Città di Torino

Consiglio Comunale

Città di Torino > Consiglio Comunale > VERBALI > Torna indietro

Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 12 Luglio 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 22
DELIBERAZIONE (Giunta: proposta e urgenza) 2021-16390
MODIFICA AL REGOLAMENTO DELLE FESTE DI VIA N. 366. APPROVAZIONE.
Interventi
SICARI Francesco (Presidente)
Possiamo procedere allora con la trattazione del punto n. 11, la deliberazione
meccanografico n. 202116390 che ha come oggetto:

“Modifica al Regolamento delle Feste di Via n. 366. Approvazione”

SICARI Francesco (Presidente)
Sono stati inoltre presentati 11 emendamenti della Giunta e lascio adesso la parola
all’Assessore Sacco per illustrazione sia del provvedimento e qualora volesse anche
degli 11 emendamenti. Prego.

SACCO Alberto (Assessore)
Buongiorno. Buongiorno, Presidente. Buongiorno, Consiglieri. La delibera che vi
chiedo di approvare quest’oggi è una delibera molto importante che mi fa piacere
sottolineare il frutto di un lavoro congiunto effettuato da tutte le forze politiche in
Commissione consiliare, un lavoro svolto con le Circoscrizioni e anche con le
Associazioni di Via che organizzano proprio questi eventi di cui stiamo parlando. Sono
delle modifiche piuttosto importanti al regolamento sulle Feste di Via, sono delle
modifiche, ripeto, fortemente condivise e volute dagli stessi operatori oltre che dai
Consiglieri che hanno analizzato in più e più circostanze in più e più incontri l’attuale
regolamento e hanno chiesto dei correttivi che sono di fatto figli delle modifiche
provvisorie che abbiamo fatto nell’ultimo anno per cercare di agevolare il più possibile
lo svolgimento delle Feste di Via e semplificare l’operato delle singole associazioni, di
fatto semplificando al massimo le varie modifiche che sono davvero tante, abbiamo
ridotto la percentuale delle attività necessarie per poter, in ogni singola via, per poter
essere, quelle richieste per poter organizzare la festa, abbiamo semplificato le procedure
per l’ottenimento delle feste, abbiamo inserito finalmente in maniera formale e
definitiva la possibilità per ciascuna associazione di effettuare le cosiddette notti
bianche e le feste serali, abbiamo cambiato la data di presentazione dell’elenco delle
date che devono essere presentate in Circoscrizione e poi vengono recepite
dall’Assessorato. La delibera presentata ha poi avuto un, come diceva giustamente il
Presidente, una coda diciamo così, dopo che ha riguardato alcune modifiche ancora
richiesta dai Consiglieri nell’ultima Commissione e richieste dalle varie Circoscrizioni e
sono i 10 emendamenti, ultimo e quello con le richieste che recepisce i pareri della
Circoscrizione. Io non so, Presidente, se li diamo agli atti o se vuole che li illustri uno
ad uno gli emendamenti.

SICARI Francesco (Presidente)
Viene richiesta l’illustrazione.

