Interventi |
APPENDINO Chiara (Sindaca) Grazie, Presidente. Relativamente all’interpellanza in oggetto, così come riferito dal Comandante Bezzon, si comunica che le modifiche al servizio di rimozione auto sono dovute alla variazione delle procedure degli appalti, che si sono susseguite nel tempo. Fino a maggio 2018 l’appalto relativo al servizio di cui trattasi prevedeva la suddivisione in due lotti: zona Nord e zona Sud della città, affidate a ditte diverse. Alla scadenza del contratto era stata bandita una nuova gara, sempre suddivisa in due lotti, e l’area Nord era stata nuovamente affidata alle ditte già operanti in precedenza, mentre la zona Sud rimaneva scoperta, in quanto non erano pervenute offerte. Le società operanti nell’altra porzione di territorio si erano impegnate ad intervenire anche in tale area sino 30/11/2018. Dal 1° dicembre 2018 al 31 maggio 2020 è stato stabilito che gli interventi riguardanti la zona Sud fossero gestiti dalla Centrale Operativa del Corpo, attivando a rotazione le ditte presenti nell’elenco della Prefettura. Con determinazione dirigenziale n. 1642 del 1° giugno 2020, è stato stipulato un affidamento per la gestione del servizio rimozioni che coinvolge a rotazione le cinque ditte che hanno manifestato la disponibilità ad eseguire il servizio, previa formale lettera di invito, avanzata dalla Civica Amministrazione. L’invito è stato avanzato nei confronti dei soggetti che, oltre ad essere titolari di depositerie giudiziarie o soggetti abilitati alla rimozione di veicoli iscritti all’Albo, secondo quanto previsto dal Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada, avessero la sede ed i locali per la custodia dei veicoli sul territorio Comunale o in zone di comuni limitrofi. A dicembre 2020 è stato rinnovato, sempre con determinazione dirigenziale, l’affidamento alle cinque ditte, alle stesse condizioni del precedente, fino al 31/12/2021. La rotazione è stata effettuata dalla Centrale Operativa del Corpo, scorrendo l’elenco in ordine alfabetico delle cinque ditte; in caso di urgenza, qualora la ditta interpellata non possa, per motivate ragioni di distanza dal luogo dell’intervento raggiungere la località nei tempi richiesti, circa 45 minuti dalla chiamata, la richiesta è inoltrata alla ditta successiva. Il sistema di rotazione, secondo quanto affermato dal Consiglio di Stato, prevede che, cito testualmente: “Per tutte le procedure semplificate, la rotazione costituisce un riferimento normativo inviolabile del procedimento amministrativo, in quanto volto a favorire la distribuzione temporale delle opportunità di aggiudicazione tra tutti gli operatori potenzialmente idonei, evitando in tal modo il consolidarsi di rapporti esclusivi con alcune imprese. Nel mese di gennaio 2021 una ditta ha dovuto dismettere il deposito di Torino e spostarlo nella prima cintura cittadina, poiché il nuovo luogo di raccolta non è ancora stato autorizzato dalla Prefettura. Al momento, l’affidamento del servizio è sospeso ed operano a rotazione le altre ditte incaricate. Si ribadisce che, pur non esistendo un numero unico, la Centrale Operativa è in grado di fornire informazioni in merito a tutte le rimozioni effettuate. Si evidenzia che per i futuri affidamenti del servizio si richiederà agli operatori economici una fascia oraria di riconsegna dei veicoli più idonea e funzionale alle esigenze dei cittadini. |