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Estratto dal verbale della seduta di Lunedì 12 Luglio 2021 ore 13,00
Paragrafo n. 11
INTERPELLANZA 2021-00284
RIMOZIONI?AUTO:?SI?COME?SANZIONE?MA?NO?AL?GIOCO?DELL'OCA
Interventi
APPENDINO Chiara (Sindaca)
Grazie, Presidente. Relativamente all’interpellanza in oggetto, così come riferito dal
Comandante Bezzon, si comunica che le modifiche al servizio di rimozione auto sono
dovute alla variazione delle procedure degli appalti, che si sono susseguite nel tempo.
Fino a maggio 2018 l’appalto relativo al servizio di cui trattasi prevedeva la
suddivisione in due lotti: zona Nord e zona Sud della città, affidate a ditte diverse. Alla
scadenza del contratto era stata bandita una nuova gara, sempre suddivisa in due lotti, e
l’area Nord era stata nuovamente affidata alle ditte già operanti in precedenza, mentre la
zona Sud rimaneva scoperta, in quanto non erano pervenute offerte. Le società operanti
nell’altra porzione di territorio si erano impegnate ad intervenire anche in tale area sino
30/11/2018. Dal 1° dicembre 2018 al 31 maggio 2020 è stato stabilito che gli interventi
riguardanti la zona Sud fossero gestiti dalla Centrale Operativa del Corpo, attivando a
rotazione le ditte presenti nell’elenco della Prefettura. Con determinazione dirigenziale
n. 1642 del 1° giugno 2020, è stato stipulato un affidamento per la gestione del servizio
rimozioni che coinvolge a rotazione le cinque ditte che hanno manifestato la
disponibilità ad eseguire il servizio, previa formale lettera di invito, avanzata dalla
Civica Amministrazione. L’invito è stato avanzato nei confronti dei soggetti che, oltre
ad essere titolari di depositerie giudiziarie o soggetti abilitati alla rimozione di veicoli
iscritti all’Albo, secondo quanto previsto dal Regolamento di Esecuzione del Codice
della Strada, avessero la sede ed i locali per la custodia dei veicoli sul territorio
Comunale o in zone di comuni limitrofi. A dicembre 2020 è stato rinnovato, sempre con
determinazione dirigenziale, l’affidamento alle cinque ditte, alle stesse condizioni del
precedente, fino al 31/12/2021. La rotazione è stata effettuata dalla Centrale Operativa
del Corpo, scorrendo l’elenco in ordine alfabetico delle cinque ditte; in caso di urgenza,
qualora la ditta interpellata non possa, per motivate ragioni di distanza dal luogo
dell’intervento raggiungere la località nei tempi richiesti, circa 45 minuti dalla chiamata,
la richiesta è inoltrata alla ditta successiva. Il sistema di rotazione, secondo quanto
affermato dal Consiglio di Stato, prevede che, cito testualmente: “Per tutte le procedure
semplificate, la rotazione costituisce un riferimento normativo inviolabile del
procedimento amministrativo, in quanto volto a favorire la distribuzione temporale delle
opportunità di aggiudicazione tra tutti gli operatori potenzialmente idonei, evitando in
tal modo il consolidarsi di rapporti esclusivi con alcune imprese. Nel mese di gennaio
2021 una ditta ha dovuto dismettere il deposito di Torino e spostarlo nella prima cintura
cittadina, poiché il nuovo luogo di raccolta non è ancora stato autorizzato dalla
Prefettura. Al momento, l’affidamento del servizio è sospeso ed operano a rotazione le
altre ditte incaricate. Si ribadisce che, pur non esistendo un numero unico, la Centrale
Operativa è in grado di fornire informazioni in merito a tutte le rimozioni effettuate. Si
evidenzia che per i futuri affidamenti del servizio si richiederà agli operatori economici
una fascia oraria di riconsegna dei veicoli più idonea e funzionale alle esigenze dei
cittadini.

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