Interventi |
FORNARI Antonio Sì, grazie Presidente. Assessore, questo... io la ringrazio della risposta, è un tema che abbiamo trattato anche in alcune Commissioni, e obiettivamente bisogna dirlo: come sottolineava lei in questi anni, avete dato la priorità ad investimenti sugli immobili ed edifici comunali in cui risiedono le persone, quindi sicuramente hanno la priorità sulla sicurezza e sulla messa a norma, ma anche gli uffici o comunque gli edifici in cui ci sono gli archivi sono altrettanto importanti, e purtroppo questa è una mancanza della nostra Amministrazione, del nostro Ente, non aver previsto già nel 2005 - perché l’archivio che si trova a Grugliasco che possiamo chiamare “archivio corrente”, “archivio di deposito parziale”, di smistamento c’è dal 2005 - soltanto in Italia qualcosa che è provvisorio diventa definitivo e qualcosa che è definitivo poi diventa provvisorio. Cioè, in 15 anni non siamo riusciti a fare un investimento per creare in un edificio di proprietà del Comune di Torino un archivio di deposito centralizzato, come la legge prevede, ma abbiamo rinviato negli anni questa opzione, e purtroppo siamo arrivati in questi ultimi anni in cui c’erano altre priorità, come sottolineava, quindi mettere in sicurezza gli edifici comunali dove risiede il personale del Comune e quindi avevano questa priorità, ma mi auguro che la prossima Amministrazione, anche alla luce degli investimenti che arriveranno col PNRR, possa finalmente mettere a bilancio una quota importante e creare un deposito, un archivio di deposito centralizzato per la nostra Città, perché poi basta fare solo un semplice calcolo: l’Amministrazione paga per l’archivio a Grugliasco circa 300.000 euro all’anno più le utenze, dal 2005 fino ad oggi sono 4,5 milioni, in passato erano anche di più, parliamo di circa 5 milioni di euro... cioè è una cifra veramente importante. Avessimo investito quei soldi nel 2005, ora ci troveremmo in una situazione completamente diversa, con un edificio con un archivio di proprietà del Comune di Torino, a norma, creato con tutto quello che la normativa prevede. Invece dobbiamo ricorrere ad un edificio di un privato - tra l’altro nemmeno nel Comune di Torino, a Grugliasco - rinnovare questa concessione negli anni, che è una situazione obiettivamente che non può durare ancora per molto. Quindi veramente... io mi auguro che la prossima Amministrazione su questo punto intervenga, perché le condizioni adesso ci sono, perché gli investimenti arriveranno, le risorse arriveranno e quindi finalmente su questo punto qui la prossima Amministrazione decida di inserire dei fondi importanti per creare un archivio di deposito centralizzato del Comune di Torino, come la legge prevede, perché è necessario e non è più rinviabile, lasciare dei documenti anche a volte delicati in un edificio di proprietà di terzi, è anche una questione di sicurezza, è anche una questione di gestione poi del personale del Comune che deve comunque andare in edifici di proprietà di altri soggetti, quindi mi auguro che veramente su questa questione nei prossimi anni si ponga una luce importante e si trovi finalmente una soluzione definitiva. Grazie. |