Interventi |
LAPIETRA Maria (Assessora) In questa interpellanza il Consigliere mi chiede: “Quali azioni si intendano intraprendere per la sicurezza degli utenti della Linea 4”; “Come si intenda contrastare fattivamente il mancato pagamento per il biglietto e le ‘fughe dal mezzo’ all’arrivo dei controllori”. Innanzitutto, vorrei ricordare che il servizio di controlleria, effettuato da gente in divisa ed in borghese, ora è ritornato e quindi copre l’intera rete di trasporto e le diverse fasce orarie, compresa quella serale. Nella difficile situazione epidemiologica l’attività degli assistenti alla clientela non si è mai fermata, sebbene sia stata organizzata secondo quanto previsto dal Protocollo di Sicurezza Anticontagio Covid, che definisce le misure da adottare urgentemente per il contenimento dell’epidemia. I controlli dei titoli di viaggio sono proseguiti in area di fermata e il personale ha assunto la nuova funzione di monitoraggio e verifica delle eventuali situazioni di affollamento. “La Linea 4 è stata ed è oggetto di verifica ai controlli da parte del nostro personale”, risponde GTT, “nonché di interventi mirati, in collaborazione con le Forze dell’Ordine, nell’ambito del Progetto Linea Sicura”. La diminuzione dei controlli nel 2020 ovviamente è legata anche al minor numero di passeggeri. E quindi per il 2019 i controlli sono stati 10.700 per un totale di 229.300 passeggeri; 6.600 verbali con (incomprensibile) sanzioni. Nel 2020 i controlli 3.730, per un totale di 68.526 passeggeri, 2.050 verbali e 690 esazioni. Nel 2021, anche se ancora non abbiamo un dato finale, sono stati svolti 2.267 controlli per un totale di 8.205 passeggeri, 682 verbali e 600 esazioni. Grazie. |