Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 12 Luglio 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 5
INTERPELLANZA 2021-00308
I SOLITI TAGLI DELLA SOLITA AMMINISTRAZIONE PER LE SOLITE PERIFERIE: IL CASO DEL TRASPORTO PUBBLICO A MIRAFIORI SUD
Interventi
FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Passiamo alla n. mecc. 202100308, sempre con il Consigliere Magliano e l’Assessore
Lapietra. Ha come titolo:

“I soliti tagli della solita Amministrazione per le solite periferie:
il caso del trasporto pubblico a Mirafiori Sud”

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
È stata presentata dal Consigliere Magliano in data 9 giugno del 2021. Do subito la
parola all’Assessora Lapietra, che ringrazio.

LAPIETRA Maria (Assessora)
Sì, io ringrazio invece il Consigliere Magliano che mi aiuta a fare chiarezza perché io
posso dire invece la solita “mala comunicazione”, ma forse oggi riusciamo a fare
chiarezza in Consiglio. Il Consigliere mi chiede: “Quali sarebbero i punti di forza
scaturenti dalla riorganizzazione delle Linee operate da GTT a favore dei cittadini di
Mirafiori Sud”; “Se l’Amministrazione intenda confermare la riorganizzazione delle
Linee urbane del TPL gestite da GTT, ovvero se intenda avviare un’interlocuzione con
la società di trasporti al fine di implementare il servizio fornito ai cittadini”; “Se
l’Amministrazione intenda avviare un’interlocuzione con la Circoscrizione e con i
cittadini di Mirafiori al fine di apprendere le esigenze del territorio in tema di trasporto
pubblico”; “Se, nelle more dell’individuazione di soluzioni efficaci per il territorio, si
intenda predisporre l’attivazione di una Linea Star che garantisca il collegamento delle
macro-aree del quartiere oggi non completamente servite”.
Allora, vorrei ricordare che la revisione della rete… sono anni che ci stiamo lavorando e
causa pandemia purtroppo abbiamo dovuto slittare. Queste revisioni, che non sono
assolutamente tagli, sono legate all’arrivo della metropolitana in Piazza Bengasi, quindi
richieste, e io vorrei far notare proprio questo, da Agenzia della Mobilità, proprio perché
sappiamo che le risorse sono quelle e, avendo più servizio sotterraneo, quindi con la
metropolitana, giustamente una delle basi della riorganizzazione è proprio riorganizzare
le superfici in modo efficace e ai livelli di una rete vera di trasporti, soprattutto a livello
europeo. E quindi il progetto che GTT ha presentato all’Agenzia della Mobilità
Piemontese ha l’obiettivo di migliorare le performance del servizio in termini di velocità
e di frequenza e aumentare la sua competitività, rispetto all’uso del mezzo privato e in
nessun modo, ripeto, si parla di tagli. Criterio fondamentale per l’impostazione di una
rete urbana di trasporto pubblico, condivisa in tutti gli ambienti, anche accademici, è
infatti la gerarchizzazione delle Linee, valutate in flussi di diversi canali di domanda, in
funzione della loro entità, e viene scelto il sistema di trasporto più idoneo.
Per quanto riguarda quindi il quartiere di Mirafiori sono stati previsti i seguenti
interventi in parte collegati al prolungamento della Linea 1 di metropolitana di Piazza
Bengasi. Quindi vorrei fare chiarezza, visto che siamo già al 12 luglio. Sono stati fatti
partire prima gli interventi, il 1° di luglio, legati alle nuove linee che collegano San
Mauro, quindi sotto richiesta dei cittadini e del territorio di San Mauro, quindi erano
