Interventi |
SICARI Francesco (Presidente) E siamo al Punto n. 41. Allora, siamo al punto n. 41, la mozione n. mecc. 202112394 che ha un oggetto: “Nuovo capolinea Linea 15” SICARI Francesco (Presidente) Lascio la parola alla Consigliera Grippo per l’illustrazione, prego. GRIPPO Maria Grazia Sì. Grazie, Presidente. Metto in votazione questo atto che ha al centro la prospettiva che la storica Linea 15 perda il suo attuale capolinea, oggi… SICARI Francesco (Presidente) Scusi. Per favore, chiedo nuovamente silenzio in Aula. Grazie. Può procedere. GRIPPO Maria Grazia Sì. Grazie, Presidente. Dicevo, porto in votazione oggi, per sopraggiunti limiti di tempo, questo atto che ha al centro la prospettiva che nel 2023 la Linea di trasporto urbano n. 15 perda il suo attuale capolinea, che oggi, appunto, è situato in via Brissogne, fermandosi, di fatto, nei pressi dell’Ospedale Martini. Io ho atteso settimane per portare in votazione l’atto, nonostante l’istruttoria in Commissione si fosse già conclusa perché c’era la prospettiva, di concerto con il Presidente della II Commissione, di fare anche un sopralluogo, un sopralluogo che era maturato come intenzione dalla Commissione in cui si era valutato il mio atto, dove sono accadute sostanzialmente due cose: la prima è che si è considerato come la prospettiva, che è contenuta nell’“impegna”, di indagare soluzioni alternative a quelle previste dall’Amministrazione e quindi, da un lato, lo spostamento del capolinea di via Brissogne e, dall’altro, l’allocazione del futuro capolinea vicino e all’Ospedale Martini, non erano in effetti, come si immaginava all’inizio, l’unica soluzione prospettata e, dall’altro, sono emerse comunque delle perplessità anche da parte di alcuni esponenti della Maggioranza che si sono rivelati, così come i Consiglieri di Minoranza, non soltanto del mio partito, sensibili all’unanime contrarietà che ha incassato il progetto da parte della cittadinanza oltre che degli Amministratori locali e persino del Comune di Grugliasco, che, comunque, vede nella storica Linea 15 un ponte di collegamento molto utile per i city user che provengono dal proprio territorio. Purtroppo, come dicevo, il Presidente Malanca già nella scorsa seduta di Consiglio aveva dichiarato a verbale che non c’erano più i tempi per poter effettuare il sopralluogo che lui stesso aveva considerato utile in termini di approfondimento. Certamente, è già stata messa in calendario la presentazione alle Commissioni competenti della petizione di iniziativa popolare al Consiglio Comunale, che è stata firmata da oltre 1.000 torinesi e che, sostanzialmente, chiede quanto è contenuto nel mio atto di indirizzo, nell’atto di indirizzo a mia prima firma. In realtà, la petizione è decisamente più tranchant e quindi chiede che si rinunci allo spostamento del capolinea, ma noi ci rendiamo anche conto, comunque, che nella prospettiva di acquisto di nuovi mezzi, che sarebbero difficilmente accoglibili nell’attuale sede, qualora si vada ad indagare delle alternative, lo si deve fare nella realistica prospettiva che, comunque, le motrici potrebbero, nel prossimo futuro, non essere le stesse. Io credo però, e l’avevo già detto all’Assessora nel corso della Commissione, che non si possa ignorare del tutto la vox populi quand’essa è compattamente contraria ad un’ipotesi che viene prospettata e che comunque, così come scrivo nell’“impegna” del mio atto, valga la pena individuare ogni possibile soluzione alternativa a quelli che sono… - ho quasi finito, lo prometto -, dicevo, a quelli che sono gli intendimenti originari. E questa è la ragione, cioè il fatto che io non abbia voluto con questo atto fare da cassa di risonanza a un malcontento, che comunque io credo sia stato percepito da tutte le colleghe e i colleghi di questo Consiglio, ma ho cercato di approcciare la questione in modo tale da compenetrare le esigenze di tutti: quelle più tecniche, rispetto ad un futuro di finanziamenti che hanno anche nella sostenibilità una loro ragione di essere e quindi nel rinnovamento del parco mezzi, e quelle di una popolazione che comunque sente l’esigenza di essere servita, così come una linea storica l’ha servita fino ad oggi e così la dovrebbe servire fino al 2023. Concludo, Presidente, dicendo che l’Assessora ci ha fatto presente che il progetto è fortemente vincolato all’approvazione di finanziamenti che sono tutt’altro che scontati nei confronti della nostra Città, finanziamenti che al progetto sono vincolati e che comunque sono indispensabili per la realizzazione di questo progetto. Chiaramente nessuno può auspicare che i finanziamenti non arrivino, sarebbe molto sciocco e molto miope, però di qui, al momento di valutazione, in cui il Comune di Torino può avere questo tipo di disponibilità, a mio avviso, vale la pena fare lo sforzo che io richiedo nell’“impegna” di quest’atto. Per cui, spero che il tipo di approccio che ho utilizzato sia, come dire, una buona ragione, oltre a tutte quelle sono state portate, lo ripeto, dai cittadini… SICARI Francesco (Presidente) La inviterei a concludere. GRIPPO Maria Grazia Sì, Presidente… dai cittadini, dai commercianti e anche dagli Amministratori del territorio per poter ottenere un voto favorevole dell’Aula. Grazie. SICARI Francesco (Presidente) Prego, Presidente Mensio. MENSIO Federico Grazie, Presidente. Mah, io ho assistito, ho partecipato alle Commissioni dove si parlava di questo tema. Io ringrazio la Consigliera Grippo per aver dato anche un po’ voce a quelle che sono alcune istanze del territorio, come ho detto sono alcune istanze. Il capolinea del 15 storicamente non era lì, è stato poi allungato nel tempo, ma questo non vuol dire che si debba tornare indietro. Devo anche dire che, effettivamente, quel capolinea dov’è messo, oggi non ho una percezione reale di quanta utenza serva. Io credo che al quartiere Lesna e Aeronautica serva un collegamento sicuro, veloce ed efficiente, magari verso la Metropolitana che porta, diciamo, nello stesso punto centrale della Linea 15; credo che serva un collegamento efficace ed efficiente col vicino Istituto Steiner; credo che serva un collegamento efficace ed efficiente con la Stazione SFM3 di Grugliasco, questo sì, serve, non ho dubbi, Consigliera. Che sia il capolinea del 15 o che sia un mezzo, che possa essere, magari un nuovo mezzo elettrico, piccolo, grande, un 12 metri, un 18 metri, che sia magari una busvia come quelle che si stanno installando, quindi anche con un occhio al tema ambientale, questo sì, su questo sfonda una porta aperta con me e con i cittadini. Non mi incancrenisco, le dico, sul capolinea del 15 in quel luogo; ho sollevato anch’io stesso dei dubbi con GTT, ed era presente, sul nuovo percorso e Linea del 15, quello sì, quello oggettivamente mi lascia perplesso anche a me personalmente, però secondo me il ragionamento va un po’ allargato, cioè il ragionamento andrebbe fatto a bocce ferme, con i fondi presenti, quanti ce n’è, se effettivamente quella soluzione decisa è efficiente ed efficace per il 15 e per gli abitanti di Borgata Lesna. Io sono a favore di collegamenti efficienti ed efficaci che possano portare le persone che oggi usufruiscono del capolinea del 15 a dei mezzi che magari sono anche più veloci, penso alla Metropolitana che non è molto distante tra Massaua, Marche e Pozzo Strada per stare in zona. Quindi io questo immagino per la zona perché, effettivamente, questo è quello che serve. Per cui dal mio personalissimo punto di vista, oggi mi asterrò sull’atto, essendo diciamo, nella linea di principio, a favore, ma non avendo elementi concreti e perché non ho studi, perché non ho le linee di finanziamento, perché non ho niente, oggettivamente, in questo momento, non le posso dire: lo lasciamo lì o lo spostiamo. Grazie. SICARI Francesco (Presidente) Prego, Capogruppo Petrarulo. PETRARULO Raffaele Grazie, Presidente. Mah, noi come Forza Italia siamo concordi su questa mozione anche perché, come lei ben sa, Presidente, avevamo fatto una interpellanza già sulla Linea 15, proprio che verteva su quelli che erano… un’interpellanza a firma Petrarulo e Scanderebech, ci mancherebbe, che verteva proprio sul discorso di quello che la gente, intorno a Borgata Lesna chiedeva, quindi non solamente i cittadini, ma anche le imprese commerciali, anche tutto quello che gravita intorno a quella Linea. Quindi quello che contraddistingue, almeno il sottoscritto, ma penso di parlare anche a nome della sottoscritta Scanderebech è che, non è che se lo presenta qualche altra Forza Politica a noi “avversa”, fra virgolette, non ci piace; quando una cosa è giusta, è giusta e in questo caso io reputo, noi reputiamo che su Borgata Lesna non si doveva fare quello che si era preventivato, ma si deve fare quello che la Grippo, il sottoscritto e altri hanno chiesto. Borgata Lesna deve rimanere con la Linea 15 in quella maniera e lo dico a chi è venuto poc’anzi, a me i ponti piccoli, nel senso i vari trasportini che si fanno con dei mezzi piccoli, da un punto alla Metropolitana o altro, possono servire nelle piccole contrade, ma non in una città come Torino: lì si parla di centinaia, di migliaia di persone che usufruiscono di quei mezzi, quindi non è che noi poi, alla fine, facciamo il pezzettino… È come un po’, quando… lei non ha sentito, ma quando ho fatto l’intervento sulla Linea del 57… quando hanno tolto il 57 dalla Linea feriale, ed è diventa solamente festiva, hanno tolto una Linea che prende un bacino di 40.000 persone, quindi andare a dire che c’è il punto dell’8, che si può scendere e fare tre passaggi, non è quello che può essere. Quindi su questa mozione, per chiuderla, e per non tirarla troppo alla lunga, Forza Italia voterà a favore. Grazie. SICARI Francesco (Presidente) Grazie a lei. Ci sono ulteriori interventi? Procediamo allora con la votazione dell’atto. Prego, Consiglieri e Consigliere votate. Tutti i Consiglieri e le Consigliere hanno votato? Procedo con il chiudere la votazione. Favorevoli 5, contrari 8, astenuti 7, con la Capogruppo Sganga i contrari sono 9 e pertanto l’atto viene respinto. |