SACCO Alberto (Assessore)
Okay. Allora guardando i singoli emendamenti, partendo dal primo a pagina 1 della
deliberazione nell’oggetto si chiede di eliminare le parole: “Proposte di”; a pagina 3 del
testo della narrativa della deliberazione dopo la riga 28 si parla del discorso legato alle
notti bianche, quelle dalle 20 alle 24 e quello che dicevo prima che potranno essere
ammesse dalle varie Circoscrizioni per il territorio di competenza; invece viene poi
richiesta la sostituzione nel testo a pagina 3 della riga 31 e sostituire al testo della
pagina 3 della riga 44 che è quella del quando devono essere comunicate le feste di Via
e viene sostituito quando devono essere comunicate all’Assessorato, viene stabilito che
la comunicazione a cura delle Circoscrizioni cerca la programmazione delle rispettive
Feste di Via sia indirizzata al competente assessorato anziché come avviene attualmente
alla direzione commercio e quindi non più, è una modifica prettamente formale. Poi
viene cambiata la riga 18 che viene stabilito una riduzione dal 40% al 30% che era
quello che dicevo prima, minima di adesione delle attività per poter organizzare una
festa di Via validamente costituita, ecco e qua viene precisato un aspetto che è stato
discusso in Commissione, è stato analizzato in Commissione con attenzione che
vengono inserite anche le attività economiche che effettuano la vendita di beni anche
mediante somministrazione, quindi comprende in questo elenco, per capirci, anche i bar
e i ristoranti. Poi invece, questo l’emendamento 411 riguarda invece, tutta la
documentazione, insomma, i controlli necessari alla fine della feste di Via o prima che
la modifica dice che al fine di semplificare le procedure di autorizzatorie di eliminare
l’acquisizione di specifico impegno all’apertura prevedendo che il promotore comunica
alla Circoscrizione l’elenco degli operatori commerciali con sede fissa per i quali ha
acquisito espresso impegno all’apertura. Su richiesta della Circoscrizione il promotore
deve fornire la documentazione comprovante l’impegno manifestato; anche questa è
stata frutto di una discussione importante e poi c’è tutto l’emendamento che prevede la
nuova disciplina della rendicontazione; poi c’è soltanto un emendamento tecnico dove
dice, invece, di parlare di intero allegato 1, si parla soltanto più di allegato 1 e l’ultimo
emendamento è quello importante che praticamente mette in collegamento il
regolamento comunale delle feste di Via con quello con quello che verrà deciso oggi dal
Consiglio. Poi c’è una modifica alle numerazioni e l’ultimo emendamento riguarda i
pareri… l’acquisizione dei pareri dei Consigli Circoscrizionali.

SICARI Francesco (Presidente)
La ringrazio Assessore Sacco. Procediamo con gli interventi, adesso il Presidente Russi
che ne ha facoltà, prego.

RUSSI Andrea
Sì. Grazie, Presidente. Allora sì, le Feste di Via sono eventi molto importanti sulla Città,
ce ne siamo accorti tutti quanti come Consigliere soprattutto, in particolar modo in
questa fase pandemica in questi anni, quando hanno riaperto abbiamo visto anche
quante persone hanno ricominciato a popolare le nostre strade e i nostri quartieri anche
grazie a questi eventi. Devo dire che il percorso di Commissione per arrivare alla
modifica di regolamento parte da molto lontano, dall’inizio del mandato, le
Commissioni fatte su questo tema sono state molte, avevamo iniziato già nel 2016 con
l’audizione di tutti i Presidenti di Circoscrizione, proseguendo poi con le audizioni di
tutte le associazioni di tutte le 8 Circoscrizioni della Città di Torino. Avevamo già poi in
questo percorso proposto la modifica di alcuni articoli, è capitato più volte durante
questo mandato, salvo poi riprometterci di arrivare a una stesura definitiva di questo
regolamento che è arrivata, devo dire che sono molto soddisfatto, la Giunta ha recepito
tutti gli emendamenti, è stato un lavoro fatto da tutta la Commissione di concerto poi
con tutte le Associazioni di Via e anche con le Circoscrizioni, quindi devo dire che è
una formula quella presentata oggi che, credo che possa mettere d’accordo davvero tutti
i Consiglieri che hanno lavorato nell’ambito delle due Commissioni che se ne sono
occupate che sono la III e la V. Sono appunto, sono davvero molto, molto felice che sia
uscita in questa forma e invito i colleghi sia di Maggioranza che di Minoranza a votare
questo regolamento in modo che possa trovare attuazione già da domani stesso. Grazie.

SICARI Francesco (Presidente)
A lei. Procediamo con gli interventi, ho prima il Capogruppo Magliano e poi la
Consigliera Grippo. Prego, Magliano.