linee richieste; successivamente sono state fatte le modifiche richieste dalla
Circoscrizione da tempo, che sono quelle che partiranno proprio oggi, che siamo al 12
di luglio, e cioè le mie 1 e 35, quindi la fusione dei rami periferici attuali della Linea 1 e
della 35, il transito nei pressi della stazione metro di piazza Bengasi, il servizio su via
Artom, via Vigliani con la nuova Linea 35, quindi risulta fortemente potenziato rispetto
a quello attuale della Linea 1 e si passa dall’attuale intervallo di transito di 15 minuti ad
un intervallo di nove minuti in ora di punta.
Per quanto riguarda le Linee 14 e 74, quindi in un’ipotesi di potenziamento, si passa
dall’attuale intervallo di transito di 15 minuti ad 11 in ora di punta e dagli attuali 23
minuti a 16 nell’ora di morbida; nel potenziamento della Linea 74 si passa dall’attuale
intervallo di transito di 11 minuti a 10 minuti. Mentre la Linea 63 barrato, che, ripeto, è
una Linea richiesta proprio dalla Circoscrizione, il percorso della nuova Linea
permetterà agli utenti del quartiere di Mirafiori di avere un collegamento diretto e
veloce con la Linea di metropolitana e con la zona ospedali, oltre che con il polo di
interscambio di Caio Mario e con la stazione ferroviaria di Lingotto. La nuova linea 63
barrato presenta intervalli di passaggio fortemente migliorativi sia rispetto alla Linea 63
barrato attuale, sia rispetto alla 63, con valori di frequenza raddoppiati in ora di punta:
un passaggio ogni 10 minuti, rispetto ai 17 minuti e ai 20 minuti della 63 barrato, cioè
rispetto ai 17 minuti della Linea 63 e ai 20 minuti della 63 barrato.
Per quanto riguarda invece le modifiche previste dal 1° di agosto, che invece hanno
sollevato tante, diciamo, rimostranze, soprattutto per quanto riguarda via Farinelli e
strada Castello - non vorrei sbagliarmi - allora, GTT ha rivisto, ed è per questo che
partiranno il 1° di agosto e non sono già partite, proprio per non lasciare scoperto
nessun cittadino e nessuna fermata. Quindi per quanto riguarda la Linea 34 avrà un
nuovo capolinea in via Corradino, che consentirà l’interscambio con la Linea
metropolitana in piazza Bengasi e la Linea manterrà invece il transito da via Negarville,
via Plava e via Farinelli al servizio dell’ospedale Valletta. Quindi…(INTERVENTO
FUORI MICROFONO). Esatto, quindi rimarrà… è servito dalla Linea.
Per quanto riguarda la Linea 81 effettuerà il capolinea in corso Maroncelli e consentirà
l’interscambio con la Linea metropolitana in piazza Bengasi e il servizio sarà inoltre
potenziato.
Dal 1° di settembre, e qui li avremmo voluti far partire subito, ma visto che la Linea 43
riguarda anche il percorso su Rivalta e Rivalta non ha ancora pronto il capolinea e
alcune delle banchine della Linea…, quindi dal 1° di settembre il percorso della Linea
sarà prolungato, quindi il 43 in piazza Bengasi per agevolare l’interscambio con la
Linea metropolitana e il capolinea di Moncalieri sarà effettuato in via Martiri della
Libertà, capolinea dell’attuale linea 40, e seguirà l’attuale percorso nel tratto tra piazza
Massaua e piazza Caio Mario dove effettuerà il capolinea. Il tratto non più gestito sarà
comunque servito dalla Linea 43.
La Linea 63, invece di cui si discuteva che avrebbe lasciato scoperto Castello di
Mirafiori, rimarrà inalterata e quindi non ci saranno modifiche in tagli, ci sono solo
miglioramenti di frequenza e di Linee.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Allora, grazie, Assessora Lapietra. La parola al Consigliere Magliano.

