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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 26 Luglio 2021 ore 12,00
Paragrafo n. 23
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2021-16284
REGOLAMENTO?DI?CONTABILITA' ARMONIZZATA -?APPROVAZIONE
Interventi
ROLANDO Sergio (Assessore)
Grazie Presidente. Questo è un provvedimento che abbiamo voluto normare perché,
come ricorderanno i Consiglieri, il Regolamento di contabilità, che è una cosa non solo
per addetti, ma coinvolge poi l’attività di tutti gli enti che trasformano l’attività
amministrativa in un’attività contabile, risaliva al 1996. Non per colpa o responsabilità
di nessuno, con l’innovazione del Decreto 118, prima di poter affrontare un tema come
quello regolamentare, tutti hanno normato, hanno fatto Leggi, perché il 118 richiedeva
di passare rapidamente a fare il Rendiconto in un’altra maniera, a fare il Bilancio in un
altro modo con le UPV al posto del Piano dei conti tradizionali della contabilità e,
soprattutto, richiedeva, ha richiesto a tutti gli enti locali e agli enti territoriali… perché
la modifica del 118 riguarda tutta la contabilità pubblica, tranne quella dello Stato, ma
tutta la contabilità pubblica, quindi: enti territoriali, enti locali, enti assimilabili, a queste
ultime hanno dovuto adeguare il tiro. Noi abbiamo compiuto l’ultima attività di
normativa e operativa con l’adozione del sistema informativo nuovo del 118, se non
ricordo male, fine 2017. Si è posto quindi il problema di adeguare il Regolamento; se
uno, come è stato fatto da chi ha seguito i lavori in Commissione eccetera, ha
raffrontato i due Regolamenti ha visto quali sono le innovazioni. Le innovazioni
possiamo riepilogarle, vanno dal funzionamento degli Uffici, la trasparenza al DUP,
Documento Unico di Programmazione, dalla gestione del Bilancio alla contabilità
economico-patrimoniale che non esisteva prima, dalla Tesoreria - prima c’era la
contabilità di cassa e la contabilità di competenza, ma economico-patrimoniale non
c’era - al comportamento, alle modalità degli organi di revisione contabile. Con questo
Regolamento la Città di Torino si uniforma pienamente alle disposizioni volute con la
riforma di contabilità degli enti locali e fa un passo avanti anche formale con l’adozione
di questi articoli; cito soltanto, tra le tante cose che uno può esaminare, confrontando il
vecchio e il nuovo Regolamento, non so… quando è stato introdotto il DURC, che, se
non ricordo male era il 2002 - questo documento, che è importantissimo per gli aspetti
amministrativi contabili -, non era previsto nel Regolamento di allora, precedente; le
modifiche più importanti toccano gli aspetti che ho già detto della contabilità e
quant’altro; l’iter di questo documento, pur essendo un documento non solo formale, ha
avuto anche… e qui commento l’emendamento n. 504: l’iter di approvazione da parte
delle Circoscrizioni, attraverso il Regolamento di decentramento, e le Circoscrizioni
hanno interagito con la contabilità; l’emendamento recita che: “Le Circoscrizioni 1, 5 e
6 hanno espresso parere favorevole alla proposta deliberativa che riguarda il
Regolamento di contabilità armonizzata…”, l’abbiamo chiamata così perché la
contabilità del 118 è stata definita l’armonizzazione contabile, “…mentre invece le
Circoscrizioni 2, 3, 4, 7 e 8 non hanno espresso il parere a causa del termine previsto”.
Ovviamente, questa delibera è validata, in qualche modo, dal parere del Collegio dei
Revisori, che è previsto espressamente dal TUEL. Se ci sono domande sono ovviamente
a disposizione per raccontare qualcosa di più rispetto a quello che è stato detto. Grazie.

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