Interventi |
FERRERO Viviana (Vicepresidente) Passiamo alla n. mecc. 202100308, sempre con il Consigliere Magliano e l’Assessore Lapietra. Ha come titolo: “I soliti tagli della solita Amministrazione per le solite periferie: il caso del trasporto pubblico a Mirafiori Sud” FERRERO Viviana (Vicepresidente) È stata presentata dal Consigliere Magliano in data 9 giugno del 2021. Do subito la parola all’Assessora Lapietra, che ringrazio. LAPIETRA Maria (Assessora) Sì, io ringrazio invece il Consigliere Magliano che mi aiuta a fare chiarezza perché io posso dire invece la solita “mala comunicazione”, ma forse oggi riusciamo a fare chiarezza in Consiglio. Il Consigliere mi chiede: “Quali sarebbero i punti di forza scaturenti dalla riorganizzazione delle Linee operate da GTT a favore dei cittadini di Mirafiori Sud”; “Se l’Amministrazione intenda confermare la riorganizzazione delle Linee urbane del TPL gestite da GTT, ovvero se intenda avviare un’interlocuzione con la società di trasporti al fine di implementare il servizio fornito ai cittadini”; “Se l’Amministrazione intenda avviare un’interlocuzione con la Circoscrizione e con i cittadini di Mirafiori al fine di apprendere le esigenze del territorio in tema di trasporto pubblico”; “Se, nelle more dell’individuazione di soluzioni efficaci per il territorio, si intenda predisporre l’attivazione di una Linea Star che garantisca il collegamento delle macro-aree del quartiere oggi non completamente servite”. Allora, vorrei ricordare che la revisione della rete… sono anni che ci stiamo lavorando e causa pandemia purtroppo abbiamo dovuto slittare. Queste revisioni, che non sono assolutamente tagli, sono legate all’arrivo della metropolitana in Piazza Bengasi, quindi richieste, e io vorrei far notare proprio questo, da Agenzia della Mobilità, proprio perché sappiamo che le risorse sono quelle e, avendo più servizio sotterraneo, quindi con la metropolitana, giustamente una delle basi della riorganizzazione è proprio riorganizzare le superfici in modo efficace e ai livelli di una rete vera di trasporti, soprattutto a livello europeo. E quindi il progetto che GTT ha presentato all’Agenzia della Mobilità Piemontese ha l’obiettivo di migliorare le performance del servizio in termini di velocità e di frequenza e aumentare la sua competitività, rispetto all’uso del mezzo privato e in nessun modo, ripeto, si parla di tagli. Criterio fondamentale per l’impostazione di una rete urbana di trasporto pubblico, condivisa in tutti gli ambienti, anche accademici, è infatti la gerarchizzazione delle Linee, valutate in flussi di diversi canali di domanda, in funzione della loro entità, e viene scelto il sistema di trasporto più idoneo. Per quanto riguarda quindi il quartiere di Mirafiori sono stati previsti i seguenti interventi in parte collegati al prolungamento della Linea 1 di metropolitana di Piazza Bengasi. Quindi vorrei fare chiarezza, visto che siamo già al 12 luglio. Sono stati fatti partire prima gli interventi, il 1° di luglio, legati alle nuove linee che collegano San Mauro, quindi sotto richiesta dei cittadini e del territorio di San Mauro, quindi erano linee richieste; successivamente sono state fatte le modifiche richieste dalla Circoscrizione da tempo, che sono quelle che partiranno proprio oggi, che siamo al 12 di luglio, e cioè le mie 1 e 35, quindi la fusione dei rami periferici attuali della Linea 1 e della 35, il transito nei pressi della stazione metro di piazza Bengasi, il servizio su via Artom, via Vigliani con la nuova Linea 35, quindi risulta fortemente potenziato rispetto a quello attuale della Linea 1 e si passa dall’attuale intervallo di transito di 15 minuti ad un intervallo di nove minuti in ora di punta. Per quanto riguarda le Linee 14 e 74, quindi in un’ipotesi di potenziamento, si passa dall’attuale intervallo di transito di 15 minuti ad 11 in ora di punta e dagli attuali 23 minuti a 16 nell’ora di morbida; nel potenziamento della Linea 74 si passa dall’attuale intervallo di transito di 11 minuti a 10 minuti. Mentre la Linea 63 barrato, che, ripeto, è