Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 12 Luglio 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 5
INTERPELLANZA 2021-00308
I SOLITI TAGLI DELLA SOLITA AMMINISTRAZIONE PER LE SOLITE PERIFERIE: IL CASO DEL TRASPORTO PUBBLICO A MIRAFIORI SUD
Interventi
LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, io ringrazio invece il Consigliere Magliano che mi aiuta a fare chiarezza perché io
posso dire invece la solita “mala comunicazione”, ma forse oggi riusciamo a fare
chiarezza in Consiglio. Il Consigliere mi chiede: “Quali sarebbero i punti di forza
scaturenti dalla riorganizzazione delle Linee operate da GTT a favore dei cittadini di
Mirafiori Sud”; “Se l’Amministrazione intenda confermare la riorganizzazione delle
Linee urbane del TPL gestite da GTT, ovvero se intenda avviare un’interlocuzione con
la società di trasporti al fine di implementare il servizio fornito ai cittadini”; “Se
l’Amministrazione intenda avviare un’interlocuzione con la Circoscrizione e con i
cittadini di Mirafiori al fine di apprendere le esigenze del territorio in tema di trasporto
pubblico”; “Se, nelle more dell’individuazione di soluzioni efficaci per il territorio, si
intenda predisporre l’attivazione di una Linea Star che garantisca il collegamento delle
macro-aree del quartiere oggi non completamente servite”.
Allora, vorrei ricordare che la revisione della rete… sono anni che ci stiamo lavorando e
causa pandemia purtroppo abbiamo dovuto slittare. Queste revisioni, che non sono
assolutamente tagli, sono legate all’arrivo della metropolitana in Piazza Bengasi, quindi
richieste, e io vorrei far notare proprio questo, da Agenzia della Mobilità, proprio perché
sappiamo che le risorse sono quelle e, avendo più servizio sotterraneo, quindi con la
metropolitana, giustamente una delle basi della riorganizzazione è proprio riorganizzare
le superfici in modo efficace e ai livelli di una rete vera di trasporti, soprattutto a livello
europeo. E quindi il progetto che GTT ha presentato all’Agenzia della Mobilità
Piemontese ha l’obiettivo di migliorare le performance del servizio in termini di velocità
e di frequenza e aumentare la sua competitività, rispetto all’uso del mezzo privato e in
nessun modo, ripeto, si parla di tagli. Criterio fondamentale per l’impostazione di una
rete urbana di trasporto pubblico, condivisa in tutti gli ambienti, anche accademici, è
infatti la gerarchizzazione delle Linee, valutate in flussi di diversi canali di domanda, in
funzione della loro entità, e viene scelto il sistema di trasporto più idoneo.
Per quanto riguarda quindi il quartiere di Mirafiori sono stati previsti i seguenti
interventi in parte collegati al prolungamento della Linea 1 di metropolitana di Piazza
Bengasi. Quindi vorrei fare chiarezza, visto che siamo già al 12 luglio. Sono stati fatti
partire prima gli interventi, il 1° di luglio, legati alle nuove linee che collegano San
Mauro, quindi sotto richiesta dei cittadini e del territorio di San Mauro, quindi erano
linee richieste; successivamente sono state fatte le modifiche richieste dalla
Circoscrizione da tempo, che sono quelle che partiranno proprio oggi, che siamo al 12
di luglio, e cioè le mie 1 e 35, quindi la fusione dei rami periferici attuali della Linea 1 e
della 35, il transito nei pressi della stazione metro di piazza Bengasi, il servizio su via
Artom, via Vigliani con la nuova Linea 35, quindi risulta fortemente potenziato rispetto
a quello attuale della Linea 1 e si passa dall’attuale intervallo di transito di 15 minuti ad
un intervallo di nove minuti in ora di punta.
Per quanto riguarda le Linee 14 e 74, quindi in un’ipotesi di potenziamento, si passa
dall’attuale intervallo di transito di 15 minuti ad 11 in ora di punta e dagli attuali 23
minuti a 16 nell’ora di morbida; nel potenziamento della Linea 74 si passa dall’attuale
intervallo di transito di 11 minuti a 10 minuti. Mentre la Linea 63 barrato, che, ripeto, è
una Linea richiesta proprio dalla Circoscrizione, il percorso della nuova Linea
permetterà agli utenti del quartiere di Mirafiori di avere un collegamento diretto e
veloce con la Linea di metropolitana e con la zona ospedali, oltre che con il polo di
interscambio di Caio Mario e con la stazione ferroviaria di Lingotto. La nuova linea 63
barrato presenta intervalli di passaggio fortemente migliorativi sia rispetto alla Linea 63
barrato attuale, sia rispetto alla 63, con valori di frequenza raddoppiati in ora di punta:
un passaggio ogni 10 minuti, rispetto ai 17 minuti e ai 20 minuti della 63 barrato, cioè
rispetto ai 17 minuti della Linea 63 e ai 20 minuti della 63 barrato.
Per quanto riguarda invece le modifiche previste dal 1° di agosto, che invece hanno
sollevato tante, diciamo, rimostranze, soprattutto per quanto riguarda via Farinelli e
strada Castello - non vorrei sbagliarmi - allora, GTT ha rivisto, ed è per questo che
partiranno il 1° di agosto e non sono già partite, proprio per non lasciare scoperto
nessun cittadino e nessuna fermata. Quindi per quanto riguarda la Linea 34 avrà un
nuovo capolinea in via Corradino, che consentirà l’interscambio con la Linea
metropolitana in piazza Bengasi e la Linea manterrà invece il transito da via Negarville,
via Plava e via Farinelli al servizio dell’ospedale Valletta. Quindi…(INTERVENTO
FUORI MICROFONO). Esatto, quindi rimarrà… è servito dalla Linea.
Per quanto riguarda la Linea 81 effettuerà il capolinea in corso Maroncelli e consentirà
l’interscambio con la Linea metropolitana in piazza Bengasi e il servizio sarà inoltre
potenziato.
Dal 1° di settembre, e qui li avremmo voluti far partire subito, ma visto che la Linea 43
riguarda anche il percorso su Rivalta e Rivalta non ha ancora pronto il capolinea e
alcune delle banchine della Linea…, quindi dal 1° di settembre il percorso della Linea
sarà prolungato, quindi il 43 in piazza Bengasi per agevolare l’interscambio con la
Linea metropolitana e il capolinea di Moncalieri sarà effettuato in via Martiri della
Libertà, capolinea dell’attuale linea 40, e seguirà l’attuale percorso nel tratto tra piazza
Massaua e piazza Caio Mario dove effettuerà il capolinea. Il tratto non più gestito sarà
comunque servito dalla Linea 43.
La Linea 63, invece di cui si discuteva che avrebbe lasciato scoperto Castello di
Mirafiori, rimarrà inalterata e quindi non ci saranno modifiche in tagli, ci sono solo
miglioramenti di frequenza e di Linee.

Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)