MAGLIANO Silvio
Sì. Grazie, Presidente. Ma solo per ringraziare del lavoro svolto, lavoro che tiene conto
della capacità di lettura del fenomeno Feste di Via e del cambiamento che in essa è
avvenuto in questi anni, lo dico con onestà politica dagli inizi della Consiliatura la
posizione sul tema Feste di Via era ben diversa da parte dei Gruppi di Maggioranza,
penso che il lavoro dell’Opposizione e soprattutto la possibilità di alcuni membri della
Maggioranza di vedere e capire fino in fondo di che cosa si stava parlando e qual erano
le opportunità che davano queste realtà del nostro territorio, ha fatto sì che oggi
portiamo in Aula un regolamento molto condiviso che tra l’altro è stato anche frutto di
un lavoro importante con i Presidenti di Via e con gli organizzatori delle feste stesse,
per cui non posso che sottolineare una certa soddisfazione per aver contribuito in questi
anni all’inizio in solitario e poi insieme a tanti altri colleghi che ringrazio penso la
collega Grippo che su questo ha dato un contributo assolutamente importante, a trovare
un documento di sintesi che può creare non il tipico regolamento che poi la nuova
Consiliatura dovrà cambiare perché manca qualcosa, siamo riusciti a fare un buon
lavoro ci tenevo a darne testimonianza in Aula. Grazie, Presidente.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei. Procediamo adesso con l’intervento della Consigliera Grippo.

GRIPPO Maria Grazia
Grazie, Presidente. Ma mi unisco ai ringraziamenti senz’altro, soprattutto ai colleghi che
sono intervenuti prima di me sia di Minoranza che di Maggioranza, c’è voluto uno
sforzo, è stato grande e si è voluto fino all’ultimo tant’è che ancora il testo che è stato
inviato alle Circoscrizioni per i pareri era molto diverso da quello che mandiamo in
Circoscrizione oggi, però mi è apparso che ci sia stata la volontà anche di tenere conto
delle osservazioni che sono arrivate delle Circoscrizioni che voglio ringraziare perché
quelle che hanno avuto tempo e modo di esaminare la proposta, relazionarsi con i
Gruppi Consiliari e anche con le Associazioni di Via, hanno formulato i pareri
favorevoli condizionati molto puntuali e che poi ci hanno consentito di portare il testo
che va in votazione oggi. In particolare per quanto riguarda la mia parte politica, quindi
il Partito Democratico e io in specifico rileviamo con grande favore il fatto che si sia
intervenuto sugli articoli che riguardano la programmazione perché avevamo messo in
luce la necessità di mettere in campo oggi più che mai azioni di rilancio del tessuto
commerciale cittadino e quindi facilitare le iniziative pronte a promuovere gli esercizi di
vicinato e simili e quindi di rendere più strutturale (audio disturbato) transitorio che
abbiamo conosciuto e che stiamo conoscendo nei mesi della pandemia. L’esigenza di
consolidare le esperienze delle notti bianche soprattutto nel periodo di luglio e a noi
sarebbe piaciuto, ma forse è ancora da affrontare, ci vuole ancora un salto in più, di
coraggio, mi sarebbe piaciuto pensare di potere (audio disturbato) anche il mese di
dicembre questa programmazione, ma io credo con un nuovo regolamento si potranno
esplicare ancora meglio le potenzialità delle Feste di Via. Altrettanto importante ritengo
l’intervento che è stato ottenuto sulla formulazione dove si prevede il numero di
adesioni, abbassandolo perché questo amplia le opportunità che vengano realizzate delle
Feste di Via in alcune zone della Città ed è questo il giusto intento che deve avere la
Pubblica Amministrazione, cioè quello di essere facilitatrice dell’iniziativa che viene
dal territorio anche perché mi piace ricordare che nella stragrande maggioranza dei casi
le Associazioni non ricevono finanziamenti, ma solamente agevolazioni per realizzare le
Feste di Via, ecco perché abbiamo richiesto e ottenuto che nella parte riguardante la
rendicontazione ci fosse un rapporto di maggiore fiducia nei confronti degli
organizzatori delle Feste di Via e questo lo vediamo anche nell’abolizione dell’art. 14,
comma 2 della richiesta di un’approvazione. Non si è voluto, come lo vedevamo
stamattina, intervenire sul tema dell’adesione abbassando un pochino la percentuale
come invece era nella previsione perché gli Uffici hanno ritenuto che quello fosse un
elemento di valutazione importante che nella premialità dei progetti, secondo me faceva
bene il palio, invece con la modifica dell’art. 7 dove si parla di partecipazione, spero che
comunque, lo ripeto, nella legislatura che verrà questa sia un’ottima base di partenza per
poter misurare l’effetto che realmente le Feste di Via oggi, dopo le pandemia che
abbiamo vissuto possono produrre in termini di valorizzazione e di rilancio del piccolo
commercio e quindi far ritenere che se ci sono altri piccoli margini di miglioramento
possono essere considerati. Grazie, Presidente.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei. Ci sono ulteriori interventi dei Consiglieri e delle Consigliere?