una Linea richiesta proprio dalla Circoscrizione, il percorso della nuova Linea permetterà agli utenti del quartiere di Mirafiori di avere un collegamento diretto e veloce con la Linea di metropolitana e con la zona ospedali, oltre che con il polo di interscambio di Caio Mario e con la stazione ferroviaria di Lingotto. La nuova linea 63 barrato presenta intervalli di passaggio fortemente migliorativi sia rispetto alla Linea 63 barrato attuale, sia rispetto alla 63, con valori di frequenza raddoppiati in ora di punta: un passaggio ogni 10 minuti, rispetto ai 17 minuti e ai 20 minuti della 63 barrato, cioè rispetto ai 17 minuti della Linea 63 e ai 20 minuti della 63 barrato. Per quanto riguarda invece le modifiche previste dal 1° di agosto, che invece hanno sollevato tante, diciamo, rimostranze, soprattutto per quanto riguarda via Farinelli e strada Castello - non vorrei sbagliarmi - allora, GTT ha rivisto, ed è per questo che partiranno il 1° di agosto e non sono già partite, proprio per non lasciare scoperto nessun cittadino e nessuna fermata. Quindi per quanto riguarda la Linea 34 avrà un nuovo capolinea in via Corradino, che consentirà l’interscambio con la Linea metropolitana in piazza Bengasi e la Linea manterrà invece il transito da via Negarville, via Plava e via Farinelli al servizio dell’ospedale Valletta. Quindi…(INTERVENTO FUORI MICROFONO). Esatto, quindi rimarrà… è servito dalla Linea. Per quanto riguarda la Linea 81 effettuerà il capolinea in corso Maroncelli e consentirà l’interscambio con la Linea metropolitana in piazza Bengasi e il servizio sarà inoltre potenziato. Dal 1° di settembre, e qui li avremmo voluti far partire subito, ma visto che la Linea 43 riguarda anche il percorso su Rivalta e Rivalta non ha ancora pronto il capolinea e alcune delle banchine della Linea…, quindi dal 1° di settembre il percorso della Linea sarà prolungato, quindi il 43 in piazza Bengasi per agevolare l’interscambio con la Linea metropolitana e il capolinea di Moncalieri sarà effettuato in via Martiri della Libertà, capolinea dell’attuale linea 40, e seguirà l’attuale percorso nel tratto tra piazza Massaua e piazza Caio Mario dove effettuerà il capolinea. Il tratto non più gestito sarà comunque servito dalla Linea 43. La Linea 63, invece di cui si discuteva che avrebbe lasciato scoperto Castello di Mirafiori, rimarrà inalterata e quindi non ci saranno modifiche in tagli, ci sono solo miglioramenti di frequenza e di Linee. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Allora, grazie, Assessora Lapietra. La parola al Consigliere Magliano. MAGLIANO Silvio Sì, grazie, Presidente. Mah, io ringrazio l’Assessora, che mi ha ringraziato per porre la questione, e chiedo all’Assessora, come fa di solito, gentilmente di lasciarmi il testo per poterlo condividere. Mi si permetta solo di dire alcune cose. Beh, innanzitutto se lei oggi in Aula dice che alcuni interventi sono stati fatti, vuol dire che forse c’era un problema. È evidente che con l’arrivo della metro e quindi con un potenziamento del trasporto pubblico attraverso la metropolitana dobbiamo andare… Chiedo solo ai colleghi se…no, solo perché non riesco… FERRERO Viviana (Vicepresidente) Consigliere Magliano, proceda. MAGLIANO Silvio Sì, l’ordine in Aula lo dovrebbe tenere lei, non io. Quindi io, Assessora, volevo solo dirle è evidente, è evidente che quando voi fate un ripensamento delle Linee, di potenza e di carico è giusto poi andare a ridisegnare i percorsi. Però io sono abbastanza convinto che i Consiglieri della Circoscrizione 2, che hanno fatto un atto il 21 gennaio 2021: “Potenziamento delle linee di collegamento da Corso Unione Sovietica verso via Plava/via Anselmetti/strada del Drosso”, non avessero immaginato qualcosa di cui invece non vi era certezza, non vi era documentazione perché i Consiglieri di Circoscrizione, ancorché questa Maggioranza magari abbia qualche problema con le Circoscrizioni, sono in grado di interloquire con la gente, sono in grado di provare a porre dei problemi e delle questioni. Se pensiamo alla Circoscrizione 