Interventi |
SICARI Francesco (Presidente) Possiamo adesso far entrare l’Assessore Sacco. Riprendiamo con la trattazione delle interpellanze. Siamo all’ultima interpellanza, il mecc. n. 202100332, presentata dal Consigliere Carretto che ha come oggetto: “Rumori molesti al mercato in corso Brunelleschi” SICARI Francesco (Presidente) Risponde l’Assessore Sacco, al quale lascio la parola. Prego. SACCO Alberto (Assessore) Grazie, Presidente. Grazie, Consigliere Carretto che è sensibile a un problema che effettivamente conosciamo perché anche a noi credo la persona che ha contattato il Consigliere più volte si è rivolto sia agli uffici che al collega Russi. Per dare delle informazioni, insomma, ci fa piacere dare queste informazioni. Allora, in generale il mercato Brunelleschi ai sensi di una vecchia ordinanza del 2006 inizia l’attività di vendita alle ore 7.00, ai sensi del Regolamento 305 gli operatori concessionari possono occupare il proprio posteggio 90 minuti prima, quindi dalle 05.30, così ha dei riferimenti. Per quanto riguarda i controlli, appunto come le ho detto, abbiamo avuto anche noi diverse segnalazioni quindi l’abbiamo passati più volte e ci hanno fatto un po’ un riassunto il Comandante Bezzon - glielo lascio poi al collega. In riferimento ai punti 1), 2) e 3) dell’interpellanza si informa che negli anni sono state trattate varie segnalazioni relative a disturbo prodotto dagli operatori commerciali dell’area Mercatale di corso Brunelleschi che iniziano il montaggio, appunto, alle 05.30. Per quanto riguarda il 2020 sono stati effettuati numerosi controlli notturni e sanzionati complessivamente 14 soggetti che hanno occupato lo stallo in anticipo, quindi è evidente che un problema c’è. Relativamente al 2021 nel periodo compreso tra maggio e la data della presente sono state compiute 7 verifiche, l’ultima l’abbiamo fatta effettuare pochi giorni fa con lo stazionamento degli Agenti sull’area Mercatale dalle 04.30 alle 05.30, però non ci sono state irregolarità. Si precisa che la programmazione prevedeva un numero maggiore di controlli, ma esigenze contingenti dettate da necessità del momento, movida, manifestazioni varie - non l’ha scritto ma lo dico io - non hanno permesso l’espletamento. Le verifiche proseguiranno compatibilmente con gli altri compiti di istituto. Grazie. SICARI Francesco (Presidente) Grazie a lei. Prego, Consigliere Carretto. CARRETTO Damiano Grazie, Assessore. Ma che il problema fosse conosciuto lo immaginavo, così come immaginavo che qualcosa nel corso del tempo fosse stato effettuato. Io mi sono limitato a recepire queste segnalazioni continue che arrivano a me, ai miei colleghi e a trasformarla in un’interpellanza anche perché magari non tutti i cittadini sono a conoscenza delle azioni dell’Amministrazione. In realtà, credo che ci sia un problema di fondo perché come voi sapete le segnalazioni sono continue, si parla di non tutti i giorni, ma quasi tutti i giorni, così come è arrivata giusto credo stamattina o ieri l’ennesima segnalazione in cui si faceva presente che era presente con i lampeggianti accesi, se non mi sbaglio, una macchina dei Vigili e che ovviamente, vedendo l’auto dei Vigili alle 04.30 con i lampeggianti accesi nessuno si è fatto vedere, salvo poi appena l’auto se n’è andata ricominciare. Io, onestamente non so dire se le azioni intraprese non hanno in questo momento avuto efficacia, ci deve essere secondo me un problema di comunicazione con gli addetti del mercato, con i soggetti che montano, perché altrimenti non si spiega il fatto che dalle 04.00 del mattino, 04.15-04.20, venga segnalato questo problema continuamente e diciamo senza avere l’impressione che l’Amministrazione abbia fatto qualcosa di particolare nel merito. Ripeto, io mi sono limitato a segnalarlo e magari cercherei di fare uno sforzo in più perché se questo avviene praticamente tutti i giorni e abbiamo sanzionato 14 operatori in più di un anno, eccetera, eccetera, vogliamo metterci anche il Covid e via dicendo, quindi probabilmente si è effettuato meno controllo, però credo che questo problema vada in qualche modo affrontato un po’ di petto. Di preciso non capisco bene quale sia la difficoltà nel montare i banchi alle 05.30, quindi l’orario stabilito, invece che alle 04.00 a meno che gli stessi soggetti non debbano montare più banchi in più mercati e allora inizio da questo, però questo non lo so, non lo so e non ho informazioni in merito, però credo che vada affrontato il tema con gli operatori perché, ripeto, va bene avere un mercato, ma effettivamente…, se vogliamo è un po’ lo stesso discorso della movida invertito, invece che andare a dormire troppo tardi, qua ci si sveglia troppo presto, ma il problema è che i disturbi del sonno e le patologie legate al disturbi del sonno e via dicendo sono ormai clinicamente riconosciute. Quindi anche essere svegliati tutte le mattine alle 04.00 del mattino non fa bene alla salute e quindi questo problema va risolto in qualche modo. Quindi, invito l’Assessore e il Comandante Bezzon magari appunto a prevedere un tavolo con gli operatori in cui si cerca di capire quale sia il problema e perché si inizia così presto. Perché, ripeto, un conto è iniziare alle 05.15 invece che alle 05.30, un conto è iniziare alle 04.00 invece che alle 05.30, è un’ora e mezza prima, è un po’ diverso, onestamente, Assessore, credo che lei se ne renda conto. Quindi, semplicemente mi auguro che questo problema in qualche modo venga affrontato nei prossimi mesi, almeno per evitare e lo dico da amministratore pubblico, cioè è brutto vedersi continuamente e-mail di persone che hanno la sensazione che l’Amministrazione non stia facendo nulla e quindi, secondo me, dobbiamo un attimino ragionare su questo problema e cercare di risolverlo. Grazie. Grazie per la risposta, se poi mi passa la documentazione. Grazie. SICARI Francesco (Presidente) Grazie a lei, Consigliere Carretto. Non ci sono ulteriori interpellanze e quindi la trattazione delle interpellanze si conclude in questo momento e adesso i lavori del Consiglio vengono sospesi e riprenderanno alle ore 15.00 con l’appello nominale. (Sospensione del Consiglio Comunale). |