Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 26 Luglio 2021 ore 12,00
Paragrafo n. 3
INTERPELLANZA 2021-00334
ARCHIVI COMUNALI A GRUGLIASCO PRESSO LA COOPERATIVA REAR, ANCORA PER QUANTO TEMPO? ? ?
Interventi
FORNARI Antonio
Sì, grazie Presidente. Assessore, questo... io la ringrazio della risposta, è un tema che
abbiamo trattato anche in alcune Commissioni, e obiettivamente bisogna dirlo: come
sottolineava lei in questi anni, avete dato la priorità ad investimenti sugli immobili ed
edifici comunali in cui risiedono le persone, quindi sicuramente hanno la priorità sulla
sicurezza e sulla messa a norma, ma anche gli uffici o comunque gli edifici in cui ci
sono gli archivi sono altrettanto importanti, e purtroppo questa è una mancanza della
nostra Amministrazione, del nostro Ente, non aver previsto già nel 2005 - perché
l’archivio che si trova a Grugliasco che possiamo chiamare “archivio corrente”,
“archivio di deposito parziale”, di smistamento c’è dal 2005 - soltanto in Italia qualcosa
che è provvisorio diventa definitivo e qualcosa che è definitivo poi diventa provvisorio.
Cioè, in 15 anni non siamo riusciti a fare un investimento per creare in un edificio di
proprietà del Comune di Torino un archivio di deposito centralizzato, come la legge
prevede, ma abbiamo rinviato negli anni questa opzione, e purtroppo siamo arrivati in
questi ultimi anni in cui c’erano altre priorità, come sottolineava, quindi mettere in
sicurezza gli edifici comunali dove risiede il personale del Comune e quindi avevano
questa priorità, ma mi auguro che la prossima Amministrazione, anche alla luce degli
investimenti che arriveranno col PNRR, possa finalmente mettere a bilancio una quota
importante e creare un deposito, un archivio di deposito centralizzato per la nostra Città,
perché poi basta fare solo un semplice calcolo: l’Amministrazione paga per l’archivio a
Grugliasco circa 300.000 euro all’anno più le utenze, dal 2005 fino ad oggi sono 4,5
milioni, in passato erano anche di più, parliamo di circa 5 milioni di euro... cioè è una
cifra veramente importante. Avessimo investito quei soldi nel 2005, ora ci troveremmo
in una situazione completamente diversa, con un edificio con un archivio di proprietà
del Comune di Torino, a norma, creato con tutto quello che la normativa prevede.
Invece dobbiamo ricorrere ad un edificio di un privato - tra l’altro nemmeno nel
Comune di Torino, a Grugliasco - rinnovare questa concessione negli anni, che è una
situazione obiettivamente che non può durare ancora per molto. Quindi veramente... io
mi auguro che la prossima Amministrazione su questo punto intervenga, perché le
condizioni adesso ci sono, perché gli investimenti arriveranno, le risorse arriveranno e
quindi finalmente su questo punto qui la prossima Amministrazione decida di inserire
dei fondi importanti per creare un archivio di deposito centralizzato del Comune di
Torino, come la legge prevede, perché è necessario e non è più rinviabile, lasciare dei
documenti anche a volte delicati in un edificio di proprietà di terzi, è anche una
questione di sicurezza, è anche una questione di gestione poi del personale del Comune
che deve comunque andare in edifici di proprietà di altri soggetti, quindi mi auguro che
veramente su questa questione nei prossimi anni si ponga una luce importante e si trovi
finalmente una soluzione definitiva. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)