizione normale di vita dei cittadini, perché uno sperimenta nei momenti di test o magari fa un crash test o magari cerca di stressare il più possibile il meccanismo proprio per capire come funzionerà a pieno carico, questo non siamo in grado di farlo, non siamo stati in grado di farlo per una serie di motivi, io comunque penso che sia necessario ragionare sul tema delle tariffe e se, per assurdo, si volesse fare un’attività promozionale che permetta alle persone di dire: “C’è una convenienza parcheggiare lì e poi prendere la metro” penso che questa sia l’unica cosa che possiamo fare per cambiare alcuni trend e alcune modalità. C’è un dubbio, e concludo Presidente, c’è un dubbio importante su come tornerà l’attività lavorativa, se in presenza, se in co-working, se attraverso co- working, se attraverso video call, per cui anche su questo i flussi potrebbero modificarsi alla luce del fatto che aziende ed Enti pubblici continuano - a mio giudizio in alcuni casi assolutamente sbagliando perché si è molto meno produttivi ma questa è una mia considerazione personale - però anche su questo forse questa sperimentazione messa con condizioni economiche ancora più vantaggiose debba continuare ad essere sviluppata almeno da settembre a dicembre per capire alla fine della fiera qual è il giusto pricing rispetto al combinato tra quanto spendo per parcheggiare lì e quanto mi costa utilizzare la metro, piuttosto che il servizio pubblico. Detto questo, le foto e la percezione che hanno i cittadini di quel luogo parla da sola, è l’ennesimo grande risultato raggiunto. Detto ciò, chiedo all’Assessora la disponibilità di avere quanto ha detto in Aula, perché così anche nella comunicazione all’esterno evitiamo di dire inesattezze ma riportiamo esattamente quanto detto in Aula. Grazie Presidente, io ho concluso. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Allora, grazie Consigliere Magliano. |