SICARI Francesco (Presidente)
Allora se non ci sono interventi possiamo procedere con la votazione degli
emendamenti presentati dalla Giunta, iniziando dall’emendamento n. 1 presentato dalla
Giunta e quindi procedo con l’aprire la votazione.
Prego, Consiglieri e Consigliere votate. Tutti i Consiglieri e le Consigliere hanno
votato? Procedo con il chiudere la votazione.
Favorevoli 25, la Consigliera Imbesi esprime voto favorevole tramite chat, quindi
favorevoli sono 26, i contrari 0 e gli astenuti 0, quindi il Consiglio Comunale approva
l’emendamento n. 1.

SICARI Francesco (Presidente)
Se non vi sono contrarietà, darei stesso esito emendamento n. 2.

SICARI Francesco (Presidente)
Stesso esito emendamento n. 3.

SICARI Francesco (Presidente)
Stesso esito emendamento n. 4.

SICARI Francesco (Presidente)
Stesso esito emendamento n. 5.

SICARI Francesco (Presidente)
Stesso esito emendamento n. 6.

SICARI Francesco (Presidente)
Stesso esito emendamento n. 7.

SICARI Francesco (Presidente)
Stesso esito emendamento n. 8.

SICARI Francesco (Presidente)
Stesso esito emendamento n. 9.

SICARI Francesco (Presidente)
Stesso esito emendamento n. 10.

SICARI Francesco (Presidente)
E per finire stesso esito emendamento n. 11.

SICARI Francesco (Presidente)
Possiamo procedere adesso con le dichiarazioni di voto dei Gruppi Consiliari. Prego,
Presidente Russi, ha facoltà per cinque minuti.

RUSSI Andrea
Sì, sarò molto breve, ovviamente nel ribadire il voto favorevole del Gruppo, volevo
soltanto ricordare che era uno dei nostri obiettivi di mandato votato nel 2016 e quindi
siamo ancora più soddisfatti, appunto, di averlo raggiunto anche se in maniera, forse,
così tardiva, quindi ribadiamo il voto favorevole come Gruppo. Grazie.

SICARI Francesco (Presidente)
Grazie a lei. Ci sono ulteriori dichiarazioni di voto? Allora non rilevo ulteriore richiesta
di intervento sulle dichiarazioni di voto e possiamo, quindi, procedere con… solo un
attimo, possiamo procedere con il mettere in votazione la deliberazione così come è
stata emendata. Apro, quindi, la votazione. Prego, Consiglieri e Consigliere votate. Tutti
i Consiglieri e le Consigliere hanno votato? Per favore. Procedo con il chiudere la
votazione.
Favorevoli 32, più il voto favorevole delle Consigliere Grippo e Imbesi i favorevoli
sono 34, i contrari 0, gli astenuti 0 e quindi il Consiglio Comunale approva la
deliberazione.

SICARI Francesco (Presidente)
Se non vi sono contrarietà darei lo stesso esito anche per l’immediata eseguibilità
dell’atto? Allora stesso esito concesso… ho chiuso la votazione, quindi…
(INTERVENTO FUORI MICROFONO). Ok. Sì, sì è possibile. Basta chiedere,
facciamo tutto. Allora…, chiaro. Possiamo procedere allora con la votazione per quanto
riguarda l’immediata eseguibilità dell’atto. Apro, quindi la votazione.
Prego, Consiglieri e Consigliere votate in merito all’immediata eseguibilità dell’atto.
Allora tutte le Consigliere e i Consiglieri hanno votato? Procedo con il chiudere la
votazione.
Favorevoli 30, con le Consigliere Imbesi e Grippo i favorevoli sono quindi 32, i contrari
0, gli astenuti 0 e quindi viene concessa l’immediata eseguibilità.
Copyright © Comune di Torino - accesso Intracom Comunale (riservato ai dipendenti)