MAGLIANO Silvio
Sì, grazie, Presidente. Mah, io ringrazio l’Assessora, che mi ha ringraziato per porre la
questione, e chiedo all’Assessora, come fa di solito, gentilmente di lasciarmi il testo per
poterlo condividere. Mi si permetta solo di dire alcune cose. Beh, innanzitutto se lei
oggi in Aula dice che alcuni interventi sono stati fatti, vuol dire che forse c’era un
problema. È evidente che con l’arrivo della metro e quindi con un potenziamento del
trasporto pubblico attraverso la metropolitana dobbiamo andare… Chiedo solo ai
colleghi se…no, solo perché non riesco…

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Consigliere Magliano, proceda.

MAGLIANO Silvio
Sì, l’ordine in Aula lo dovrebbe tenere lei, non io. Quindi io, Assessora, volevo solo
dirle è evidente, è evidente che quando voi fate un ripensamento delle Linee, di potenza
e di carico è giusto poi andare a ridisegnare i percorsi. Però io sono abbastanza convinto
che i Consiglieri della Circoscrizione 2, che hanno fatto un atto il 21 gennaio 2021:
“Potenziamento delle linee di collegamento da Corso Unione Sovietica verso via
Plava/via Anselmetti/strada del Drosso”, non avessero immaginato qualcosa di cui
invece non vi era certezza, non vi era documentazione perché i Consiglieri di
Circoscrizione, ancorché questa Maggioranza magari abbia qualche problema con le
Circoscrizioni, sono in grado di interloquire con la gente, sono in grado di provare a
porre dei problemi e delle questioni. Se pensiamo alla Circoscrizione 2, soprattutto tema
di cui si sono occupati altri miei colleghi, la parte ex Circoscrizione 10, è evidente che
c’è un problema di servizi e c’è un problema…., abbiamo tolto la stazione dei Vigili,
per cui, che l’Amministrazione non abbia una grande considerazione di quello spazio
della città, ancorché di periferia e si riempia la bocca, questo è sotto gli occhi di tutti.
Però, Assessora, è il dato politico del quale ringrazio, ringrazio, perché addirittura
c’eravamo ipotizzati una linea Star per fare da collegamento tra i punti nei quali avevate
immaginato di tagliare il servizio, lei mi sta dicendo e ne prendo atto, e quindi è anche
un’onestà intellettuale la sua, che sui due punti, dove noi avevamo il problema del
presidio sanitario Valletta e su strada Castello di Mirafiori, su questo invece, se ho
giustamente compreso, rilasciate comunque la possibilità che i cittadini utilizzino il
servizio pubblico e questa è una buona notizia. Buona notizia che forse fa il paio con la
possibilità di qualche funzionario o dell’Amministrazione o di GTT di aprire gli occhi
rispetto al numero di persone che abitano in quelle aree; e oltre al numero di persone
forse ci si è resi conto anche dell’età media di quelle persone perché è evidente che è un
elemento fondamentale capire se in quelle zone vivono persone che sono piuttosto
anziane e che quindi se gli sposti la fermata non da sotto casa, ma proprio non la fai
passare più in strada Castello di Mirafiori è un problema, come era un problema non
fornire il presidio sanitario di quella zona. Il fatto che voi abbiate, e su questo gliene do
atto, rivisto questo tipo di intervento vuol dire che c’era un problema iniziale e che forse
la discussione con i territori era una discussione che o è stata monca o non è stata
chiara; comunque oggi possiamo rivendicare il fatto che una parte della città ha posto
dei temi e lei devo dire, Assessora, nel dialogo con le parti in causa, con GTT e con
coloro che hanno interesse e legittimità a intervenire, ha fatto il suo. E quindi noi
possiamo, da questo punto di vista, esserne contenti, rivendicare il fatto che le
Circoscrizioni pongono dei temi e a volte l’Amministrazione li segue. Noi, come
Consiglio, come Gruppo dei Moderati abbiamo proposto anche una raccolta firme, ci
siamo mossi sul territorio, grazie ai nostri Consiglieri, penso alla Capogruppo Zeppola,
ad esempio, ma anche a cittadini che su quella zona hanno voluto fare un lavoro
importante. Ci fa piacere che quindi si sia trovata una soluzione che tenga conto di come
quelle realtà possono essere non considerate, perché sono convinto che, alla fine,
purtroppo, della fiera, sia necessario che i cittadini più sono in periferia, più devono fare
rumore per farsi sentire, come se ancora nel 2021 sia necessario urlare, non leggere i
post. Certo, ci sono alcuni post di chi vive in Circoscrizione 1 che arrivano velocemente
all’orecchio dell’Amministrazione, forse per questioni di legami politici, piuttosto che
di relazioni interpersonali, status, censo. Invece sulle periferie c’è bisogno ancora di
raccogliere firme, di fare dei sit-in, di chiamare i giornalisti, solo per dire che loro in
quelle zone vogliono viverci, vogliono mettere al mondo dei figli, vogliono avere
servizi, perché pensano che allontanarsi da quel posto sia tradire le ragioni e i motivi per
cui ci si è andati a vivere o si è nati in quel luogo.
Per cui io, Assessora, la ringrazio perché oggettivamente abbiamo fatto davvero
chiarezza, non ha nascosto il fatto che l’Amministrazione in corsa ha voluto fare queste
modifiche. Mi pare che si è riusciti ad arrivare a una soluzione che tenga conto delle
istanze del territorio, del ripensamento delle Linee di trasporto pubblico, per cui un bel
giorno, non tanto per noi che siamo qui in Aula, ma per quei quartieri che in questi
cinque anni sono stati abbandonati, prima sedotti e poi abbandonati dalla Giunta
Appendino. Grazie.

FERRERO Viviana (Vicepresidente)
Grazie, Consigliere Magliano.
Allora, io a questo punto… ha terminato le sue interpellanze l’Assessora Maria
Lapietra.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)