Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 26 Luglio 2021 ore 12,00
Paragrafo n. 12
INTERPELLANZA 2021-00085
PROCEDURA?PER?LA?SELEZIONE?DI?POSIZIONI?ORGANIZZATIVE.
Interventi
ROLANDO Sergio (Assessore)
Grazie, Presidente. Buongiorno a tutti. In merito all’interpellanza in oggetto, datata 17
febbraio 2021, si danno le seguenti informazioni: l’iter è il seguente: la Giunta
comunale ha approvato, nel rispetto del contratto nazionale funzioni locali del 21
maggio 2018, i criteri generali per il conferimento, la revoca e la graduazione delle
Posizioni Organizzative dell’Ente, allegati al vigente regolamento di organizzazione,
modificati da ultimo con delibera del 23 luglio 2019 mecc. n. 201903050/04.
L’Amministrazione ha ritenuto di prevedere, in analogia con quanto avviene per
l’attribuzione delle funzioni dirigenziali, un meccanismo di conferimento degli incarichi
di Posizione Organizzativa attraverso interpello, così da garantire la massima
trasparenza. Relativamente alla procedura di conferimento indetta ad agosto 2020, sono
pervenute 627 istanze in totale di partecipazione di funzionari della Città risultati idonei
al termine di uno specifico percorso formativo selettivo organizzato e gestito
dall’Amministrazione nel 2017/2018, oppure già titolari di incarichi di posizione. Per
consentire ulteriore trasparenza nell’individuazione delle o dei nuovi titolari e per
fornire maggiori opportunità a chi intendeva mettersi in gioco su una Posizione
Organizzativa diversa da quella ricoperta nel momento del concorso, ciascun
partecipante ha potuto presentare due distinte candidature. Ho detto che sono pervenute
627 istanze, come espressamente previsto nell’avviso di selezione, la Commissione ha
preso in considerazione oltre al progetto organizzativo presentato, gli aspetti
motivazionali indicati nell’istanza di partecipazione, soprattutto nel caso in cui i
dipendenti o le dipendenti avessero presentato una doppia istanza. La procedura è stata
strutturata secondo i seguenti passi: 1) le istanze pervenute con i relativi progetti sono
state inviate alle direttrici o ai direttori di riferimento delle PO per fornire le opportune
valutazioni; i direttori o le direttrici hanno provveduto alle valutazioni utilizzando un
format di valutazione differenziato, a seconda che le posizioni fossero gestionali o
professionali, e hanno restituito gli esiti alla Divisione Personale collocando ciascun
elaborato progettuale in una scala da 0 a 10 punti; la Commissione aggiudicatrice ha
proceduto alla formulazione di criteri di ammissione, ai colloqui di approfondimento e i
relativi criteri di valutazione; ha stabilito di esaminare esclusivamente gli elaborati
progettuali presentati dai candidati riconosciuti come “maggiormente rispondenti alla
posizione organizzativa/unità operativa a bando”, così come indicato dalle
direttrici/direttori di riferimento. Infine, al quarto step, la Commissione aggiudicatrice
ha convocato al colloquio, come risulta dai verbali n. 1 del 3 dicembre 2020 le/i
candidati con valutazioni più che adeguate, punteggio da 8 a 10, in assenza di tale
valutazione ha convocato candidati con valutazioni adeguate, punteggio 6-7, ha
concluso in data 29 gennaio 2021 i colloqui di approfondimento dopo 16 sedute. Le
operazioni di esame si sono protratte per quasi due mesi; di tutta la procedura è stata
data costante informazione alle organizzazioni sindacali e ai colleghi interessati sia via
strumenti telematici, sia via telefono. Al termine delle operazioni, si è provveduto alle
pubblicazioni sul sito internet degli elenchi dei candidati individuati; la procedura ha
dato buoni risultati ed è stata seguita nei successivi interpelli espletati nel corso del
2021. Grazie.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)