Interventi |
ROLANDO Sergio (Assessore) Grazie, Presidente. Buongiorno a tutti. In merito all’interpellanza in oggetto, datata 17 febbraio 2021, si danno le seguenti informazioni: l’iter è il seguente: la Giunta comunale ha approvato, nel rispetto del contratto nazionale funzioni locali del 21 maggio 2018, i criteri generali per il conferimento, la revoca e la graduazione delle Posizioni Organizzative dell’Ente, allegati al vigente regolamento di organizzazione, modificati da ultimo con delibera del 23 luglio 2019 mecc. n. 201903050/04. L’Amministrazione ha ritenuto di prevedere, in analogia con quanto avviene per l’attribuzione delle funzioni dirigenziali, un meccanismo di conferimento degli incarichi di Posizione Organizzativa attraverso interpello, così da garantire la massima trasparenza. Relativamente alla procedura di conferimento indetta ad agosto 2020, sono pervenute 627 istanze in totale di partecipazione di funzionari della Città risultati idonei al termine di uno specifico percorso formativo selettivo organizzato e gestito dall’Amministrazione nel 2017/2018, oppure già titolari di incarichi di posizione. Per consentire ulteriore trasparenza nell’individuazione delle o dei nuovi titolari e per fornire maggiori opportunità a chi intendeva mettersi in gioco su una Posizione Organizzativa diversa da quella ricoperta nel momento del concorso, ciascun partecipante ha potuto presentare due distinte candidature. Ho detto che sono pervenute 627 istanze, come espressamente previsto nell’avviso di selezione, la Commissione ha preso in considerazione oltre al progetto organizzativo presentato, gli aspetti motivazionali indicati nell’istanza di partecipazione, soprattutto nel caso in cui i dipendenti o le dipendenti avessero presentato una doppia istanza. La procedura è stata strutturata secondo i seguenti passi: 1) le istanze pervenute con i relativi progetti sono state inviate alle direttrici o ai direttori di riferimento delle PO per fornire le opportune valutazioni; i direttori o le direttrici hanno provveduto alle valutazioni utilizzando un format di valutazione differenziato, a seconda che le posizioni fossero gestionali o professionali, e hanno restituito gli esiti alla Divisione Personale collocando ciascun elaborato progettuale in una scala da 0 a 10 punti; la Commissione aggiudicatrice ha proceduto alla formulazione di criteri di ammissione, ai colloqui di approfondimento e i relativi criteri di valutazione; ha stabilito di esaminare esclusivamente gli elaborati progettuali presentati dai candidati riconosciuti come “maggiormente rispondenti alla posizione organizzativa/unità operativa a bando”, così come indicato dalle direttrici/direttori di riferimento. Infine, al quarto step, la Commissione aggiudicatrice ha convocato al colloquio, come risulta dai verbali n. 1 del 3 dicembre 2020 le/i candidati con valutazioni più che adeguate, punteggio da 8 a 10, in assenza di tale valutazione ha convocato candidati con valutazioni adeguate, punteggio 6-7, ha concluso in data 29 gennaio 2021 i colloqui di approfondimento dopo 16 sedute. Le operazioni di esame si sono protratte per quasi due mesi; di tutta la procedura è stata data costante informazione alle organizzazioni sindacali e ai colleghi interessati sia via strumenti telematici, sia via telefono. Al termine delle operazioni, si è provveduto alle pubblicazioni sul sito internet degli elenchi dei candidati individuati; la procedura ha dato buoni risultati ed è stata seguita nei successivi interpelli espletati nel corso del 2021. Grazie. |