2, soprattutto tema di cui si sono occupati altri miei colleghi, la parte ex Circoscrizione 10, è evidente che c’è un problema di servizi e c’è un problema…., abbiamo tolto la stazione dei Vigili, per cui, che l’Amministrazione non abbia una grande considerazione di quello spazio della città, ancorché di periferia e si riempia la bocca, questo è sotto gli occhi di tutti. Però, Assessora, è il dato politico del quale ringrazio, ringrazio, perché addirittura c’eravamo ipotizzati una linea Star per fare da collegamento tra i punti nei quali avevate immaginato di tagliare il servizio, lei mi sta dicendo e ne prendo atto, e quindi è anche un’onestà intellettuale la sua, che sui due punti, dove noi avevamo il problema del presidio sanitario Valletta e su strada Castello di Mirafiori, su questo invece, se ho giustamente compreso, rilasciate comunque la possibilità che i cittadini utilizzino il servizio pubblico e questa è una buona notizia. Buona notizia che forse fa il paio con la possibilità di qualche funzionario o dell’Amministrazione o di GTT di aprire gli occhi rispetto al numero di persone che abitano in quelle aree; e oltre al numero di persone forse ci si è resi conto anche dell’età media di quelle persone perché è evidente che è un elemento fondamentale capire se in quelle zone vivono persone che sono piuttosto anziane e che quindi se gli sposti la fermata non da sotto casa, ma proprio non la fai passare più in strada Castello di Mirafiori è un problema, come era un problema non fornire il presidio sanitario di quella zona. Il fatto che voi abbiate, e su questo gliene do atto, rivisto questo tipo di intervento vuol dire che c’era un problema iniziale e che forse la discussione con i territori era una discussione che o è stata monca o non è stata chiara; comunque oggi possiamo rivendicare il fatto che una parte della città ha posto dei temi e lei devo dire, Assessora, nel dialogo con le parti in causa, con GTT e con coloro che hanno interesse e legittimità a intervenire, ha fatto il suo. E quindi noi possiamo, da questo punto di vista, esserne contenti, rivendicare il fatto che le Circoscrizioni pongono dei temi e a volte l’Amministrazione li segue. Noi, come Consiglio, come Gruppo dei Moderati abbiamo proposto anche una raccolta firme, ci siamo mossi sul territorio, grazie ai nostri Consiglieri, penso alla Capogruppo Zeppola, ad esempio, ma anche a cittadini che su quella zona hanno voluto fare un lavoro importante. Ci fa piacere che quindi si sia trovata una soluzione che tenga conto di come quelle realtà possono essere non considerate, perché sono convinto che, alla fine, purtroppo, della fiera, sia necessario che i cittadini più sono in periferia, più devono fare rumore per farsi sentire, come se ancora nel 2021 sia necessario urlare, non leggere i post. Certo, ci sono alcuni post di chi vive in Circoscrizione 1 che arrivano velocemente all’orecchio dell’Amministrazione, forse per questioni di legami politici, piuttosto che di relazioni interpersonali, status, censo. Invece sulle periferie c’è bisogno ancora di raccogliere firme, di fare dei sit-in, di chiamare i giornalisti, solo per dire che loro in quelle zone vogliono viverci, vogliono mettere al mondo dei figli, vogliono avere servizi, perché pensano che allontanarsi da quel posto sia tradire le ragioni e i motivi per cui ci si è andati a vivere o si è nati in quel luogo. Per cui io, Assessora, la ringrazio perché oggettivamente abbiamo fatto davvero chiarezza, non ha nascosto il fatto che l’Amministrazione in corsa ha voluto fare queste modifiche. Mi pare che si è riusciti ad arrivare a una soluzione che tenga conto delle istanze del territorio, del ripensamento delle Linee di trasporto pubblico, per cui un bel giorno, non tanto per noi che siamo qui in Aula, ma per quei quartieri che in questi cinque anni sono stati abbandonati, prima sedotti e poi abbandonati dalla Giunta Appendino. Grazie. FERRERO Viviana (Vicepresidente) Grazie, Consigliere Magliano. Allora, io a questo punto… ha terminato le sue interpellanze l’Assessora Maria Lapietra. |