Interventi |
LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, io ringrazio invece il Consigliere Magliano che mi aiuta a fare chiarezza perché io posso dire invece la solita “mala comunicazione”, ma forse oggi riusciamo a fare chiarezza in Consiglio. Il Consigliere mi chiede: “Quali sarebbero i punti di forza scaturenti dalla riorganizzazione delle Linee operate da GTT a favore dei cittadini di Mirafiori Sud”; “Se l’Amministrazione intenda confermare la riorganizzazione delle Linee urbane del TPL gestite da GTT, ovvero se intenda avviare un’interlocuzione con la società di trasporti al fine di implementare il servizio fornito ai cittadini”; “Se l’Amministrazione intenda avviare un’interlocuzione con la Circoscrizione e con i cittadini di Mirafiori al fine di apprendere le esigenze del territorio in tema di trasporto pubblico”; “Se, nelle more dell’individuazione di soluzioni efficaci per il territorio, si intenda predisporre l’attivazione di una Linea Star che garantisca il collegamento delle macro-aree del quartiere oggi non completamente servite”. Allora, vorrei ricordare che la revisione della rete… sono anni che ci stiamo lavorando e causa pandemia purtroppo abbiamo dovuto slittare. Queste revisioni, che non sono assolutamente tagli, sono legate all’arrivo della metropolitana in Piazza Bengasi, quindi richieste, e io vorrei far notare proprio questo, da Agenzia della Mobilità, proprio perché sappiamo che le risorse sono quelle e, avendo più servizio sotterraneo, quindi con la metropolitana, giustamente una delle basi della riorganizzazione è proprio riorganizzare le superfici in modo efficace e ai livelli di una rete vera di trasporti, soprattutto a livello europeo. E quindi il progetto che GTT ha presentato all’Agenzia della Mobilità Piemontese ha l’obiettivo di migliorare le performance del servizio in termini di velocità e di frequenza e aumentare la sua competitività, rispetto all’uso del mezzo privato e in nessun modo, ripeto, si parla di tagli. Criterio fondamentale per l’impostazione di una rete urbana di trasporto pubblico, condivisa in tutti gli ambienti, anche accademici, è infatti la gerarchizzazione delle Linee, valutate in flussi di diversi canali di domanda, in funzione della loro entità, e viene scelto il sistema di trasporto più idoneo. Per quanto riguarda quindi il quartiere di Mirafiori sono stati previsti i seguenti interventi in parte collegati al prolungamento della Linea 1 di metropolitana di Piazza Bengasi. Quindi vorrei fare chiarezza, visto che siamo già al 12 luglio. Sono stati fatti partire prima gli interventi, il 1° di luglio, legati alle nuove linee che collegano San Mauro, quindi sotto richiesta dei cittadini e del territorio di San Mauro, quindi erano linee richieste; successivamente sono state fatte le modifiche richieste dalla Circoscrizione da tempo, che sono quelle che partiranno proprio oggi, che siamo al 12 di luglio, e cioè le mie 1 e 35, quindi la fusione dei rami periferici attuali della Linea 1 e della 35, il transito nei pressi della stazione metro di piazza Bengasi, il servizio su via Artom, via Vigliani con la nuova Linea 35, quindi risulta fortemente potenziato rispetto a quello attuale della Linea 1 e si passa dall’attuale intervallo di transito di 15 minuti ad un intervallo di nove minuti in ora di punta. Per quanto riguarda le Linee 14 e 74, quindi in un’ipotesi di potenziamento, si passa dall’attuale intervallo di transito di 15 minuti ad 11 in ora di punta e dagli attuali 23 minuti a 16 nell’ora di morbida; nel potenziamento della Linea 74 si passa dall’attuale intervallo di transito di 11 minuti a 10 minuti. Mentre la Linea 63 barrato, che, ripeto, è una Linea richiesta proprio dalla Circoscrizione, il percorso della nuova Linea permetterà agli utenti del quartiere di Mirafiori di avere un collegamento diretto e veloce con la Linea di metropolitana e con la zona ospedali, oltre che con il polo di interscambio di Caio Mario e con la stazione ferroviaria di Lingotto. La nuova linea 63 barrato presenta intervalli di passaggio fortemente migliorativi sia rispetto alla Linea 63 barrato attuale, sia rispetto alla 63, con valori di frequenza raddoppiati in ora di punta: un passaggio ogni 10 minuti, rispetto ai 17 minuti e ai 20 minuti della 63 barrato, cioè rispetto ai 17 minuti della Linea 63 e ai 20 minuti della 63 barrato. Per quanto riguarda invece le modifiche previste dal 1° di agosto, che invece hanno sollevato tante, diciamo, rimostranze, soprattutto per quanto riguarda via Farinelli e strada Castello - non vorrei sbagliarmi - allora, GTT ha rivisto, ed è per questo che partiranno il 1° di agosto e non sono già partite, proprio per non lasciare scoperto nessun cittadino e nessuna fermata. Quindi per quanto riguarda la Linea 34 avrà un nuovo capolinea in via Corradino, che consentirà l’interscambio con la Linea metropolitana in piazza Bengasi e la Linea manterrà invece il transito da via Negarville, via Plava e via Farinelli al servizio dell’ospedale Valletta. Quindi…(INTERVENTO FUORI MICROFONO). Esatto, quindi rimarrà… è servito dalla Linea. Per quanto riguarda la Linea 81 effettuerà il capolinea in corso Maroncelli e consentirà l’interscambio con la Linea metropolitana in piazza Bengasi e il servizio sarà inoltre potenziato. Dal 1° di settembre, e qui li avremmo voluti far partire subito, ma visto che la Linea 43 riguarda anche il percorso su Rivalta e Rivalta non ha ancora pronto il capolinea e alcune delle banchine della Linea…, quindi dal 1° di settembre il percorso della Linea sarà prolungato, quindi il 43 in piazza Bengasi per agevolare l’interscambio con la Linea metropolitana e il capolinea di Moncalieri sarà effettuato in via Martiri della Libertà, capolinea dell’attuale linea 40, e seguirà l’attuale percorso nel tratto tra piazza Massaua e piazza Caio Mario dove effettuerà il capolinea. Il tratto non più gestito sarà comunque servito dalla Linea 43. La Linea 63, invece di cui si discuteva che avrebbe lasciato scoperto Castello di Mirafiori, rimarrà inalterata e quindi non ci saranno modifiche in tagli, ci sono solo miglioramenti di frequenza e di Linee. |